Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Un No-Tav consulente europeo, polemica in Francia

    Giorno simbolico il Primo novembre 2020 per la nuova ferrovia Torino-Lione. In Francia, a nord della stazione ferroviaria di Saint-Jean-de-Maurienne, vicino al portale francese del futuro tunnel di base, è stata completata la costruzione di un nuovo ponte ferroviario, opera collaterale che ospiterà la linea storica su nuovo tracciato. Si tratta di un manufatto indubbiamente secondario rispetto al valore e all’impegno per la costruzione della nuova ferrovia transalpina, ma è la testimonianza concreta di come i lavori non si siano mai fermati. La prossima tappa, la più significativa dal punto di vista politico, sarà all’inizio del 2021 quando partirà il confronto tra Italia, Francia e Bruxelles per il nuovo piano di finanziamento europeo dell’opera. In quella sede si vedrà se sarà confermata l’ipotesi di elevare il contributo comunitario fino al 50% del valore comprendendo nel finanziamento non solo la tratta transfrontaliera ma anche le linee di raccordo nazionali (in Italia da Torino a Susa/Bussoleno).

    Nel frattempo, in Francia sta crescendo di tono una polemica tra il Comité pour la Transalpine, un’associazione classificata di interesse generale (composta da enti locali, società e organizzazioni economiche) e la Corte dei Conti europea. Quest’ultima nel marzo 2020 aveva espresso riserve sui benefici attesi dall’opera e sulla congruenza dei costi da sostenere. Questo rapporto era stato subito contestato da Telt, il promotore della realizzazione e della gestione della tratta transfrontaliera, in quanto basato su dati ormai superati. Ma uno scambio di mail tra il Comité e la Corte ha svelato, forse senza volerlo, un particolare che ha acceso la discussione.

    L’istituzione europea si era avvalsa come consulente, indicato come esperto indipendente, del professor Yves Crozet, economista dell’Università di Lione, da sempre contrario all’opera. Immediate le reazioni del presidente del Comité pour la Transalpine, Jacques Gounon. In una lettera indirizzata alla Corte dei Conti, scrive: “Per quanto possa sembrare sorprendente si tratta di un noto oppositore del collegamento Lione-Torino che prende regolarmente posizioni pubbliche ostili al progetto”. Come se non bastasse, Crozet guida l’Union Routière de France, un organismo che raggruppa i protagonisti della mobilità stradale, dalle concessionarie autostradali alle imprese automobilistiche e della componentistica, “la cui prevenzione nei confronti di una infrastruttura come la Lione-Torino, progettata per consentire un massiccio trasferimento modale e merci dalla strada alla ferrovia, è facilmente comprensibile”.

    La Corte dei Conti europea, pur non prendendo direttamente posizione, ha lasciato trapelare che la relazione del professor Crozet riflette solo le sue opinioni, ma ciò non fa venire meno il fatto che la stessa analisi sia stata utilizzata dall’istituzione comunitaria per formulare la propria decisione. E la polemica è tutt’altro che chiusa.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    La Commissione Europea ha diffuso uno studio che mostra come l’obbligo di rientro in sede dei camion che svolgono autotrasporto internazionale dopo otto settimane, previsto dal Primo Pacchetto Mobilità, può aumentare l’impatto ambientale del trasporto. Vero problema o manovra politica per modifiche? Ne parla Paolo Cesaro in questo podcast di …

Mare

TECNICA

K44 videocast: quale sarà il motore del 2040

TECNICA

GM sviluppa un sistema elettrico completo per logistica urbana

TECNICA

Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

TECNICA

La Cina progredisce nel camion autonomo

TECNICA

Semirimorchi aerodinamici di Schmitz Cargobull
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

È corretto il nuovo nome del ministero dei Trasporti?

LOGISTICA

Conftrasporto contro cambio di nome del ministero Trasporti

LOGISTICA

I Trasporti escono dal ministero dei Trasporti

LOGISTICA

Cinque arresti per frode fiscale su pallet a Verona

LOGISTICA

Il camion a idrogeno Nikola sarà venduto dal 2023
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DPD riattiva le spedizioni con la Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Altera cronotachigrafo, multa di 5500 euro

CAMIONSFERA

Denunciato camionista in Sicilia per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Cambio al volante di Scania dal primo maggio

CAMIONSFERA

Pontremolese in concessione per completarla

CAMIONSFERA

Arresti a Napoli contro rapinatori dell’autotrasporto

CAMIONSFERA

Guida 21 ore in un giorno e senza AdBlue, multa per autista e azienda

CAMIONSFERA

Arriva un nuovo operatore per il telepedaggio in Italia

CAMIONSFERA

Indagine per omicidio stradale sul tamponamento dell’A32

CAMIONSFERA

Autotrasporto protesta contro due autovelox sulla Fi-Pi-Li

CAMIONSFERA

Sciopero degli autisti della logistica Amazon di Padova

CAMIONSFERA

Tampone in Germania, lunghe code al Brennero

CAMIONSFERA

Il 2021 inizia in positivo per i veicoli industriali

CAMIONSFERA

Ferrovia trans-afghana tra l’Asia centrale e il Mar Arabico

CAMIONSFERA

Pagamento telematico del pedaggio in Marocco con DKV

CAMIONSFERA

Ispettorato Lavoro concede lavoro a chiamata per i camionisti
previous arrow
next arrow
Slider