Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Primo piano

  • K44 podcast | come cambieranno i pedaggi camion in UE

    K44 podcast | come cambieranno i pedaggi camion in UE

    A febbraio il Parlamento europeo ha approvato la riforma del pedaggio per veicoli industriali, conosciuta come eurovignetta. I cambiamenti richiedono tempo, ma questo episodio del podcast K44 illustra già ora come ciò avverrà.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Banche finanziano il La Spezia Container Terminal

    Banche finanziano il La Spezia Container Terminal

    Cassa Depositi e Prestiti, Intesa Sanpaolo e Banca Europea degli Investimenti hanno concesso a La Spezia Container Terminal un finanziamento di 160 milioni per potenziare l’impianto spezzino. Obiettivo due milioni di teu l’anno.

Autotrasporto

  • Fiap esce da Conftrasporto e viaggia da sola

    Fiap esce da Conftrasporto e viaggia da sola

    Il nuovo corso dell’associazione degli autotrasportatori Fiap compie un altro passo, segnato dall’uscita da Conftrasporto. Vuole proseguire il percorso in modo autonomo, fuori dalle confederazioni.

    Scandalo delle traversine difettose per le ferrovie tedesche

    Non c’è pace per le ferrovie tedesche già al centro delle critiche per i troppi cantieri aperti su tutta la rete che causano ritardi e cancellazioni di treni, soprattutto merci. Il 3 giugno 2022 un convoglio passeggeri che percorreva una linea regionale in Baviera è sviato tra Oberau e Garmisch-Partenkirchen causando un pesante bilancio di cinque morti e una sessantina di feriti.

    Quello che poteva sembrare un fatto circoscritto, ha fatto emergere dopo un’attenta analisi una grave carenza infrastrutturale che non si limita alla linea coinvolta nell’incidente, ma si estende a tutta la rete delle Deutsche Bahn. In particolare, è emerso un difetto di fabbricazione delle traversine in cemento utilizzate nella linea ferroviaria bavarese. Questo episodio ha avuto risvolti clamorosi e lo scandalo delle traversine difettose si è allargato a tutta la rete tedesca, fino al punto che le DB si sono viste costrette a varare un piano di manutenzione di emergenza che prevede la sostituzione di circa 137mila traversine di cemento in tutta la Germania.

    Un numero così imponente non deve però essere letto come una carenza generalizzata, in quanto i lotti coinvolti non rappresentano neppure l’1% di tutte le traversine di cemento posate sulla rete tedesca. Del resto i manufatti in cemento sono ampiamente collaudati e di fatto standard in tutte le ferrovie europee e non solo. Subito dopo l’incidente accaduto al treno regionale a giugno 2022 i sospetti si sono concentrati su un possibile difetto tecnico lungo la linea.

    La direzione delle indagini è apparsa chiara a tal punto che un mese dopo, nel luglio 2022, le DB hanno avviato un programma di ispezione di tutte le traversine in cemento analoghe a quelle coinvolte nel sinistro, esaminando in breve tempo oltre 200mila manufatti che hanno una vita media di 15 anni. Contestualmente le ferrovie si sono attrezzate per avviare, se necessario, un piano di sostituzione.

    A metà agosto 2022 è arrivata una sostanziale conferma: istituti di prova indipendenti hanno rilevato un difetto di fabbricazione nelle traversine. DB ha immediatamente introdotto restrizioni al traffico in 165 località tedesche, soprattutto in Baviera, Sassonia, Sassonia-Anhalt e Turingia. Contestualmente sono stati avviati i primi cantieri con inevitabili ripercussioni sul traffico per una rete già appesantita da altri lavori. All’inizio di settembre 2022 i lavori si sono conclusi solo in una decina di siti coinvolti, mentre per altri 155 i cantieri proseguiranno per tutto l’anno.

    Le ferrovie prevedono di concludere la maggior parte degli interventi entro il 2022 riportando le linee all’esercizio regolare, tuttavia i lavori di sostituzione delle traversine dovrebbero continuare anche nei primi mesi del 2023. Le DB stimano un danno per centinaia di milioni di euro con una possibile rivalsa nei confronti del produttore, ma questo importo non comprende il danno collaterale costituito dalle interruzioni di linea con ritardi e cancellazioni di treni.
    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Notizie Brevi

Aereo

Nuovi carrelli elevatori multiruolo diesel-Gpl Yale N

TECNICA

Nuovi carrelli elevatori multiruolo diesel-Gpl Yale N
Robot di magazzino Linde per carichi pesanti

TECNICA

Robot di magazzino Linde per carichi pesanti
K44 video | Come è composta la nuova gamma Daf XD

TECNICA

K44 video | Come è composta la nuova gamma Daf XD
IAA 2022 |Daf rivoluziona i camion medi

TECNICA

IAA 2022 |Daf rivoluziona i camion medi
IAA 2022 | Mercedes svela l’eActros a idrogeno

TECNICA

IAA 2022 | Mercedes svela l’eActros a idrogeno
previous arrow
next arrow
Sciopero di 24 ore dei rider dopo incidente mortale

LOGISTICA

Sciopero di 24 ore dei rider dopo incidente mortale
Cosulich potenzia le attività in Turchia con un’acquisizione

LOGISTICA

Cosulich potenzia le attività in Turchia con un’acquisizione
La logistica nella tempesta elettrica

LOGISTICA

La logistica nella tempesta elettrica
Fusione a tre nell’autotrasporto veneto

LOGISTICA

Fusione a tre nell’autotrasporto veneto
UE seleziona 24 progetti per infrastrutture sostenibili

LOGISTICA

UE seleziona 24 progetti per infrastrutture sostenibili
previous arrow
next arrow
Inaugurato gasdotto dalla Norvegia ma il prezzo del gas cresce

ENERGIE

Inaugurato gasdotto dalla Norvegia ma il prezzo del gas cresce
Interrotto per possibile sabotaggio il gas per la Germania

ENERGIE

Interrotto per possibile sabotaggio il gas per la Germania
Frode fiscale da 14 milioni sul gasolio proveniente dai Balcani

ENERGIE

Frode fiscale da 14 milioni sul gasolio proveniente dai Balcani
Finanza scopre maxi frode nei carburanti dal 600 milioni

ENERGIE

Finanza scopre maxi frode nei carburanti dal 600 milioni
Il porto di Rotterdam vuole diventare hub dell’idrogeno verde

ENERGIE

Il porto di Rotterdam vuole diventare hub dell’idrogeno verde
previous arrow
next arrow
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow