Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    A meno di due mesi dall’uscita ufficiale del regno Unito dall’Unione Europea e alla vigilia dei negoziati per gli accordi in diversi settori, tra cui il trasporto, Londra minaccia che di ridurre la fase transitoria di sei mesi se nelle prossime settimane non avverranno “buoni progressi”.

Podcast K44

Normativa

Parte il treno da Xi’an a Verona


Dopo gli annunci delle settimane scorse, il 27 settembre è stato presentato il nuovo servizio di trasporto merci tra Verona e la città cinese di Xi'an. È un collegamento diretto tra le due città, che evita lo smistamento attraverso la Polonia o la Germania e riduce quindi i tempi di transito di sette-otto giorni, colmando il divario competitivo tra nord e sud Europa. Questo collegamento è già stato collaudato da DB Schenker, che ora avvia il servizio regolare con un viaggio settimanale svolto da convogli che portano trentasette container lunghi ciascuno dodici metri.
In una nota, l'azienda scrive che "La riduzione dei costi di trasporto da e verso la Cina per le aziende deriva sia dal fatto che il treno DB Schenker elimina la necessità di trasbordi e movimentazioni aggiuntive dei container, sia dagli eccellenti livelli di efficienza e puntualità dei servizi logistici e doganali garantiti in Cina e in Italia dalla rete del gruppo".
A Verona il treno parte da Hangartner Terminal, società controllata dalla stessa DB Schenker che ha sede nel capoluogo veneto. La società ha una piattaforma di 230mila metri quadrati in cui sorgono 32mila metri quadrati di magazzini coperti raccordati e 15mila metri quadrati di magazzini a temperatura controllata. l'infrastruttura ferroviaria comprende cinque binari e un terminal intermodale con tre binari da 550 metri.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

  • FedEx interessata alle attività di Hermes

    FedEx interessata alle attività di Hermes

    Secondo indiscrezioni, la multinazionale del trasporto espresso FedEx intende acquisire alcune attività della società di trasporto Hermes, specializzata nel trasporto nell’ultimo miglio.

Mare