Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • I traffici container nel Mediterraneo si avvicinano all’Italia

    I traffici container nel Mediterraneo si avvicinano all’Italia

    L’edizione 2020 del rapporto Italian Maritime Economy realizzato da Srm mostra come il baricentro delle rotte dei container sta lentamente spostandosi verso le nostre coste, favorendo i porti della Penisola. Che però sono frenati dai collegamenti verso l’entroterra.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    La Spagna rilancia la ferrovia per le merci

    Offensiva a 360 gradi delle ferrovie spagnole per adeguare le linee allo standard europeo. Dopo aver sfruttato al meglio i finanziamenti comunitari per dare vita a una delle reti più estese per l'alta velocità passeggeri, l'attenzione si sposta sul resto delle linee in modo da riqualificarle e favorire soprattutto il traffico merci. Mentre proseguono a tappe forzare i lavori lungo l'intera direttrice che dalla frontiera francese raggiunge il porto andaluso di Algeciras, parte integrante del corridoio Ten-T Mediterraneo, altre pedine si aggiungono lungo itinerari altrettanto significativi che collegano i nodi logistici interni con i porti.
    Adif, la società di gestione dell'infrastruttura ferroviaria in Spagna, ha varato un progetto per lo sviluppo della rete lunga poco più di 220 km che da Saragozza, attraverso Teruel, raggiunge Sagunto e la vasta area industriale del suo porto. All'interno di questo master plan, nel settembre 2019, è stato stipulato un contratto del valore di 1,8 milioni di euro per la progettazione del potenziamento della linea attuale. In particolare, gli interventi riguardano l'adeguamento di ponti a scavalco e gallerie in modo da allargare la sagoma con due obiettivi: eliminare le restrizioni per il traffico merci e rendere possibile l'elettrificazione della linea con il moderno sistema di alimentazione a 25 kV, ormai standard sulle linee ad alta capacità.
    La Saragozza-Sagunto fa parte del corridoio ferroviario Cantabrico-Mediterraneo, un asse incluso recentemente nella rete transeuropea di trasporto e per questo finanziato con i fondi CEF (Connecting Europe Facility for Transport). Lungo questo asse, in un orizzonte che arriva al 2023, saranno investiti oltre 380 milioni di euro per favorire soprattutto il traffico merci da e verso i porti del Mediterraneo. Analogo l'obiettivo che si vuole raggiungere lungo un altro itinerario, quello che da Pulpí, ai confini dell'Andalusia, raggiunge Águilas, nella Murcia. L'elaborazione del progetto, varata da Adif, vale 1,6 milioni di euro e prevede di riqualificare questa tratta, relativamente lunga (poco più di 20 km), ma che sarà radicalmente trasformata. La linea sarà portata allo scartamento standard di 1435 mm, elettrificata a 25 kV e dotata del sistema di segnalamento europeo interoperabile Ertms-Etcs. Contestualmente saranno soppressi tutti i passaggi a livello esistenti.
    Ma le novità non si fermano qui e coinvolgono anche la gestione dei terminal. In particolare, Adif, in qualità di titolare delle infrastrutture, ha messo in gara lo scalo merci di Cordoba. La gara per la concessione della gestione dei servizi intermodali vale poco meno di 700mila euro. Chi acquisirà la gestione potrà contare su una piattaforma con un terminal ferroviario di 6800 metri quadri che possono raddoppiare con due aree attigue. La durata del contratto è di dieci anni, prorogabile per altri cinque. Il gestore dovrà garantire la movimentazione delle unità di trasporto intermodale a favore di tutte le imprese ferroviarie che vi operano.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

TECNICA

Aggancio automatico del semirimorchio di Jost

TECNICA

K44 Tecno: al volante (virtuale) del nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Boston Dynamics presenta un robot per caricare i camion

TECNICA

K44 videocast: Bruxelles prepara l’Euro VII per il diesel

TECNICA

Nuovo semirimorchio granvolume e leggero di Kögel
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Prosegue lo sciopero SiCobas alla FedEx

LOGISTICA

Amazon avvia apprendistato per manutenzione nella logistica

LOGISTICA

Via ai cantieri per logistica Amazon di Vicenza

LOGISTICA

Ceva lancia la divisione Forpatients per la logistica sanitaria

LOGISTICA

Alleanza giapponese per il camion elettrico
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Piano di sorveglianza ministeriale per le gallerie

CAMIONSFERA

K44 podcast: come funziona l’assistenza 24h dei camion

CAMIONSFERA

Assolti due dirigenti Michelin per incidente a camionista

CAMIONSFERA

Bando per formazione autisti container

CAMIONSFERA

La Francia rifinanzia e rilancia la Torino-Lione

CAMIONSFERA

Ferrovie tedesche in contropiede sulla frana del Reno

CAMIONSFERA

Il Canale di Suez sta potenziando la sicurezza della navigazione

CAMIONSFERA

Il raddoppio della ferrovia adriatica fa solo un mezzo passo

CAMIONSFERA

Progetto di nuovo canale tra Mar Rosso e Mediterraneo

CAMIONSFERA

Libera circolazione dei camion per tutto aprile

CAMIONSFERA

Campagna di controlli nell’autotrasporto animali a Pasqua

CAMIONSFERA

Test anti-Covid per camionisti che entrano in GB

CAMIONSFERA

Scoperta frode fiscale nel commercio di camion

CAMIONSFERA

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

CAMIONSFERA

Arriva dalla pioggia l’energia per muovere i camion
previous arrow
next arrow
Slider