Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Berlino investe sulle ferrovie, ma gli operatori contestano la tempistica

    Se cinquant’anni vi sembrano troppi, basta scorgere l’elenco delle opere da realizzare messe in calendario dalle ferrovie tedesche su indicazione del Governo di Berlino per rendersi conto come l’orizzonte si spinge oltre la metà del secolo attuale. Tutto questo è contenuto in un piano, ormai delineato nelle sue linee generali, che prende il nome di Deutschlandtakt (letteralmente “orologio della Germania” perché tutto dovrà girare alla perfezione come un orologio), con il quale si vuole accelerare il passo e fare della ferrovia il mezzo di trasporto privilegiato. Sono previsti collegamenti coordinati e affidabili nel trasporto passeggeri locale e a lunga distanza e tracce orarie garantite per i treni merci. La quota di mercato del trasporto merci per ferrovia dovrà salire almeno al 25%, in quanto le esigenze di capacità saranno garantite alla pari con il servizio passeggeri grazie a una crescita complessiva delle infrastrutture.

    Tutte queste prospettive sono dettagliatamente indicate sulla carta, ma il Deutschlandtakt in Germania ha dato vita a un acceso dibattito sulla tempistica. Anche perché la scadenza di fine 2022 per avere tutto il piano dettagliato è saltata. Gli operatori accusano il Governo federale di essere fuori dalla realtà quando afferma che per completare il progetto di investimenti ferroviari sia necessario mezzo secolo. Per il tessuto economico e produttivo è un segnale politico devastante, in quanto l’orizzonte accettabile perché la rete ferroviaria raggiunga un livello almeno ottimale è il 2030.

    Allianz pro Schiene, conosciuta anche come Pro Rail Alliance, l’associazione tedesca che riunisce oltre 200 tra organizzazioni professionali e aziende del settore ferroviario l’ha detto con chiarezza: “L’estensione della rete ferroviaria è in ritardo. Già ora i binari sono saturi, sia nel traffico passeggeri sia in quello merci. Il Governo federale dovrebbe stabilire delle tappe obbligate per attuare gradualmente il Deutschlandtakt”.

    Dopo settimane di incertezza, a fine marzo 2023, il Governo tedesco ha raggiunto un accordo che include impegni dettagliati sugli investimenti ferroviari. A dire il vero non si tratta dell’attuazione diretta del Deutschlandtakt, ma comunque viene delineato un pacchetto per il potenziamento della rete ferroviaria che va in quella direzione. Per raggiungere questo obiettivo, sarà accelerata la pianificazione e l’approvazione dei progetti di potenziamento delle ferrovie con finanziamenti che dal 1° gennaio 2024 arriveranno anche dai ricavi dei pedaggi stradali.

    Il documento afferma come le ferrovie federali DB abbiano bisogno di circa 45 miliardi di euro per coprire gli investimenti fino al 2027. Sarà introdotto un periodo massimo di quattro anni per avviare i progetti di potenziamento della rete centrale che fa parte dei corridoi transeuropei Ten-T. L’obiettivo di raggiungere una quota del 25% delle merci su rotaia deve essere raggiunto entro il 2030. Saranno rese disponibili maggiori risorse per le nuove tecnologie digitali e l’automazione di tutta la filiera merci, insieme all’estensione a tutta la rete del sistema di segnalamento a standard europeo.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Persone

Mercedes presenta l’Arocs elettrico per cava e cantiere

TECNICA

Mercedes presenta l’Arocs elettrico per cava e cantiere
Nuovo pallet in plastica riciclata e riciclabile

TECNICA

Nuovo pallet in plastica riciclata e riciclabile
Renault Trucks svela l’edizione limitata T High Reloaded

TECNICA

Renault Trucks svela l’edizione limitata T High Reloaded
K44 video | Laura Broglio prova in cava in Daf XF 480 8×4

TECNICA

K44 video | Laura Broglio prova in cava in Daf XF 480 8×4
Nuovo tablet di Webfleet dedicato all’autotrasporto

TECNICA

Nuovo tablet di Webfleet dedicato all’autotrasporto
previous arrow
next arrow
Federlogistica propone un patto tra logistica e industria

LOGISTICA

Federlogistica propone un patto tra logistica e industria
Amazon avvia la sperimentazione dei defibrillatori sui furgoni

LOGISTICA

Amazon avvia la sperimentazione dei defibrillatori sui furgoni
Prospettive e dubbi per la nuova stagione di Dsv con DB Schenker

LOGISTICA

Prospettive e dubbi per la nuova stagione di Dsv con DB Schenker
Andrea Giachero confermato alla presidenza di Spediporto

LOGISTICA

Andrea Giachero confermato alla presidenza di Spediporto
Dodici indagati per esplosione alla Toyota MH di Bologna

LOGISTICA

Dodici indagati per esplosione alla Toyota MH di Bologna
previous arrow
next arrow
Sequestrati oltre 300mila litri di gasolio nella provincia di Udine

ENERGIE

Sequestrati oltre 300mila litri di gasolio nella provincia di Udine
Via alle domande per rimborso accise gasolio 1° trimestre 2025

ENERGIE

Via alle domande per rimborso accise gasolio 1° trimestre 2025
Sequestrati 112 milioni per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 112 milioni per frode fiscale nei carburanti
Nove indagati per l’esplosione all’Eni di Calenzano

ENERGIE

Nove indagati per l’esplosione all’Eni di Calenzano
Il Governo aumenta l’accisa sul gasolio

ENERGIE

Il Governo aumenta l’accisa sul gasolio
previous arrow
next arrow
Transporeon potenzia la piattaforma per lo scambio dei carichi

SERVIZI

Transporeon potenzia la piattaforma per lo scambio dei carichi
Applicazione di Uta per smartphone per pagamenti degli autisti

SERVIZI

Applicazione di Uta per smartphone per pagamenti degli autisti
Alleanza tra Webfleet e Bosch per la sosta sicura dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch per la sosta sicura dei camion
Scadenze differenziate per l’obbligo di polizza Catastrofi

SERVIZI

Scadenze differenziate per l’obbligo di polizza Catastrofi
La logistica nel mirino del ciberspionaggio di Silk Typhoon

SERVIZI

La logistica nel mirino del ciberspionaggio di Silk Typhoon
Alleanza tra Golia360 e Win Software

SERVIZI

Alleanza tra Golia360 e Win Software
Leviahub presenta la nuova piattaforma digitale easyTms

SERVIZI

Leviahub presenta la nuova piattaforma digitale easyTms
Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi

SERVIZI

Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi
Nasce una ricarica elettrica per camion a Mantova

SERVIZI

Nasce una ricarica elettrica per camion a Mantova
Dkv Mobility estende il pagamento dei pedaggi in Slovenia

SERVIZI

Dkv Mobility estende il pagamento dei pedaggi in Slovenia
Collaborazione tra Webfleet e Krone per la telematica nei rimorchi

SERVIZI

Collaborazione tra Webfleet e Krone per la telematica nei rimorchi
Romana Diesel perde Roberto Campilli

SERVIZI

Romana Diesel perde Roberto Campilli
FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto

SERVIZI

FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto
Dkv Mobility cresce nella mobilità elettrica con Smartlab

SERVIZI

Dkv Mobility cresce nella mobilità elettrica con Smartlab
Timocom investe nella sosta dei camion

SERVIZI

Timocom investe nella sosta dei camion
previous arrow
next arrow