Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Uber Freight entra in Polonia


Dopo l'esordio europeo avvenuto lo scorso marzo nei Paesi Bassi e in Germania, Uber Freight entrerà presto nel terzo mercato importante per l'autotrasporto, quello polacco. E già ci si chiede quale impatto la piattaforma telematica potrà avere sull'intero trasporto europeo, perché la Polonia è il maggior fornitore di camion per l'autotrasporto internazionale e il maggior produttore europeo di cabotaggio stradale. E mentre i costi dei Paesi Bassi e delle Germania sono tra i più alti in Europa, quelli polacchi sono tra i più bassi. Se gli spedizionieri cominceranno a usare in modo massiccio questa applicazione, le conseguenze potrebbero presto emergere nell'intero continente. Finora, Uber Freight non ha precisato quanti committenti e autotrasportatori ha coinvolto in Europa, quindi è difficile stimare il reale impatto che potrà avere col suo ingresso in Polonia.
Uber Freight non è l'unica piattaforma telematica operante nell'autotrasporto. Oltre quelle tradizionali, ci sono start-up come le tedesche InstaFreight e Sennder e la francese Everoad. Ma Uber è un nome che incute timore sia per la sua dimensione globale, sia per le risorse economiche e organizzative che può usare. Per conquistare quote di mercato, Uber Freight negli Stati Uniti, dove ha iniziato l'attività, ha deciso di lasciare una parte rilevante dei ricavi dei trasporti prodotti dalla sua piattaforma agli autotrasportatori. Se attuerà tale strategia anche in Europa, grazie alle sue risorse finanziarie, potrebbe diventare più competitiva dei concorrenti, con l'obiettivo di conquistare l'intero continente.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

  • FedEx interessata alle attività di Hermes

    FedEx interessata alle attività di Hermes

    Secondo indiscrezioni, la multinazionale del trasporto espresso FedEx intende acquisire alcune attività della società di trasporto Hermes, specializzata nel trasporto nell’ultimo miglio.

Mare