Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo avvierà da settembre 2020 due servizi settimanali tra l’aeroporto di Londra Heathrow e quello di Milano Malpensa con capacità di cinquanta tonnellate per ogni volo.

Podcast K44

Normativa

Sennder acquisisce le attività europee di Uber Freight

A prima vista appare come una dismissione delle attività di Uber Freight in Europa, ma potrebbe viceversa essere un primo passo del suo potenziamento. La notizia è che il 16 settembre 2020 lo spedizioniere digitale tedesco sennder ha annunciato la firma di un accordo con Uber per rilevare le attività europee di Uber Freight. Queste consistono in una piattaforma telematica per far incontrare committenti e vettori nell’autotrasporto delle merci.

Ma Uber non esce dal settore, perché contestualmente acquisisce una quota di minoranza della stessa sennder. Le parti non hanno dichiarato il valore della transazione, ma l’agenzia di stampa Bloomberg stima che Uber Freight valga in Europa intorno al miliardo di euro.

Non ci sarebbe stato alcun passaggio di fondi, ma solo uno scambio azionario che però fa compiere a sennder un salto di qualità, poiché Uber Freight Europe muove 500mila spedizioni al mese in sette Paesi, occupando cinquecento persone. E non è escluso che la società tedesca si espanda anche negli Stati Uniti, dove ha sede Uber. In Italia, sennder ha una joint-venture con Poste Italiane per la gestione dei trasporti di linea della società postale italiana.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Contship punta sulla Spezia e sull’intermodale

    Contship punta sulla Spezia e sull’intermodale

    Contship Italia ha illustrato i progetti per lo sviluppo dell’attività in Italia, al centro dei quali c’è il terminal container della Spezia e il potenziamento dei servizi di trasporto intermodale svolti da Sogemar, Hannibal e Rail Hub Melzo.