Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Dopo la fase di certificazione e formazione del personale, è diventata operativa la nuova compagnia italiana di trasporto ferroviario delle merci Evm Rail, che opera anche in ambito internazionale.

Podcast K44

Normativa

Uber trasporta merci anche in Europa


L'esordio europeo di Uber Freight è avvenuto nei Paesi Bassi, al servizio del produttore di birra Heineken, che ha iniziato a usare la piattaforma telematica per l'autotrasporto dei suoi prodotti, tramite la divisione Heineken Netherlands Supply Chain. Questa è una novità assoluta per l'Europa ma non per Heineken, che ha iniziato a usare Uber Freight negli Stati Uniti, dove la piattaforma per le merci opera da qualche mese e dove viene già usata da oltre 36mila aziende di autotrasporto che impiegano 400mila autisti.
A differenza del trasporto urbano di persone, per le merci Uber Freight non può utilizzare privati ma deve avvalersi di autotrasportatori professionisti, che possono usare la sua app per cercare carichi, mentre la committenza può usarla per offrire trasporti. L'azienda si rivolge in prevalenza alle imprese di trasporto stradale di piccola e media dimensione. In pratica, opera in modo simile ad altre Borse carichi, anche se ha introdotto alcune funzioni specifiche, come Lane Explorer, che permette di stabilire la tariffa per un determinato trasporto con quattordici giorni d'anticipo, Power Loop che offre un pool di semirimorchi (negli Usa) e Facility Ratings, che permette agli autisti di valutare la loro esperienza di carico e scarico nei vari impianti.
Con quest'ultima funzione, l'autista o l'impresa di autotrasporto può classificare gli impianti attraverso alcune caratteristiche come i tempi di attesa, la disponibilità di un parcheggio notturno o di servizi igienici, le attrezzature offerte, come pese. Si può votare ogni struttura con una classificazione da uno a cinque e si può inserire un commento. Le valutazioni sono pubbliche e permettono alle imprese di valutare se accettare o meno una richiesta di trasporto che coinvolge la struttura valutata.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Spagna sospende divieti circolazione camion

    Spagna sospende divieti circolazione camion

    Per affrontare l’emergenza della pandemia Covid-19, il Governo spagnolo ha sospeso fino al 9 novembre 2020 i divieti di circolazione festivi per i veicoli industriali. Le associazioni italiane chiedono un provvedimento analogo.

Logistica

  • Commissione Europea vuole lo Sportello unico per le merci

    Commissione Europea vuole lo Sportello unico per le merci

    La Commissione Europea propone uno Sportello unico per sdoganare le merci in ingresso nell’Unione e scambiare le informazioni in modo digitale. Fa parte di un programma decennale per riformare i controlli alle frontiere comunitarie.

Mare

  • Contship punta sulla Spezia e sull’intermodale

    Contship punta sulla Spezia e sull’intermodale

    Contship Italia ha illustrato i progetti per lo sviluppo dell’attività in Italia, al centro dei quali c’è il terminal container della Spezia e il potenziamento dei servizi di trasporto intermodale svolti da Sogemar, Hannibal e Rail Hub Melzo.