Array ( [0] => 31 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    I camionisti sono sempre più social

    Il fornitore di servizi per il pagamento dell'autotrasporto Dkv Euro Service ha interpellato gli autisti professionali tramite la sua pagina Fecebook per sapere quale è il loro rapporto con il social network. Emerge che i camionisti sono forti utilizzatori di questo strumento, perché il 66% degli interpellati afferma di usarlo da una a due ore al giorno e il 35% lo fa per alleggerire le dure giornate di lavoro. Ovviamente non è un vero e proprio sondaggio sull'intera categoria, perché chi ha aderito alla ricerca è già un utilizzatore attivo del social network, ma aiuta a comprendere come e perché gli autisti trascorrono parte del loro tempo sui social network.
    La prima questione riguarda il tempo trascorso ogni giorno sui social network: il 36% degli interpellati ammette di passare circa due ore al giorno, seguito dal 30% che dichiara di non collegarsi per più di un'ora, mentre il 24% dedica a questa attività dalle due alle quattro ore. Ma quando lo fanno? La metà degli intervistati afferma di farlo quando non ha di meglio da fare e il 26% usa i social per trascorrere le pause per il riposo o le attese al carico o scarico. Non ci risulta che qualcuno confessi di farlo mentre guida e speriamo che sia vero.
    La ricerca cerca anche di comprendere perché gli autisti scelgono i social per trascorrere il tempo in cabina. Per oltre un terzo (35%) i social sono un mezzo per distrarsi e alleggerire lo stress causato dalla responsabilità, dalla concentrazione, dal rispetto degli orari e dal traffico. Interessante notare che una grande maggioranza degli interpellati (70%) ritiene questi strumenti molto utili, ma raccomanda di farne un "buon uso".
    Ma per i camionisti i social non sono solo un passatempo, perché il 34% li considera anche uno strumento d'informazione, sia per il proprio lavoro, sia per le proprie passioni. Il 32% usa i social soprattutto per guardare video, mentre il 25% li usa per interagire con i propri contatti, leggendo e commentando i loro post oppure usando la chat.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: diminuiscono le patenti per camion

    K44 podcast: diminuiscono le patenti per camion

    Il sessanta percento dei titolari di patente C ha più di 50 anni, mentre diminuisce drasticamente il numero di quelle nuove rilasciate nel 2020. Questo episodio del podcast K44 La voce del trasporto parte da questo dato per affrontare la questione della carenza di autisti di veicoli industriali.

Mare

  • Partono due gare per la continuità territoriale marittima

    Partono due gare per la continuità territoriale marittima

    Il ministero ex Trasporti (Mims) ha pubblicato i bandi di gara per concedere il trasporto in continuità marittima sulle rotte tra Genova e Porto Torres e tra Napoli, Cagliari e Palermo. Rinviato il termine di quella tra Civitavecchia e Olbia.

TECNICA

K44 videocast: quale sarà il motore del 2040

TECNICA

GM sviluppa un sistema elettrico completo per logistica urbana

TECNICA

Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

TECNICA

La Cina progredisce nel camion autonomo

TECNICA

Semirimorchi aerodinamici di Schmitz Cargobull
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Frode fiscale nella logistica a Roma

LOGISTICA

K44 videocast: il motore del 2040, seconda parte

LOGISTICA

Nasceranno sedici distributori di biometano per camion

LOGISTICA

Un generale esperto in logistica per l’emergenza Covid

LOGISTICA

Sicilia vuole eliminare il pedaggio per camion a biocarburante
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DPD riattiva le spedizioni con la Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Sospeso divieto circolazione camion fino a 21 marzo

CAMIONSFERA

K44 podcast: diminuiscono le patenti per camion

CAMIONSFERA

Webuild primo nella gara della ferrovia Fortezza-Ponte Gardena

CAMIONSFERA

Tredici sigle dell’autotrasporto europee contro l’Austria

CAMIONSFERA

Come prendono fuoco i veicoli industriali

CAMIONSFERA

Circolare ministero ex Trasporti su proroghe patenti e Cqc

CAMIONSFERA

Sicilia vuole eliminare il pedaggio per camion a biocarburante

CAMIONSFERA

Altera cronotachigrafo, multa di 5500 euro

CAMIONSFERA

Denunciato camionista in Sicilia per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Cambio al volante di Scania dal primo maggio

CAMIONSFERA

Pontremolese in concessione per completarla

CAMIONSFERA

Arresti a Napoli contro rapinatori dell’autotrasporto

CAMIONSFERA

Guida 21 ore in un giorno e senza AdBlue, multa per autista e azienda

CAMIONSFERA

Arriva un nuovo operatore per il telepedaggio in Italia

CAMIONSFERA

Indagine per omicidio stradale sul tamponamento dell’A32
previous arrow
next arrow
Slider