Array ( [0] => 14 )

Primo piano

  • Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    La Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano ha accolto la richiesta di revocare in anticipo l’amministrazione giudiziaria della Divisione Contract Logistics di Ceva Logistics Italia, imposta nel maggio 2019 nell’ambito dell’inchiesta sul Consorzio Premium Net.

Podcast K44

Normativa

L’arrivo del treno al terminal anticipato sul web


È entrata nel vivo la sperimentazione del progetto pilota Train Monitor avviata a luglio 2019 dalla società intermodale tedesca Kombiverkehr. La soluzione messa a punto dal gruppo che ha sede a Francoforte permette di monitorare in tempo reale i treni del trasporto combinato. All'apparenza non si tratta di una novità in assoluto perché la localizzazione dei carichi è ormai una realtà avviata da tempo. La peculiarità di questa applicazione basata sul web è la possibilità di conoscere il "tempo stimato di ritiro" (ETP). Si tratta di un'informazione utile per i clienti i quali possono conoscere quando le loro unità di trasporto dovrebbero essere disponibili per il ritiro nel terminal prestabilito e quindi predisporre il trasporto senza perdite di tempo con evidenti vantaggi di riduzione dei costi. Train Monitor può tenere sotto controllo tutti i treni gestiti da Kombiverkehr, visualizzare la posizione geografica, eventuali deviazioni di percorso o variazioni degli orari di transito.
Il progetto pilota coinvolge sette terminal di cui cinque in Germania e precisamente Colonia, Monaco, Amburgo, Duisburg e Ludwigshafen e gli altri in Italia, entrambi a Verona (Quadrante Europa e Interterminal). I rapporti sul movimento dei treni, compresi gli scostamenti degli orari e soprattutto il tempo stimato di ritiro sono visualizzati nel sito di Kombiverkehr per ciascun terminal intermodale su schermate informative simili a quelle degli annunci in aeroporti e stazioni ferroviarie principali. Alla base di questo progetto ovviamente c'è una stretta collaborazione con i diversi gestori dell'infrastruttura ferroviaria che si allarga a buona parte dell'Europa continentale in quanto comprende oltre alla Germania anche Svezia, Danimarca, Paesi Bassi, Belgio, Francia, Spagna, Svizzera, Italia, Austria, Slovenia, Repubblica Ceca e Polonia. Il progetto pilota prevede una fase di sviluppo successiva, in quanto l'applicazione Train Monitor sarà inserita e sincronizzata con CAT, il sistema di elaborazione dati sui trasporti sviluppato da Kombiverkehr in modo che le informazioni siano personalizzate e visualizzino in dettaglio tutti i treni di interesse per il cliente.

Piermario Curti Sacchi

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare