Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    A meno di due mesi dall’uscita ufficiale del regno Unito dall’Unione Europea e alla vigilia dei negoziati per gli accordi in diversi settori, tra cui il trasporto, Londra minaccia che di ridurre la fase transitoria di sei mesi se nelle prossime settimane non avverranno “buoni progressi”.

Podcast K44

Normativa

Stabile il gasolio per autotrasporto a novembre 2019


Il valore comunicato dal ministero dei Trasporti per i costi d'esercizio dell'autotrasporto si basa sul prezzo medio del gasolio alla pompa rilevato dal ministero per lo Sviluppo Economico a novembre 2019, che resta sostanzialmente uguale a quello dei due mesi precedenti: 1471,31 euro per mille litri contro 1471,85 euro di ottobre e 1471,41 euro di settembre. In questo periodo il prezzo del petrolio ha mostrato oscillazioni tra 52 e 58 dollari al barile, a fronte di una media dall'inizio dell'anno di 59,62 dollari. Nei primi giorni di dicembre, il prezzo del petrolio sta variando da 58 a 59 dollari al barile.
In concreto per l'autotrasporto, ciò significa che il prezzo del gasolio consumato da tutti i veicoli con massa fino a 7,5 tonnellate e per quelli con massa superiore funzionanti con motore di categoria Euro 2 o inferiore è di 1,205 euro al litro (al netto della sola Iva), mentre quello consumato dai veicoli industriali con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate e con motore Euro 3 o superiore è di 0,991 euro al litro, valore al netto sia dell'Iva, sia dello sconto sulle accise.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • L’Europa riconosce le proroghe dei documenti di camion e autisti

    L’Europa riconosce le proroghe dei documenti di camion e autisti

    Il 20 maggio 2020, il Consiglio d’Europa ha definitivamente approvato il Regolamento che estende all’intera Unione Europea le proroghe attuate da alcuni Paesi sulle scadenze dei documenti degli autisti e le revisioni dei veicoli industriali. Rinvio anche delle tasse portuali.

Logistica

  • Confetra vuole più risorse per i porti

    Confetra vuole più risorse per i porti

    Commentando il Decreto Rilancio, il presidente di Confetra riconosce passi in avanti sulle agevolazioni fiscali, ma chiede maggiori risorse per i porti e un processo di semplificazione.

Mare