Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • 17 camionisti arrestati a Savona per furto di gasolio

    17 camionisti arrestati a Savona per furto di gasolio

    Un’indagine della Guardia di Finanza nel deposito fiscale carburanti di Vado Ligure ha coinvolto diciassette autotrasportatori, col sequestro di oltre 3.700 litri di gasolio. Il prodotto veniva sottratto durante il carico e rivenduto fuori circuito a prezzi inferiori.

Normativa

Mare

  • Due mesi per portare il traffico da Hormuz alla normalità

    Due mesi per portare il traffico da Hormuz alla normalità

    Secondo le dichiarazioni di Hapag-Lloyd, anche con una stabilizzazione immediata in Medio Oriente e la riapertura di Hormuz servirebbero tra sei e otto settimane per riportare il trasporto marittimo di container a un assetto regolare, mentre i costi extra restano elevati lungo tutta la fase di recupero.

    Il gasolio italiano sfiora i due euro al litro, col petrolio oltre 100 $

    La guerra del Golfo è sempre più una guerra contro le risorse petrolifere dell’Iran e dell’area del Golfo Persico. Già pochi giorni dopo l’attacco di Stati Uniti e Israele all’Iran sono giunte le prime notizie di questo scontro petrolifero: prima l’Iran che ha costretto all’interruzione dell’attività di un grande impianto di raffinazione saudita e ha colpito una petroliera in transito nello Stretto di Hormuz, poi il 7 marzo attacchi dell’aviazione israeliana hanno colpito colpisce due raffinerie e due grandi siti di stoccaggio iraniani , inclusi gli impianti Tondgouyan e Shahran. Il giorno successivo il comando iraniano Khatam al‑Anbiya ha rilasciato una dichiarazione in cui minaccia formalmente attacchi a impianti petroliferi “della regione” se continueranno i raid su siti energetici iraniani.

    La conseguenza è stata immediata: la mattina del 9 marzo il prezzo del petrolio ha superato i 100 dollari al barile, con una quotazione di 105 dollari per il Brent e di 103 dollari per il Wto, con previsioni di raggiungere almeno i 118 dollari, ma alcune fonti parlano addirittura di 120 dollari sui future (Saxo Bank). Cifra, quest’ultima, che se non si è ancora raggiunta potrà presto diventare concreta se prosegue la battaglia del petrolio.

    Le conseguenze sono immediate nei distributori di carburante italiani. La mattina del 9 marzo le rilevazioni del ministero delle Imprese sul prezzo medio del gasolio alla pompa mostrano un avvicinamento ai due euro al litro, ma viaggiando su strade e autostrade già il giorno precedente questa soglia è apparsa sui display dei distributori. Calcolando la media nazionale dei prezzi medi regionali del ministero, appare il valore di 1,971 euro per un litro di gasolio.

    Le tre aree col prezzo maggiore sono la Provincia Autonoma di Bolzano (2,008 euro al litro), la Calabria e la Provincia Autonoma di Trento, entrambe on 1,993 euro. Seguono la Sicilia (1,990 euro) e la Valle d’Aosta (1,985 euro). È interessante notare che si tratta sempre di province o regioni a stati speciale, con fiscalità autonoma, ma sono anche zone dalla logistica più difficile e/o dal forte transito turistico. Viceversa, le regioni col prezzo del gasolio minore sono Abruzzo (1,942 euro), Marche (1,946 euro ) e Umbria (1,949 euro).

    Al di là dei decimali, questa tendenza al rialzo sta colpendo l’autotrasporto, al punto di mobilitare le associazioni del settore. La mattina del 9 marzo, Unatras ha denunciato la “vergognosa speculazione” sui costi dei carburanti, chiedendo un incontro urgente col ministro dei Trasporti. Nella nota si legge che “quello che sta avvenendo appare del tutto slegato dalle tensioni geopolitiche internazionali che stanno destabilizzando l’area del Golfo, semplicemente perché quanto si sta registrando avviene su carburanti già present e stoccati da tempo in Italia”.

    L’unione dei vettori stradali spiega che “l’autotrasporto italiano non può subire gli extra-costi ingiustificati di questi giorni che la categoria, essendo per la gran parte costituito da piccole e medie imprese con poco peso contrattuale, non riesce nemmeno a ribaltare automaticamente ai propri commitenti né riesce a recuperare dal mercato”. E ammonisce che “se tale situazione dovesse proseguire, il rischio serio sarebbe quello che per gli autotrasportatori diventa insostenibile continuare a fare rifornimento e potrebbero essere costrette a fermare i propri automezzi”.

    All’incontro col ministro dei Trasporti, se e quando avverrà, Unatras chiederà d’istituire una “cabina di regia permanente” per fornire sostegno e aggiornamenti costanti all’autotrasporto, col coinvolgimento del Garante per la sorveglianza dei prezzi. Comunque, l’unione nei prossimi giorni convocherà gli organismi dirigenti per discutere iniziative da intraprendere per la tutela della categoria.

    Sul versante istituzionale, il ministero delle Imprese ha convocato la Commissione allerta prezzi e ha trasmesso un fascicolo alla Guardia di Finanza per individuare “anomalie” nel mercato. Quest’ultima ha annunciato d’intensificare i controlli su esposizione corretta dei prezzi, allineamento con i listini comunicati al ministero, analisi dei margini lungo la filiera, contrasto a evasione e frodi. L’intervento più importante potrebbe però essere quello delle “accise mobili”, già previste dall’attuale normativa, che permette di usare l’extra-gettito che deriva dall’Iva sui carburanti (gli introiti aumento in proporzione con l’aumento del carburante) per ridurre temporaneamente le accise su benzina e gasolio.

    P.R.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Il cargo aereo italiano punta verso l’intelligenza artificiale

    Il cargo aereo italiano punta verso l’intelligenza artificiale

    Il 51% delle imprese del cargo aereo italiano ha già adottato soluzioni d’intelligenza artificiale o avviato progetti pilota, una quota destinata a salire al 77% nei prossimi tre anni. È quanto emerge dall’ottavo Convegno Osservatorio Cargo Aereo organizzato da Anama.

Ferrovia

  • FS Logistix entra nel capitale di Compagnia Ferroviaria Italiana

    FS Logistix entra nel capitale di Compagnia Ferroviaria Italiana

    Accordo tra FS Logistix, F2i Sgr e Fhp Group per l’ingresso della società ferroviaria con una quota del 30% in Cfi. L’obiettivo è rafforzare il trasporto ferroviario intermodale e sviluppare servizi più efficienti, in linea con gli obiettivi europei di riequilibrio modale e riduzione delle emissioni.

Persone

Volvo presenta il camion elettrico da 700 km

TECNICA

Volvo presenta il camion elettrico da 700 km
Yale aumenta la sicurezza dei pedoni nella logistica

TECNICA

Yale aumenta la sicurezza dei pedoni nella logistica
Still automatizza carico e scarico dei camion

TECNICA

Still automatizza carico e scarico dei camion
Amazon vuole portare i robot dal magazzino alla porta di casa

TECNICA

Amazon vuole portare i robot dal magazzino alla porta di casa
Linde MH presenta i carrelli retrattili Ri al LogiMat

TECNICA

Linde MH presenta i carrelli retrattili Ri al LogiMat
previous arrow
next arrow
Alis chiede al Governo misure contro l’aumento dei costi

LOGISTICA

Alis chiede al Governo misure contro l’aumento dei costi
Amazon seleziona il personale per la logistica di Jesi

LOGISTICA

Amazon seleziona il personale per la logistica di Jesi
Rhenus amplia automazione logistica in Polonia

LOGISTICA

Rhenus amplia automazione logistica in Polonia
Gls avvia servizio per gestione resi dell’e-commerce

LOGISTICA

Gls avvia servizio per gestione resi dell’e-commerce
Confetra e Anita rafforzano la collaborazione

LOGISTICA

Confetra e Anita rafforzano la collaborazione
previous arrow
next arrow
Operazione Red Gold contro frode nei carburanti in Abruzzo

ENERGIE

Operazione Red Gold contro frode nei carburanti in Abruzzo
Quattro indagati per uso stradale di gasolio agricolo nel Salento

ENERGIE

Quattro indagati per uso stradale di gasolio agricolo nel Salento
Il taglio delle accise è prorogato fino al primo maggio

ENERGIE

Il taglio delle accise è prorogato fino al primo maggio
Petrolio sopra 110 dollari al barile dopo dichiarazioni di Trump

ENERGIE

Petrolio sopra 110 dollari al barile dopo dichiarazioni di Trump
Scoperti a Fiumicino i vampiri del carburante per aerei

ENERGIE

Scoperti a Fiumicino i vampiri del carburante per aerei
previous arrow
next arrow
Nasce Synlog Alliance consorzio dati per la logistica

SERVIZI

Nasce Synlog Alliance consorzio dati per la logistica
Sogedim potenzia le spedizioni per America Latina con Eagle Service

SERVIZI

Sogedim potenzia le spedizioni per America Latina con Eagle Service
Leviahub cresce in Spagna con due acquisizioni

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con due acquisizioni
Trans.eu cresce in Italia con la borsa carichi relazionale

SERVIZI

Trans.eu cresce in Italia con la borsa carichi relazionale
L’evoluzione della borsa carichi autotrasporto è relazionale

SERVIZI

L’evoluzione della borsa carichi autotrasporto è relazionale
Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria

SERVIZI

Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria
Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr

SERVIZI

Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr
Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo

SERVIZI

Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo
Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica

SERVIZI

Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica
L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto

SERVIZI

L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
previous arrow
next arrow