Array ( [0] => 31 [1] => 9 [2] => 32 [3] => 25 )

Primo piano

  • Amazon Air acquista il primo aereo cargo

    Amazon Air acquista il primo aereo cargo

    Dopo avere noleggiato a caldo oltre ottanta apparecchi cargo, Amazon Air ha registrato negli Stati Uniti il primo Boeing B767-300 di proprietà, segnando così un altro passo nel trasporto in proprio delle spedizioni di commercio elettronico.

Podcast K44

Normativa

Iru chiede riduzione dell’età per patenti superiori

Le imprese di autotrasporto europee non trovano autisti per un quinto della loro flotta e nello stesso tempo un quinto dei giovani tra il 15 e 24 anni dell’intera popolazione mondiale non ha lavoro o una formazione adeguata. Partendo da queste stime, l’organizzazione mondiale dell’autotrasporto Iru chiede ai Governi di abbassare a diciotto anni l’età in cui si può conseguire una patente superiore o una qualifica di autista professionale. “Questo provvedimento allevierà la carenza di autisti nel lungo periodo, portando gli studenti che lasciano la scuola a una formazione professionale e quindi contrastando la disoccupazione giovanile”, scrive l’organizzazione in una nota.

Oggi, le norme sull’età per diventare conducente di camion variano tra i vari Paesi: in alcuni Paesi europei e nel Medio Oriente è già a diciotto anni, in altri Stati è ventuno anni. Inoltre, l’età può variare all’interno di alcuni Paesi, sulla base del tipo di trasporto (nazionale o internazionale). “La sicurezza stradale non è una questione di età, perché i severi requisiti di formazione per l'ingresso nella professione fanno sì che i conducenti più giovani non siano più soggetti a incidenti rispetto ai loro omologhi più anziani. Infatti, il tasso di incidenti è ancora più elevato nei paesi in cui l'età minima è di 21 anni rispetto a quelli in cui l'età minima è di 18,5 anni”, aggiunge l’Iru.

L’organizzazione afferma che finora i Governi stanno facendo poco per incoraggiare i giovani a diventare autisti dopo la scuola. “In Europa, una revisione della direttiva sulle patenti di guida sarà completata entro il 2022, offrendo l'opportunità di fissare l'età minima per tutti i conducenti professionisti a diciotto anni. Negli Stati Uniti è stato condotto uno studio pilota e al Senato è in corso una legislazione per consentire la guida interstatale a diciotto anni. Ma questi sono solo i punti di partenza”, conclude l’Iru.

 

Sulla carenza di autisti puoi guardare questo videocast di K44 Risponde che parla dell'inerimento dell'autotrasporto nel Decreto Flussi

 

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

  • Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee

    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee

    Il progetto ADRIPASS ha lo scopo di migliorare l’accessibilità delle reti di trasporto europee con connessioni più efficienti dai porti dell’Adriatico all’entroterra e riducendo i tempi di attese alle frontiere dei Balcani. Ne parla una conferenza online il 2 dicembre.

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Due gru ferroviarie al PSA Pra’

    Due gru ferroviarie al PSA Pra’

    Il terminal container PSA Pra’ del porto di Genova ha messo in servizio due gru di ferrovia, che hanno richiesto un investimento di sette milioni di euro. Contribuiscono ad aumentare il trasporto su rotaia dei contenitori.