Array ( [0] => 9 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Associazioni dell’autotrasporto alleate a Bruxelles


Le associazioni dell'autotrasporto dei Paesi occidentali stringono i loro rapporti per rinforzare le loro rivendicazioni nell'ambito della riforma dell'autotrasporto prevista dal Pacchetto Mobilità, che sta seguendo il suo percorso di approvazione (il prossimo appuntamento è il Trigono tra Commissione, Parlamento e Consiglio). Il 7 ottobre 2019, tre federazioni degli autotrasportatori della Scandinavia (Nla), Germania (Bgl) e Francia (Fntr) hanno inaugurato a Bruxelles il loro ufficio comune per seguire i lavori dell'Unione Europea. All'evento hanno partecipato anche gli ambasciatori di Francia, Germania, Svezia, Danimarca e Norvegia, che hanno parlato con i vertici delle tre associazioni, mentre la sera un cocktail ha riunito rappresentanti eletti europei e oltre settanta rappresentanti di interessi.
Durante questo incontro, il deputato europeo Ismail Ertug ha aggiornato le associazioni sul Trilogo relativo al Pacchetto Mobilità, iniziato il 3 ottobre. Il Ceo della Nla, Erik Ostergaard, ha dichiarato che "in linea con gli obiettivi della Road Alliance, stiamo unendo le forze per promuovere un mercato unico del trasporto su strada che possa garantire meglio i diritti sociali fondamentali e controlli più efficaci".
Florence Berthelot, direttore generale della Fntr, ha aggiunto che: "insieme, le tre federazioni, rafforzeremo la cooperazione per promuovere nei prossimi anni le priorità della concorrenza leale, tenendo conto dei cambiamenti climatici e della sicurezza stradale". In una nota, le tre associazioni affermano che "resteremo aperti a qualsiasi federazione consorella che vorrebbe unirsi a noi in futuro, come è già accaduto occasionalmente attraverso dichiarazioni congiunte sul Pacchetto Mobilità".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

  • FedEx interessata alle attività di Hermes

    FedEx interessata alle attività di Hermes

    Secondo indiscrezioni, la multinazionale del trasporto espresso FedEx intende acquisire alcune attività della società di trasporto Hermes, specializzata nel trasporto nell’ultimo miglio.

Mare