Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • K44 videocast: Bruxelles prepara l’Euro VII per il diesel

    K44 videocast: Bruxelles prepara l’Euro VII per il diesel

    La Commissione Europea sta preparando le nuove regole sulle emissioni inquinanti dei motori diesel per veicoli industriali Euro VII. Ma ha ancora senso imporre enormi investimenti sul gasolio mentre potrebbe essere gradualmente sostituito da altre tecnologie? Ed è possibile abbattere ulteriormente le emissioni di questo motore? Ne parliamo in questo …

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    La Bulgaria contro riforma dell’autotrasporto


    La parte relativa all'autotrasporto del Pacchetto Mobilità approvata dal Parlamento Europeo mostra alcuni importanti cambiamenti che potranno ridurre il vantaggio competitivo degli autotrasportatori dell'Est rispetto a quelli occidentali. Che questo non sia solo un timore lo mostra una ricerca della società di consulenza King realizzata per l'associazione dei trasportatori bulgari SMS e presentata all'inizio di ottobre dal ministro dei Trasporti della Bulgaria, Rosen Zelazkov. L'impatto negativo delle nuove misure preoccupa seriamente il Governo perché nel 2018 le mila imprese di autotrasporto hanno prodotto nel 2018 un fatturato di 2,8 miliardi di euro, pari al sei percento del Pil e una parte consistente di questa somma è prodotta dal trasporto internazionale. Lo scenario mostrato dalla ricerca è pesante: se il Pacchetto Mobilità entrerà in vigore così come è stato approvato dall'Europarlamento, 6500 imprese potranno chiudere nei prossimi due anni, con la perdita di 14mila posti di lavoro in due anni e riducendo il Pil prodotto dall'autotrasporto a 1,3 miliardi di euro.
    Il provvedimento ritenuto più penalizzante è quello che impone ai veicoli industriali di rientrare nel Paese di origine almeno una volta ogni quattro settimane, per contenere il cabotaggio terrestre e ridurre lo sfruttamento degli autisti. Ciò aumenterà la percorrenza a vuoto dei camion, in una percentuale che potrebbe raggiungere il 50%, e aumenterà i costi delle imprese. Gli estensori del rapporto sottolineano anche che ciò aumenterà le emissioni di CO2 dei veicoli industriali di un valore stimato i 88 milioni di tonnellate l'anno. Questa misura farà chiudere molte imprese piccole e medie, mentre spingerà quelle più grandi a trasferirsi in Europa occidentale, invertendo una tendenza in atto da vent'anni. Secondo il rapporto, oggi circa 26mila veicoli industriali con targa bulgara viaggiano sulle strade europee, con un'età media di tre anni.
    Un altro provvedimento che danneggerà le imprese bulgare (ma lo stesso si può dire degli altri Paesi orientali) è il divieto generalizzato (ora esiste solo in alcuni Paesi) di svolgere il riposo settimanale regolare nella cabina del camion. Ciò aumenterà i costi delle imprese per le aree di sosta ed eventualmente per alloggiare gli autisti in strutture adeguate. Il terzo elemento negativo (sempre per le imprese orientali) è l'obbligo di adeguare la retribuzione del conducente a quella minima imposta nel Paese dove opera. In questo caso i costi per le aziende aumenteranno non solo per l'incremento della paga, ma anche per le procedure amministrative che i vari Paesi impongono, come per esempio le dichiarazioni di distacco.
    Presentando questo rapporto, il ministro dei Trasporti bulgaro Rosen Zelazkov ha dichiarato che il Governo non è contrario al Pacchetto Mobilità nella sua interezza, ma si opporrà alle misure ritenute più restrittive per il suo Paese, cercando alleati nella battaglia per modificare le norme sul ritorno dei veicoli alla base, sul cabotaggio e sul divieto di riposo in cabina.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

DB Schenker presenta il drone da 200 kg di portata

TECNICA

DB Schenker presenta il drone da 200 kg di portata
Scania allunga la cabina dei camion stradali R e S

TECNICA

Scania allunga la cabina dei camion stradali R e S
A giugno Mercedes Trucks presenterà l’Actros elettrico

TECNICA

A giugno Mercedes Trucks presenterà l’Actros elettrico
Daf svela l’ammiraglia XG, nuova dentro e fuori

TECNICA

Daf svela l’ammiraglia XG, nuova dentro e fuori
K44 podcast: come acquistare un camion elettrico

TECNICA

K44 podcast: come acquistare un camion elettrico
previous arrow
next arrow
Arrestato il camionista che ha investito il sindacalista SiCobas

LOGISTICA

Arrestato il camionista che ha investito il sindacalista SiCobas
Sciopero Filt e Uiltrasporti nella logistica Lidl di Novara

LOGISTICA

Sciopero Filt e Uiltrasporti nella logistica Lidl di Novara
Nove persone a processo per caporalato nella logistica

LOGISTICA

Nove persone a processo per caporalato nella logistica
Muore investito da un camion coordinatore del SiCobas a Novara

LOGISTICA

Muore investito da un camion coordinatore del SiCobas a Novara
Brescia produce biogas liquefatto per veicoli industriali

LOGISTICA

Brescia produce biogas liquefatto per veicoli industriali
previous arrow
next arrow
Stretta di Londra sui clandestini in camion

BREXIT

Stretta di Londra sui clandestini in camion
Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia
La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico
Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale
Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio
previous arrow
next arrow
K44 podcast: più sicurezza in cabina con la video-telematica

CAMIONSFERA

K44 podcast: più sicurezza in cabina con la video-telematica
Accordo europeo sulla riforma dell’eurovignetta

CAMIONSFERA

Accordo europeo sulla riforma dell’eurovignetta
Potrebbero aumentare i pedaggi dell’A6 e dell’A10

CAMIONSFERA

Potrebbero aumentare i pedaggi dell’A6 e dell’A10
Primo passo per potenziare il nodo ferroviario di Verona

CAMIONSFERA

Primo passo per potenziare il nodo ferroviario di Verona
Divieto per i camion Adr sul tratto milanese dell’A4 fino al 2023

CAMIONSFERA

Divieto per i camion Adr sul tratto milanese dell’A4 fino al 2023
K44 videocast: annullate multe per velocità da cronotachigrafo

CAMIONSFERA

K44 videocast: annullate multe per velocità da cronotachigrafo
Il Lazio finanzia corsi per autisti di camion

CAMIONSFERA

Il Lazio finanzia corsi per autisti di camion
Rfi adegua ferrovia Bologna Padova per semirimorchi

CAMIONSFERA

Rfi adegua ferrovia Bologna Padova per semirimorchi
Nuova ferrovia Napoli-Bari tutta in cantiere entro il 2021

CAMIONSFERA

Nuova ferrovia Napoli-Bari tutta in cantiere entro il 2021
La superstrada Fipili sarà vietata ai camion?

CAMIONSFERA

La superstrada Fipili sarà vietata ai camion?
Due camionisti arrestati per avere 76 migranti nel semirimorchio

CAMIONSFERA

Due camionisti arrestati per avere 76 migranti nel semirimorchio
Deroghe al divieto di guida di veicoli con targa estera

CAMIONSFERA

Deroghe al divieto di guida di veicoli con targa estera
Approvato progetto del lotto Alba-Roddi dell’A33

CAMIONSFERA

Approvato progetto del lotto Alba-Roddi dell’A33
Multa di 4000 euro per falsa autorizzazione al trasporto

CAMIONSFERA

Multa di 4000 euro per falsa autorizzazione al trasporto
Il Pnrr non aiuta trasporto merci per ferrovia

CAMIONSFERA

Il Pnrr non aiuta trasporto merci per ferrovia
previous arrow
next arrow