Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Xpo si scinderà e venderà le attività in Europa

    Xpo si scinderà e venderà le attività in Europa

    La multinazionale del trasporto e della logistica Xpo Logistics ha annunciato la divisione tra le attività di brokeraggio nell’autotrasporto da quelle di groupage in Nord America, mentre cederà quelle europee e intermodali.

Podcast K44

Cronaca

  • Assalto armato ad autocisterna di gasolio

    Assalto armato ad autocisterna di gasolio

    L’aumento del prezzo del gasolio spinge i criminali ad assalire in modo violento anche le autocisterne che lo trasportano ai distributori. Un caso avvenuto in provincia di Pavia.

Normativa

Mare

  • Nuova rotta ro-ro di Grimaldi tra Italia e Spagna

    Nuova rotta ro-ro di Grimaldi tra Italia e Spagna

    Grimaldi Lines ha avviato un collegamento ro-ro tra Civitavecchia e Valencia, con scalo a Livorno e Savona. Nel porto laziale inizia a usare la nuova banchina 29 con 50mila metri quadrati di piazzali.

    La Bulgaria contro riforma dell’autotrasporto


    La parte relativa all'autotrasporto del Pacchetto Mobilità approvata dal Parlamento Europeo mostra alcuni importanti cambiamenti che potranno ridurre il vantaggio competitivo degli autotrasportatori dell'Est rispetto a quelli occidentali. Che questo non sia solo un timore lo mostra una ricerca della società di consulenza King realizzata per l'associazione dei trasportatori bulgari SMS e presentata all'inizio di ottobre dal ministro dei Trasporti della Bulgaria, Rosen Zelazkov. L'impatto negativo delle nuove misure preoccupa seriamente il Governo perché nel 2018 le mila imprese di autotrasporto hanno prodotto nel 2018 un fatturato di 2,8 miliardi di euro, pari al sei percento del Pil e una parte consistente di questa somma è prodotta dal trasporto internazionale. Lo scenario mostrato dalla ricerca è pesante: se il Pacchetto Mobilità entrerà in vigore così come è stato approvato dall'Europarlamento, 6500 imprese potranno chiudere nei prossimi due anni, con la perdita di 14mila posti di lavoro in due anni e riducendo il Pil prodotto dall'autotrasporto a 1,3 miliardi di euro.
    Il provvedimento ritenuto più penalizzante è quello che impone ai veicoli industriali di rientrare nel Paese di origine almeno una volta ogni quattro settimane, per contenere il cabotaggio terrestre e ridurre lo sfruttamento degli autisti. Ciò aumenterà la percorrenza a vuoto dei camion, in una percentuale che potrebbe raggiungere il 50%, e aumenterà i costi delle imprese. Gli estensori del rapporto sottolineano anche che ciò aumenterà le emissioni di CO2 dei veicoli industriali di un valore stimato i 88 milioni di tonnellate l'anno. Questa misura farà chiudere molte imprese piccole e medie, mentre spingerà quelle più grandi a trasferirsi in Europa occidentale, invertendo una tendenza in atto da vent'anni. Secondo il rapporto, oggi circa 26mila veicoli industriali con targa bulgara viaggiano sulle strade europee, con un'età media di tre anni.
    Un altro provvedimento che danneggerà le imprese bulgare (ma lo stesso si può dire degli altri Paesi orientali) è il divieto generalizzato (ora esiste solo in alcuni Paesi) di svolgere il riposo settimanale regolare nella cabina del camion. Ciò aumenterà i costi delle imprese per le aree di sosta ed eventualmente per alloggiare gli autisti in strutture adeguate. Il terzo elemento negativo (sempre per le imprese orientali) è l'obbligo di adeguare la retribuzione del conducente a quella minima imposta nel Paese dove opera. In questo caso i costi per le aziende aumenteranno non solo per l'incremento della paga, ma anche per le procedure amministrative che i vari Paesi impongono, come per esempio le dichiarazioni di distacco.
    Presentando questo rapporto, il ministro dei Trasporti bulgaro Rosen Zelazkov ha dichiarato che il Governo non è contrario al Pacchetto Mobilità nella sua interezza, ma si opporrà alle misure ritenute più restrittive per il suo Paese, cercando alleati nella battaglia per modificare le norme sul ritorno dei veicoli alla base, sul cabotaggio e sul divieto di riposo in cabina.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa cancellerà 2200 voli in estate per Covid-19

    Lufthansa cancellerà 2200 voli in estate per Covid-19

    La mancanza di personale causata dalla pandemia di Covid-19 sta decimando gli equipaggi di Lufthansa, che ha annunciato la cancellazione in estate di 2200 voli, soprattutto in Europa. Probabili conseguenze anche per la stiva belly.

Ferrovia

IAA 2022 | pronti i nuovi camion medi di Daf

TECNICA

IAA 2022 | pronti i nuovi camion medi di Daf
Nuova generazione di robot nella logistica Amazon

TECNICA

Nuova generazione di robot nella logistica Amazon
K44 Video | novità di Volvo nel diesel e nell’elettrico

TECNICA

K44 Video | novità di Volvo nel diesel e nell’elettrico
K44 Video | come cambia l’aerodinamica nei camion

TECNICA

K44 Video | come cambia l’aerodinamica nei camion
Il fotovoltaico arriva sul semirimorchio frigo

TECNICA

Il fotovoltaico arriva sul semirimorchio frigo
previous arrow
next arrow
K44 video | come funziona la frode nei pallet

LOGISTICA

K44 video | come funziona la frode nei pallet
Sindacati francesi confermano sciopero di autotrasporto e logistica

LOGISTICA

Sindacati francesi confermano sciopero di autotrasporto e logistica
Sospesa attività di una logistica per scarsa sicurezza

LOGISTICA

Sospesa attività di una logistica per scarsa sicurezza
Europarlamento include l’Ets nel trasporto marittimo e stradale

LOGISTICA

Europarlamento include l’Ets nel trasporto marittimo e stradale
Alessandro Pitto eletto presidente di Fedespedi

LOGISTICA

Alessandro Pitto eletto presidente di Fedespedi
previous arrow
next arrow
Contrabbando di gasolio evade 4 milioni di euro

ENERGIE

Contrabbando di gasolio evade 4 milioni di euro
Allerta dell’Iea sull’interruzione del gas russo

ENERGIE

Allerta dell’Iea sull’interruzione del gas russo
Idroelettrico stretto tra opportunità e problemi

ENERGIE

Idroelettrico stretto tra opportunità e problemi
Eni aumenta le risorse di gas naturale liquefatto

ENERGIE

Eni aumenta le risorse di gas naturale liquefatto
Si accende l’allarme rosso per energia e carburanti

ENERGIE

Si accende l’allarme rosso per energia e carburanti
previous arrow
next arrow
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow