Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • K44 videocast: aziende clonate per rubare il carico

    K44 videocast: aziende clonate per rubare il carico

    Aumentano i casi di furto d’identità delle aziende di autotrasporto per rubare merce di valore direttamente sulle ribalte di carico. Questo episodio del videocast K44 Risponde spiega come avviene questo furto e come prevenirlo.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

Autotrasporto

    Europarlamento approva modifiche all’autotrasporto


    Dopo un lungo e tormentato percorso, che ha visto diversi passaggi in aula e in commissione Trasporti, stamane l'Europarlamento ha approvato la sua posizione sul primo Pacchetto Mobilità, presentato lo scorso anno dalla Commissione Europea. Il testo comprende diversi temi importanti sia per le imprese, sia per i conducenti, che hanno causato (e causano tuttora) profonde divisioni all'interno della Comunità Europea: distacco trans-nazionale degli autisti, periodi di riposo, cabotaggio stradale e società fittizie aperte in Paesi con migliore fiscalità. Le divisioni emergono dai risultati delle tre votazioni su altrettanti parti del pacchetto, che hanno visto prevalere i favorevoli di pochi voti.
    Un tema caldo è quello della modifica dei periodi di riposo degli autisti, che non sono stati modificati. Da questo punto di vista vincono i sindacati dei Paesi occidentali, che hanno combattuto contro le innovazioni sul riposo settimanale proposte dalla Commissione Europea. Il Parlamento ha introdotto una nuova regola per contrastare il "nomadismo" degli autisti, imponendo alle imprese di autotrasporto di far tornare a casa gli autisti almeno una volta ogni quattro settimane e contrastando il riposo settimanale regolare nella cabina del camion. Questa posizione è stata approvata con 394 voti favorevoli, 236 contrari e 5 astensioni.
    Importanti novità riguardano il cabotaggio stradale, altro tema che divide Est e Ovest. Il testo abolisce il limite dei tre trasporti nazionali entro una settimana dall'ingresso del camion nel Paese con quello della permanenza massima del veicolo in un Paese estero di tre giorni, entro i quali potrà compiere un numero illimitato di operazioni di cabotaggio. Per agevolare i controlli, introduce la registrazione dei passaggi di frontiera tramite il cronotachigrafo (la cui nuova versione "intelligente" sarà adottata nel 2021). Per contrastare il cabotaggio sistematico, l'Europarlamento impone che il veicolo trascorra un periodo di sessanta ore nel Paese d'immatricolazione tra due periodi di cabotaggio in Paesi esteri.
    Al cabotaggio sistematico e al dumping sociale è legata la questione delle società fittizie, conosciute anche come letter box, ossia quelle costituite in un Paese estero usando solo una sede legale, per sfruttare un migliore regime fiscale, previdenziale o contrattuale. Per contrastare questo fenomeno il testo approvato oggi prevede che le imprese di autotrasporto devono avere una "parte sostanziale" delle proprie attività nello stato membro dove sono registrate. Queste regole si applicano anche alle imprese che usano veicoli commerciali leggeri in attività di trasporto internazionale, che dovranno montare il cronotachigrafo anche se hanno massa complessiva inferiore a 3,5 tonnellate. La posizione sulla modifica delle norme relative all'accesso alla professione di trasportatore su strada e al mercato del trasporto di merci su strada, che stabilisce norme sul cabotaggio e affronta il problema delle società fittizie è approvata con 371 voti favorevoli, 251 contrari e 13 astensioni.
    Il terzo capitolo riguarda il distacco trans-nazionale degli autisti: il testo prevede che le norme comunitarie sul distacco dei lavoratori (che sono state modificate lo scorso anno escludendo l'autotrasporto) siano applicate anche ai lavoratori del trasporto stradale, per evitare il peso burocratico causato dai diversi approcci nazionali e garantire un'equa remunerazione dei conducenti. Ciò vale per gli autotrasporti transfrontalieri e per il cabotaggio stradale, mentre sono escluse le operazioni bilaterali con un carico o scarico supplementare in ogni direzione (o zero in uscita e due al ritorno). Questo provvedimento è stato approvato con 317 voti favorevoli, 302 contrari e 14 astensioni.
    Gli europarlamentari chiedono anche che le tecnologie digitali siano utilizzate per semplificare la vita dei conducenti e ridurre i tempi di controllo su strada e che le autorità nazionali si concentrino sulle imprese con risultati insoddisfacenti in materia di conformità, riducendo nel contempo i controlli casuali sugli operatori che rispettano la legge. La votazione di oggi conclude la prima lettura del Parlamento, mentre i provvedimenti concreti saranno stabiliti dalla prossima legislatura.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Sponsorizzato

  • Cosa offre Amazon Relay ai trasportatori

    Cosa offre Amazon Relay ai trasportatori

    Amazon necessita di sempre maggiore capacità di trasporto, che viene alimentata grazie ad un programma dedicato, chiamato Amazon Relay. Ecco come funziona e come le imprese di autotrasporto vi possono aderire.
K44 podcast, i due nuovi volti del Mercedes Actros

TECNICA

K44 podcast, i due nuovi volti del Mercedes Actros
Iveco sospende la produzione per carenza di componenti

TECNICA

Iveco sospende la produzione per carenza di componenti
Il videocast K44 esplora il nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Il videocast K44 esplora il nuovo Renault Trucks T
Fassi presenta la gru elettrica per camion

TECNICA

Fassi presenta la gru elettrica per camion
Il primo passo d’Iveco Group è il nuovo logo

TECNICA

Il primo passo d’Iveco Group è il nuovo logo
previous arrow
next arrow
K44 videocast, le sfide del Gnl e dell’idrogeno nell’autotrasporto

LOGISTICA

K44 videocast, le sfide del Gnl e dell’idrogeno nell’autotrasporto
Possibile il taglio dell’Iva sul metano

LOGISTICA

Possibile il taglio dell’Iva sul metano
Ldg licenzia quaranta lavoratori della piattaforma Unes

LOGISTICA

Ldg licenzia quaranta lavoratori della piattaforma Unes
Samag acquisisce Air Ocean Cargo

LOGISTICA

Samag acquisisce Air Ocean Cargo
L’idrogeno diventa realtà sui locomotori da manovra

LOGISTICA

L’idrogeno diventa realtà sui locomotori da manovra
previous arrow
next arrow
Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale

BREXIT

Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale
Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB

BREXIT

Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB
Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna

BREXIT

Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna
Albanesi si offrono gratis come camionisti in GB

BREXIT

Albanesi si offrono gratis come camionisti in GB
I militari guidano le autocisterne britanniche

BREXIT

I militari guidano le autocisterne britanniche
previous arrow
next arrow
Autostrada viaggiante respinta dal Green Pass

CAMIONSFERA

Autostrada viaggiante respinta dal Green Pass
Cresce la richiesta di riforma della Cqc in Europa

CAMIONSFERA

Cresce la richiesta di riforma della Cqc in Europa
L’ultimo miglio ferroviario è il grande assente nel Pnrr

CAMIONSFERA

L’ultimo miglio ferroviario è il grande assente nel Pnrr
Tamponi per autotrasportatori al porto di Genova

CAMIONSFERA

Tamponi per autotrasportatori al porto di Genova
Autotrasporto unito contro esenzione Green Pass agli stranieri

CAMIONSFERA

Autotrasporto unito contro esenzione Green Pass agli stranieri
Autostrade Italia risarcisce 1,5 miliardi a Genova

CAMIONSFERA

Autostrade Italia risarcisce 1,5 miliardi a Genova
Obbligo di Green Pass costerà all’autotrasporto 70 milioni

CAMIONSFERA

Obbligo di Green Pass costerà all’autotrasporto 70 milioni
Camionisti stranieri senza obbligo del Green Pass

CAMIONSFERA

Camionisti stranieri senza obbligo del Green Pass
Iveco sospende la produzione per carenza di componenti

CAMIONSFERA

Iveco sospende la produzione per carenza di componenti
La Germania sta reclutando autisti che lavorano in Italia?

CAMIONSFERA

La Germania sta reclutando autisti che lavorano in Italia?
Hupac conquista il controllo del terminal di Novara

CAMIONSFERA

Hupac conquista il controllo del terminal di Novara
Binario morto per la variante ferroviaria di Trento?

CAMIONSFERA

Binario morto per la variante ferroviaria di Trento?
Arrestato un rapinatore di camion ad Andria

CAMIONSFERA

Arrestato un rapinatore di camion ad Andria
Allarme sul Green Pass per il trasporto delle merci

CAMIONSFERA

Allarme sul Green Pass per il trasporto delle merci
Nuova ferrovia di Koper parte al rallentatore

CAMIONSFERA

Nuova ferrovia di Koper parte al rallentatore
previous arrow
next arrow