Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Terminal di Milano e Brescia sulla sella di lancio

    Terminal di Milano e Brescia sulla sella di lancio

    Il Piano commerciale Rfi 2021-2024 prevede il potenziamento dei terminal intermodali di Milano Smistamento e di Brescia Est. Gli interventi saranno svolti da Terminal AlpTransit, società di Mercitalia e Hupac.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Europarlamento approva modifiche all’autotrasporto


    Dopo un lungo e tormentato percorso, che ha visto diversi passaggi in aula e in commissione Trasporti, stamane l'Europarlamento ha approvato la sua posizione sul primo Pacchetto Mobilità, presentato lo scorso anno dalla Commissione Europea. Il testo comprende diversi temi importanti sia per le imprese, sia per i conducenti, che hanno causato (e causano tuttora) profonde divisioni all'interno della Comunità Europea: distacco trans-nazionale degli autisti, periodi di riposo, cabotaggio stradale e società fittizie aperte in Paesi con migliore fiscalità. Le divisioni emergono dai risultati delle tre votazioni su altrettanti parti del pacchetto, che hanno visto prevalere i favorevoli di pochi voti.
    Un tema caldo è quello della modifica dei periodi di riposo degli autisti, che non sono stati modificati. Da questo punto di vista vincono i sindacati dei Paesi occidentali, che hanno combattuto contro le innovazioni sul riposo settimanale proposte dalla Commissione Europea. Il Parlamento ha introdotto una nuova regola per contrastare il "nomadismo" degli autisti, imponendo alle imprese di autotrasporto di far tornare a casa gli autisti almeno una volta ogni quattro settimane e contrastando il riposo settimanale regolare nella cabina del camion. Questa posizione è stata approvata con 394 voti favorevoli, 236 contrari e 5 astensioni.
    Importanti novità riguardano il cabotaggio stradale, altro tema che divide Est e Ovest. Il testo abolisce il limite dei tre trasporti nazionali entro una settimana dall'ingresso del camion nel Paese con quello della permanenza massima del veicolo in un Paese estero di tre giorni, entro i quali potrà compiere un numero illimitato di operazioni di cabotaggio. Per agevolare i controlli, introduce la registrazione dei passaggi di frontiera tramite il cronotachigrafo (la cui nuova versione "intelligente" sarà adottata nel 2021). Per contrastare il cabotaggio sistematico, l'Europarlamento impone che il veicolo trascorra un periodo di sessanta ore nel Paese d'immatricolazione tra due periodi di cabotaggio in Paesi esteri.
    Al cabotaggio sistematico e al dumping sociale è legata la questione delle società fittizie, conosciute anche come letter box, ossia quelle costituite in un Paese estero usando solo una sede legale, per sfruttare un migliore regime fiscale, previdenziale o contrattuale. Per contrastare questo fenomeno il testo approvato oggi prevede che le imprese di autotrasporto devono avere una "parte sostanziale" delle proprie attività nello stato membro dove sono registrate. Queste regole si applicano anche alle imprese che usano veicoli commerciali leggeri in attività di trasporto internazionale, che dovranno montare il cronotachigrafo anche se hanno massa complessiva inferiore a 3,5 tonnellate. La posizione sulla modifica delle norme relative all'accesso alla professione di trasportatore su strada e al mercato del trasporto di merci su strada, che stabilisce norme sul cabotaggio e affronta il problema delle società fittizie è approvata con 371 voti favorevoli, 251 contrari e 13 astensioni.
    Il terzo capitolo riguarda il distacco trans-nazionale degli autisti: il testo prevede che le norme comunitarie sul distacco dei lavoratori (che sono state modificate lo scorso anno escludendo l'autotrasporto) siano applicate anche ai lavoratori del trasporto stradale, per evitare il peso burocratico causato dai diversi approcci nazionali e garantire un'equa remunerazione dei conducenti. Ciò vale per gli autotrasporti transfrontalieri e per il cabotaggio stradale, mentre sono escluse le operazioni bilaterali con un carico o scarico supplementare in ogni direzione (o zero in uscita e due al ritorno). Questo provvedimento è stato approvato con 317 voti favorevoli, 302 contrari e 14 astensioni.
    Gli europarlamentari chiedono anche che le tecnologie digitali siano utilizzate per semplificare la vita dei conducenti e ridurre i tempi di controllo su strada e che le autorità nazionali si concentrino sulle imprese con risultati insoddisfacenti in materia di conformità, riducendo nel contempo i controlli casuali sugli operatori che rispettano la legge. La votazione di oggi conclude la prima lettura del Parlamento, mentre i provvedimenti concreti saranno stabiliti dalla prossima legislatura.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

DB Schenker presenta il drone da 200 kg di portata

TECNICA

DB Schenker presenta il drone da 200 kg di portata
Scania allunga la cabina dei camion stradali R e S

TECNICA

Scania allunga la cabina dei camion stradali R e S
A giugno Mercedes Trucks presenterà l’Actros elettrico

TECNICA

A giugno Mercedes Trucks presenterà l’Actros elettrico
Daf svela l’ammiraglia XG, nuova dentro e fuori

TECNICA

Daf svela l’ammiraglia XG, nuova dentro e fuori
K44 podcast: come acquistare un camion elettrico

TECNICA

K44 podcast: come acquistare un camion elettrico
previous arrow
next arrow
Arrestato il camionista che ha investito il sindacalista SiCobas

LOGISTICA

Arrestato il camionista che ha investito il sindacalista SiCobas
Sciopero Filt e Uiltrasporti nella logistica Lidl di Novara

LOGISTICA

Sciopero Filt e Uiltrasporti nella logistica Lidl di Novara
Nove persone a processo per caporalato nella logistica

LOGISTICA

Nove persone a processo per caporalato nella logistica
Muore investito da un camion coordinatore del SiCobas a Novara

LOGISTICA

Muore investito da un camion coordinatore del SiCobas a Novara
Brescia produce biogas liquefatto per veicoli industriali

LOGISTICA

Brescia produce biogas liquefatto per veicoli industriali
previous arrow
next arrow
Stretta di Londra sui clandestini in camion

BREXIT

Stretta di Londra sui clandestini in camion
Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia
La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico
Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale
Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio
previous arrow
next arrow
K44 podcast: più sicurezza in cabina con la video-telematica

CAMIONSFERA

K44 podcast: più sicurezza in cabina con la video-telematica
Accordo europeo sulla riforma dell’eurovignetta

CAMIONSFERA

Accordo europeo sulla riforma dell’eurovignetta
Potrebbero aumentare i pedaggi dell’A6 e dell’A10

CAMIONSFERA

Potrebbero aumentare i pedaggi dell’A6 e dell’A10
Primo passo per potenziare il nodo ferroviario di Verona

CAMIONSFERA

Primo passo per potenziare il nodo ferroviario di Verona
Divieto per i camion Adr sul tratto milanese dell’A4 fino al 2023

CAMIONSFERA

Divieto per i camion Adr sul tratto milanese dell’A4 fino al 2023
K44 videocast: annullate multe per velocità da cronotachigrafo

CAMIONSFERA

K44 videocast: annullate multe per velocità da cronotachigrafo
Il Lazio finanzia corsi per autisti di camion

CAMIONSFERA

Il Lazio finanzia corsi per autisti di camion
Rfi adegua ferrovia Bologna Padova per semirimorchi

CAMIONSFERA

Rfi adegua ferrovia Bologna Padova per semirimorchi
Nuova ferrovia Napoli-Bari tutta in cantiere entro il 2021

CAMIONSFERA

Nuova ferrovia Napoli-Bari tutta in cantiere entro il 2021
La superstrada Fipili sarà vietata ai camion?

CAMIONSFERA

La superstrada Fipili sarà vietata ai camion?
Due camionisti arrestati per avere 76 migranti nel semirimorchio

CAMIONSFERA

Due camionisti arrestati per avere 76 migranti nel semirimorchio
Deroghe al divieto di guida di veicoli con targa estera

CAMIONSFERA

Deroghe al divieto di guida di veicoli con targa estera
Approvato progetto del lotto Alba-Roddi dell’A33

CAMIONSFERA

Approvato progetto del lotto Alba-Roddi dell’A33
Multa di 4000 euro per falsa autorizzazione al trasporto

CAMIONSFERA

Multa di 4000 euro per falsa autorizzazione al trasporto
Il Pnrr non aiuta trasporto merci per ferrovia

CAMIONSFERA

Il Pnrr non aiuta trasporto merci per ferrovia
previous arrow
next arrow