Primo piano

  • Completato il corridoio merci di Luino

    Completato il corridoio merci di Luino

    Sono terminati i lavori di adeguamento della sagoma tra Gallarate e Laveno Mombello sulla linea internazionale diretta al Gottardo, l'ultimo tassello che mancava per eliminare i vincoli ai trasporti intermodali. Obiettivo centrato per l'appuntamento con il Ceneri nel 2020.

Podcast K44

Normativa

Due denunce a Latina per cronotachigrafo


La pattuglia ha fermato l'articolato carico di rifiuti mentre viaggiava su una strada di Anzù di Feltre, in provincia di Belluno, compiendo i controlli di routine, tra cui quelli dei dati del cronotachigrafo tramite uno specifico software. Da quest'ultima analisi sono emerse delle anomalie nella registrazione dei tempi di guida e di riposo che hanno spinto gli agenti a fermare il camion in un'area della Polstrada di Feltre per farlo verificare da un tecnico specializzato il giorno successivo. Durante questa ispezione, avvenuta nel circuito elettrico ed elettronico del camion, è emerso che i sigilli del cronotachigrafo erano stati tolti e sostituiti con altri non regolari per accedere all'interno dell'apparecchio con lo scopo di alterare il sensore e inserire un'apparecchiatura elettronica che permetteva di attivare e disattivare la rilevazione dei dati con un telecomando in cabina, escludendo anche il limitatore di velocità e l'Abs.
Al termine del controllo, la pattuglia ha staccato all'autista un verbale di 1736 euro e ha disposto il ritiro della patente, che può variare da 15 giorni a tre mesi, e il fermo amministrativo del camion per un mese. Inoltre, gli agenti hanno denunciato il conducente e il titolare dell'impresa per rimozione od omissione dolosa di cautele contro infortuni sul lavoro. Rispetto a questo reato, ricordiamo che la Corte di Cassazione ha stabilito che ricade solamente sul responsabile dell'azienda di autotrasporto.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Autotrasporto

  • Camionisti scioperano in Senegal contro il racket dei controlli

    Camionisti scioperano in Senegal contro il racket dei controlli

    Gasolio troppo caro, mancanza di aree di sosta per riposare e controlli su strada da parte della Polizia che si traducono nel pagamento di tangenti: questi sono i motivi che hanno spinto migliaia di autisti di camion senegalesi a spegnere i motori il 19 febbraio 2020.

Logistica

  • Il coronavirus si avvicina alla logistica italiana

    Il coronavirus si avvicina alla logistica italiana

    Il primo focolaio italiano del virus Covid-19 è stato rilevato nella provincia di Lodi, una delle aree più importanti per la logistica e il trasporto delle merci. Una quarantena in queste piattaforme potrebbe causare gravi disagi alla supply-chain. Serve un piano d’emergenza anche per questo settore, essenziale al rifornimento di …

Mare

  • Cma Cgm cancella alcune partenze verso l’Italia

    Cma Cgm cancella alcune partenze verso l’Italia

    La compagnia marittima francese Cma Cgm ha ridotto le partenze di portacontainer dalla Cina a causa del coronavirus e alcune di queste coinvolgono anche i porti italiani. La compagnia francese mette in guardia anche sulle criticità legate ai container refeer nel Paese asiatico.