Array ( [0] => 11 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Italia chiude i voli da e per la Cina

Il 30 gennaio 2020 il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha annunciato che gli aeroporti italiani sono chiusi ai voli in arrivo e partenza per la Cina, per evitare la propagazione del coronavirus. L'annuncio è avvenuto dopo la scoperta dell'infezione in due turisti cinesi che alloggiavano a Roma e che sono atterrati in Italia all'aeroporto della Malpensa. Non è chiaro se il divieto riguarda anche gli apparecchi cargo, comunque pure quelli passeggeri trasportano merci, quindi questo provvedimento influirà anche sul trasporto delle merci. Nei giorni scorsi alcune compagnie, tra cui British e Lufthansa, hanno sospeso i voli da e per la Cina.
Ma quanto è efficace questo provvedimento? Non tutti i passeggeri che arrivano in Italia dalla Cina lo fanno con voli diretti. Come si affronteranno i casi di persone che hanno fatto scalo in hub fuori dall'Italia? Al momento non c'è una risposta, così come non conosciamo l'impatto delle sospensioni dei voli sul flusso internazionale delle merci.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

  • FedEx interessata alle attività di Hermes

    FedEx interessata alle attività di Hermes

    Secondo indiscrezioni, la multinazionale del trasporto espresso FedEx intende acquisire alcune attività della società di trasporto Hermes, specializzata nel trasporto nell’ultimo miglio.

Mare