Top
Array ( [0] => 17 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista condannato a due anni tre mesi per omicidio stradale

    Camionista condannato a due anni tre mesi per omicidio stradale

    Il Tribunale di Pesaro ha condannato a due anni e tre mesi di reclusione per omicidio stradale il giovane autista dell’autoarticolato contro cui il 7 febbraio 2021 si schiantò un furgone sull’A14, uccidendo i due occupanti. La causa un colpo di sonno.

Normativa

Autotrasporto

  • La Spezia limita il numero dei container vuoti nel porto

    La Spezia limita il numero dei container vuoti nel porto

    L’Autorità portuale della Spezia ha emesso un’ordinanza che limita a trecento il numero giornaliero dei container vuoti che possono entrare nei terminal su strada. E TrasportoUnito chiede al ministero Mims (ex Trasporti) una regola nazionale sull’accesso dei veicoli industriali.

    Migliori pratiche per la logistica dei prodotti chimici

    I prodotti dell'industria chimica sono tra i più difficili e impegnativi da trasportare. Più di 3 milioni di tonnellate di prodotti chimici vengono trasportati ogni anno in Europa. Soltanto nel primo trimestre dell'anno, quasi l'11% di tutte le merci trasportate da AsstrA-Associated Traffic AG erano i prodotti chimici. AsstrA Italia fornisce una gamma completa di servizi logistici e di trasporto a supporto del trasporto internazionale di merci chimiche, sostanze chimiche non pericolose, sostanze in vari stati aggregati e materiali pericolosi.

    "I materiali chimici più frequentemente trasportati da AsstrA Italia sono i combustibili, l’alcol e i materiali utilizzati nell'industria e nell'agricoltura. Il trasporto di tali prodotti comporta notevoli responsabilità, monitoraggio, misure di sicurezza e rispetto di molteplici norme di legge, non solo quelle applicabili nell'industria chimica. Inoltre, i veicoli, le attrezzature, i serbatoi, i magazzini e gli imballaggi devono essere adattati al tipo specifico di prodotto chimico trasportato. Il carico deve essere adeguatamente etichettato e protetto dalle reazioni chimiche", afferma Alan Terzi, Spedizioniere della Divisione Express Delivery di AsstrA Italia.

    Garantire la sicurezza delle merci pericolose dell'industria chimica richiede l'applicazione di standard e procedure appropriate da parte di produttori, magazzinieri, mittenti, spedizionieri e destinatari. Tutte le parti devono seguire reciprocamente normative gerarchiche e armonizzate che definiscono le condizioni e i requisiti per il trasporto di merci pericolose.

    "Il trasporto di merci pericolose su strada, comprese quelle utilizzate nell'industria chimica, è regolato da molteplici accordi internazionali. Questi accordi vengono regolarmente aggiornati per garantire la sicurezza e ridurre i rischi. L'accordo normativo fondamentale è la Convenzione ADR, che descrive con precisione le procedure e gli obblighi relativi alle condizioni di trasporto, al carico/scarico, ai requisiti tecnici dei veicoli e alla formazione dei membri dell'equipaggio. Il nostro sistema di gestione della qualità è certificato secondo la norma ISO 9001:2015 e il nostro sistema di gestione ambientale è certificato secondo la norma ISO 14001: 2015. Il nostro personale esperto ottimizza gli schemi di consegna esistenti e sviluppa soluzioni logistiche personalizzate in base alle esigenze di ogni cliente e alle caratteristiche del carico", aggiunge Alan Terzi.

    Per spedire correttamente i prodotti chimici in conformità con tutte le normative, tutti i partecipanti alla catena di fornitura devono essere consapevoli delle minacce e dei rischi rilevanti e di come contrastarli, non solo durante il trasporto stesso, ma anche durante il carico e lo scarico e persino lo stoccaggio nei magazzini dei mittenti e dei destinatari.

    "La certificazione SQAS conferma che un'azienda logistica ha un approccio socialmente responsabile al trasporto di prodotti chimici o semilavorati. SQAS è un sistema di valutazione che fornisce un rapporto fattuale dettagliato delle capacità di un'azienda in questo senso. Per mantenere la certificazione SQAS, un'azienda deve sottoporsi a una valutazione ogni tre anni. Durante la nostra ultima valutazione, siamo molto orgogliosi di aver ricevuto un punteggio complessivo dell'82%", dice Luba Zakharava, Country e Branch Manager di AsstrA Italia.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Persone

Il trasporto refrigerato si muove in bicicletta

TECNICA

Il trasporto refrigerato si muove in bicicletta
Pininfarina disegna il camion elettrico cinese Deepway Xingtu

TECNICA

Pininfarina disegna il camion elettrico cinese Deepway Xingtu
DHL abbandona la costruzione di furgoni elettrici

TECNICA

DHL abbandona la costruzione di furgoni elettrici
Iveco diventa autonoma ed entra in Borsa

TECNICA

Iveco diventa autonoma ed entra in Borsa
Scania mette in strada il camion elettrico da 64 ton

TECNICA

Scania mette in strada il camion elettrico da 64 ton
previous arrow
next arrow
In GU il Decreto sui contributi per camion sostenibili

LOGISTICA

In GU il Decreto sui contributi per camion sostenibili
Conftrasporto chiede interventi per la sicurezza online

LOGISTICA

Conftrasporto chiede interventi per la sicurezza online
Arriva un nuovo Piano Generale dei Trasporti?

LOGISTICA

Arriva un nuovo Piano Generale dei Trasporti?
Maersk potenzia la logistica in Spagna

LOGISTICA

Maersk potenzia la logistica in Spagna
Il cyberattacco al primo posto tra i rischi aziendali

LOGISTICA

Il cyberattacco al primo posto tra i rischi aziendali
previous arrow
next arrow
L’aumento dell’energia costa sette miliardi all’autotrasporto

ENERGIE

L’aumento dell’energia costa sette miliardi all’autotrasporto
Rotterdam aumenta la varietà dei carburanti per le navi

ENERGIE

Rotterdam aumenta la varietà dei carburanti per le navi
Scoperto contrabbando di gasolio con base ad Asti

ENERGIE

Scoperto contrabbando di gasolio con base ad Asti
Parte al Mise il Tavolo sul costo dell’energia

ENERGIE

Parte al Mise il Tavolo sul costo dell’energia
Nel 2021 il gasolio per l’autotrasporto è aumentato del 19%

ENERGIE

Nel 2021 il gasolio per l’autotrasporto è aumentato del 19%
previous arrow
next arrow
Ferrovia Venezia-Trieste poco Tav, si salva con le merci

CAMIONSFERA

Ferrovia Venezia-Trieste poco Tav, si salva con le merci
Risposte UE sul nuovo distacco degli autisti

CAMIONSFERA

Risposte UE sul nuovo distacco degli autisti
La Serbia punta sui corridoi ferroviari ad alta capacità

CAMIONSFERA

La Serbia punta sui corridoi ferroviari ad alta capacità
Legge di Bilancio proroga la pensione anticipata per camionisti

CAMIONSFERA

Legge di Bilancio proroga la pensione anticipata per camionisti
UE chiarisce l’applicazione del distacco autisti

CAMIONSFERA

UE chiarisce l’applicazione del distacco autisti
Gara d’appalto per lotto ferroviario Pfons-Brennero

CAMIONSFERA

Gara d’appalto per lotto ferroviario Pfons-Brennero
Un camionista evita grave incidente a Lecco

CAMIONSFERA

Un camionista evita grave incidente a Lecco
K44 podcast | Come una coop di autotrasporto cerca autisti

CAMIONSFERA

K44 podcast | Come una coop di autotrasporto cerca autisti
Gavio ottiene concessioni per autostrade in Liguria e Toscana

CAMIONSFERA

Gavio ottiene concessioni per autostrade in Liguria e Toscana
Camionista condannato a due anni tre mesi per omicidio stradale

CAMIONSFERA

Camionista condannato a due anni tre mesi per omicidio stradale
K44 videocast | Formazione per i camion a Gnl

CAMIONSFERA

K44 videocast | Formazione per i camion a Gnl
Ferrocisterna perde Gnl nell’Interporto di Padova

CAMIONSFERA

Ferrocisterna perde Gnl nell’Interporto di Padova
In Germania un quarto dei camionisti è immigrato

CAMIONSFERA

In Germania un quarto dei camionisti è immigrato
Quattro camionisti morti in due giorni nel Sud

CAMIONSFERA

Quattro camionisti morti in due giorni nel Sud
K44 podcast | Le novità per il distacco nell’autotrasporto

CAMIONSFERA

K44 podcast | Le novità per il distacco nell’autotrasporto
previous arrow
next arrow