Array ( [0] => 17 )

Primo piano

  • K44 podcast: Interporto Verona potenzia i controlli sui camion

    K44 podcast: Interporto Verona potenzia i controlli sui camion

    A luglio è iniziata la collaborazione tra l’Interporto di Verona e la Polizia Locale per aumentare la quantità e la qualità dei controlli sui veicoli industriali. Nel primo mese comminate oltre cento sanzioni. E inizia la sperimentazione del controllo da remoto del cronotachigrafo. Ne parla questo episodio del podcast K44 …

Podcast K44

Normativa

Cronaca

Autotrasporto

  • K44 podcast, trasporto carburante antifrode e sicuro

    K44 podcast, trasporto carburante antifrode e sicuro

    Per contrastare le frodi sul carburante e aumentare la sicurezza del trasporto, il Consorzio Transadriatico ha avviato il programma Legalità & CaloZero, che prevede speciali sigilli a fibra ottica nelle autocisterne. Lo descrive il presidente Natalino Mori in questo episodio del podcast K44.

    Migliori pratiche per la logistica dei prodotti chimici

    I prodotti dell'industria chimica sono tra i più difficili e impegnativi da trasportare. Più di 3 milioni di tonnellate di prodotti chimici vengono trasportati ogni anno in Europa. Soltanto nel primo trimestre dell'anno, quasi l'11% di tutte le merci trasportate da AsstrA-Associated Traffic AG erano i prodotti chimici. AsstrA Italia fornisce una gamma completa di servizi logistici e di trasporto a supporto del trasporto internazionale di merci chimiche, sostanze chimiche non pericolose, sostanze in vari stati aggregati e materiali pericolosi.

    "I materiali chimici più frequentemente trasportati da AsstrA Italia sono i combustibili, l’alcol e i materiali utilizzati nell'industria e nell'agricoltura. Il trasporto di tali prodotti comporta notevoli responsabilità, monitoraggio, misure di sicurezza e rispetto di molteplici norme di legge, non solo quelle applicabili nell'industria chimica. Inoltre, i veicoli, le attrezzature, i serbatoi, i magazzini e gli imballaggi devono essere adattati al tipo specifico di prodotto chimico trasportato. Il carico deve essere adeguatamente etichettato e protetto dalle reazioni chimiche", afferma Alan Terzi, Spedizioniere della Divisione Express Delivery di AsstrA Italia.

    Garantire la sicurezza delle merci pericolose dell'industria chimica richiede l'applicazione di standard e procedure appropriate da parte di produttori, magazzinieri, mittenti, spedizionieri e destinatari. Tutte le parti devono seguire reciprocamente normative gerarchiche e armonizzate che definiscono le condizioni e i requisiti per il trasporto di merci pericolose.

    "Il trasporto di merci pericolose su strada, comprese quelle utilizzate nell'industria chimica, è regolato da molteplici accordi internazionali. Questi accordi vengono regolarmente aggiornati per garantire la sicurezza e ridurre i rischi. L'accordo normativo fondamentale è la Convenzione ADR, che descrive con precisione le procedure e gli obblighi relativi alle condizioni di trasporto, al carico/scarico, ai requisiti tecnici dei veicoli e alla formazione dei membri dell'equipaggio. Il nostro sistema di gestione della qualità è certificato secondo la norma ISO 9001:2015 e il nostro sistema di gestione ambientale è certificato secondo la norma ISO 14001: 2015. Il nostro personale esperto ottimizza gli schemi di consegna esistenti e sviluppa soluzioni logistiche personalizzate in base alle esigenze di ogni cliente e alle caratteristiche del carico", aggiunge Alan Terzi.

    Per spedire correttamente i prodotti chimici in conformità con tutte le normative, tutti i partecipanti alla catena di fornitura devono essere consapevoli delle minacce e dei rischi rilevanti e di come contrastarli, non solo durante il trasporto stesso, ma anche durante il carico e lo scarico e persino lo stoccaggio nei magazzini dei mittenti e dei destinatari.

    "La certificazione SQAS conferma che un'azienda logistica ha un approccio socialmente responsabile al trasporto di prodotti chimici o semilavorati. SQAS è un sistema di valutazione che fornisce un rapporto fattuale dettagliato delle capacità di un'azienda in questo senso. Per mantenere la certificazione SQAS, un'azienda deve sottoporsi a una valutazione ogni tre anni. Durante la nostra ultima valutazione, siamo molto orgogliosi di aver ricevuto un punteggio complessivo dell'82%", dice Luba Zakharava, Country e Branch Manager di AsstrA Italia.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Sponsorizzato

  • Cosa offre Amazon Relay ai trasportatori

    Cosa offre Amazon Relay ai trasportatori

    Amazon necessita di sempre maggiore capacità di trasporto, che viene alimentata grazie ad un programma dedicato, chiamato Amazon Relay. Ecco come funziona e come le imprese di autotrasporto vi possono aderire.
Quando il semirimorchio produce energia

TECNICA

Quando il semirimorchio produce energia
Il videocast K44 racconta le innovazioni del Solutrans

TECNICA

Il videocast K44 racconta le innovazioni del Solutrans
Scania svela telecamere retrovisori e serbatoio a goccia

TECNICA

Scania svela telecamere retrovisori e serbatoio a goccia
Contenitore per trasporto aereo fino a -70°

TECNICA

Contenitore per trasporto aereo fino a -70°
Ford Trucks entra nei servizi municipali

TECNICA

Ford Trucks entra nei servizi municipali
previous arrow
next arrow
Dsv crea rete logistica automatica e connessa per e-commerce

LOGISTICA

Dsv crea rete logistica automatica e connessa per e-commerce
Dhl Express prova camion a idrogeno nel Benelux

LOGISTICA

Dhl Express prova camion a idrogeno nel Benelux
Il mondo del trasporto teme restrizioni per la variante Omicron

LOGISTICA

Il mondo del trasporto teme restrizioni per la variante Omicron
Gls apre centro di smistamento a Padova

LOGISTICA

Gls apre centro di smistamento a Padova
Frode fiscale e truffa nella logistica a Ferrara

LOGISTICA

Frode fiscale e truffa nella logistica a Ferrara
previous arrow
next arrow
Il nuovo terminal di Calais non piace a traghetti e camion

BREXIT

Il nuovo terminal di Calais non piace a traghetti e camion
Pescatori francesi hanno bloccato le merci nella Manica

BREXIT

Pescatori francesi hanno bloccato le merci nella Manica
Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale

BREXIT

Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale
Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB

BREXIT

Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB
Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna

BREXIT

Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Il progetto Rail Baltica fa un passo avanti in Lettonia

CAMIONSFERA

Il progetto Rail Baltica fa un passo avanti in Lettonia
Controlli sugli autisti dei corrieri in Belgio

CAMIONSFERA

Controlli sugli autisti dei corrieri in Belgio
Iru chiede provvedimenti UE contro l’Austria sul Brennero

CAMIONSFERA

Iru chiede provvedimenti UE contro l’Austria sul Brennero
La Slovenia potenzia l’asse centrale delle ferrovie

CAMIONSFERA

La Slovenia potenzia l’asse centrale delle ferrovie
31 miliardi per la rete Fs, ma molte opere sono sulla carta

CAMIONSFERA

31 miliardi per la rete Fs, ma molte opere sono sulla carta
Operatori in campo per superare i limiti dell’AlpTransit

CAMIONSFERA

Operatori in campo per superare i limiti dell’AlpTransit
Undici arresti a Piacenza per sfruttamento di cento autisti

CAMIONSFERA

Undici arresti a Piacenza per sfruttamento di cento autisti
Webuild in soccorso degli austriaci per il Brennero

CAMIONSFERA

Webuild in soccorso degli austriaci per il Brennero
Polonia semplifica l’immigrazione degli autisti extra-UE

CAMIONSFERA

Polonia semplifica l’immigrazione degli autisti extra-UE
Carabinieri scoprono false patenti polacche

CAMIONSFERA

Carabinieri scoprono false patenti polacche
In Austria nuova tratta della Westbahn a quattro binari

CAMIONSFERA

In Austria nuova tratta della Westbahn a quattro binari
UE proroga le eccezioni al tempo di guida in Germania

CAMIONSFERA

UE proroga le eccezioni al tempo di guida in Germania
Cambia il protocollo Covid-19 per l’autotrasporto

CAMIONSFERA

Cambia il protocollo Covid-19 per l’autotrasporto
Iveco accelera l’ingresso in Borsa

CAMIONSFERA

Iveco accelera l’ingresso in Borsa
Per Bureau Veritas sono a rischio 1900 ponti in Italia

CAMIONSFERA

Per Bureau Veritas sono a rischio 1900 ponti in Italia
previous arrow
next arrow