Array ( [0] => 17 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

  • Incendio nel magazzino Beltom di Bari

    Incendio nel magazzino Beltom di Bari

    Nella notte tra il 2 e il 3 maggio è scoppiato un incendio nel centro di stoccaggio della Beltom di Bari, azienda che opera nel commercio elettronico.

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Migliori pratiche per la logistica dei prodotti chimici

    I prodotti dell'industria chimica sono tra i più difficili e impegnativi da trasportare. Più di 3 milioni di tonnellate di prodotti chimici vengono trasportati ogni anno in Europa. Soltanto nel primo trimestre dell'anno, quasi l'11% di tutte le merci trasportate da AsstrA-Associated Traffic AG erano i prodotti chimici. AsstrA Italia fornisce una gamma completa di servizi logistici e di trasporto a supporto del trasporto internazionale di merci chimiche, sostanze chimiche non pericolose, sostanze in vari stati aggregati e materiali pericolosi.

    "I materiali chimici più frequentemente trasportati da AsstrA Italia sono i combustibili, l’alcol e i materiali utilizzati nell'industria e nell'agricoltura. Il trasporto di tali prodotti comporta notevoli responsabilità, monitoraggio, misure di sicurezza e rispetto di molteplici norme di legge, non solo quelle applicabili nell'industria chimica. Inoltre, i veicoli, le attrezzature, i serbatoi, i magazzini e gli imballaggi devono essere adattati al tipo specifico di prodotto chimico trasportato. Il carico deve essere adeguatamente etichettato e protetto dalle reazioni chimiche", afferma Alan Terzi, Spedizioniere della Divisione Express Delivery di AsstrA Italia.

    Garantire la sicurezza delle merci pericolose dell'industria chimica richiede l'applicazione di standard e procedure appropriate da parte di produttori, magazzinieri, mittenti, spedizionieri e destinatari. Tutte le parti devono seguire reciprocamente normative gerarchiche e armonizzate che definiscono le condizioni e i requisiti per il trasporto di merci pericolose.

    "Il trasporto di merci pericolose su strada, comprese quelle utilizzate nell'industria chimica, è regolato da molteplici accordi internazionali. Questi accordi vengono regolarmente aggiornati per garantire la sicurezza e ridurre i rischi. L'accordo normativo fondamentale è la Convenzione ADR, che descrive con precisione le procedure e gli obblighi relativi alle condizioni di trasporto, al carico/scarico, ai requisiti tecnici dei veicoli e alla formazione dei membri dell'equipaggio. Il nostro sistema di gestione della qualità è certificato secondo la norma ISO 9001:2015 e il nostro sistema di gestione ambientale è certificato secondo la norma ISO 14001: 2015. Il nostro personale esperto ottimizza gli schemi di consegna esistenti e sviluppa soluzioni logistiche personalizzate in base alle esigenze di ogni cliente e alle caratteristiche del carico", aggiunge Alan Terzi.

    Per spedire correttamente i prodotti chimici in conformità con tutte le normative, tutti i partecipanti alla catena di fornitura devono essere consapevoli delle minacce e dei rischi rilevanti e di come contrastarli, non solo durante il trasporto stesso, ma anche durante il carico e lo scarico e persino lo stoccaggio nei magazzini dei mittenti e dei destinatari.

    "La certificazione SQAS conferma che un'azienda logistica ha un approccio socialmente responsabile al trasporto di prodotti chimici o semilavorati. SQAS è un sistema di valutazione che fornisce un rapporto fattuale dettagliato delle capacità di un'azienda in questo senso. Per mantenere la certificazione SQAS, un'azienda deve sottoporsi a una valutazione ogni tre anni. Durante la nostra ultima valutazione, siamo molto orgogliosi di aver ricevuto un punteggio complessivo dell'82%", dice Luba Zakharava, Country e Branch Manager di AsstrA Italia.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Transpotec | microfurgone elettrico per la città

TECNICA

Transpotec | microfurgone elettrico per la città
Transpotec | arriva Maxus, furgone elettrico cinese

TECNICA

Transpotec | arriva Maxus, furgone elettrico cinese
Torc avvia ricerca in Europa sul camion autonomo

TECNICA

Torc avvia ricerca in Europa sul camion autonomo
Seconda generazione di retrocamere MirrorCam di Mercedes

TECNICA

Seconda generazione di retrocamere MirrorCam di Mercedes
Volvo rilancia il diesel ed estende il camion elettrico

TECNICA

Volvo rilancia il diesel ed estende il camion elettrico
previous arrow
next arrow
La Coca-Cola viaggerà in Italia anche a idrogeno

LOGISTICA

La Coca-Cola viaggerà in Italia anche a idrogeno
La logistica italiana nel mirino degli hacker russi

LOGISTICA

La logistica italiana nel mirino degli hacker russi
Il Parlamento approva le regole sullo scambio di pallet

LOGISTICA

Il Parlamento approva le regole sullo scambio di pallet
DB Schenker e Aldieri su amministrazione giudiziaria

LOGISTICA

DB Schenker e Aldieri su amministrazione giudiziaria
K44 podcast | Il container abbandona la carta

LOGISTICA

K44 podcast | Il container abbandona la carta
previous arrow
next arrow
Guerra Ucraina | l’UE vuole una nuova energia

ENERGIE

Guerra Ucraina | l’UE vuole una nuova energia
Snam acquista metaniera per trasformarla in rigassificatore

ENERGIE

Snam acquista metaniera per trasformarla in rigassificatore
Scoperto contrabbando di gasolio in container a Taranto

ENERGIE

Scoperto contrabbando di gasolio in container a Taranto
K44 videocast | che cosa sono i carburanti bio e sintetici per diesel

ENERGIE

K44 videocast | che cosa sono i carburanti bio e sintetici per diesel
Idroelettrico più solare, doppia fonte energetica rinnovabile in Portogallo

ENERGIE

Idroelettrico più solare, doppia fonte energetica rinnovabile in Portogallo
previous arrow
next arrow
Accordo tra Italia e Romania sul distacco dei lavoratori

CAMIONSFERA

Accordo tra Italia e Romania sul distacco dei lavoratori
Incendio nel magazzino Beltom di Bari

CAMIONSFERA

Incendio nel magazzino Beltom di Bari
3000 euro di multa per manipolazione tachigrafo e AdBlue

CAMIONSFERA

3000 euro di multa per manipolazione tachigrafo e AdBlue
Camionista denunciato per guida con Cqc falsa

CAMIONSFERA

Camionista denunciato per guida con Cqc falsa
Indagine di CamionPro sullo sfruttamento degli autisti dell’Est

CAMIONSFERA

Indagine di CamionPro sullo sfruttamento degli autisti dell’Est
Sei indagati a Novara per esami della patente truccati

CAMIONSFERA

Sei indagati a Novara per esami della patente truccati
La Germania verso riconoscimento delle patenti ucraine

CAMIONSFERA

La Germania verso riconoscimento delle patenti ucraine
Polizia belga sequestra camion bulgari per dumping sociale

CAMIONSFERA

Polizia belga sequestra camion bulgari per dumping sociale
Condannata in Francia la banda di ladri di camion acrobati

CAMIONSFERA

Condannata in Francia la banda di ladri di camion acrobati
Brucia un camion russo nel novarese

CAMIONSFERA

Brucia un camion russo nel novarese
K44 videocast | multe col giallo, si possono contestare?

CAMIONSFERA

K44 videocast | multe col giallo, si possono contestare?
Multa di 15mila euro a camionista per patente

CAMIONSFERA

Multa di 15mila euro a camionista per patente
Sei camionisti su cento hanno violato in UE riposo o cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Sei camionisti su cento hanno violato in UE riposo o cronotachigrafo
Sentenza su aggravanti per l’autista nel fissaggio del carico

CAMIONSFERA

Sentenza su aggravanti per l’autista nel fissaggio del carico
Waberer’s sta assumendo autisti indiani

CAMIONSFERA

Waberer’s sta assumendo autisti indiani
previous arrow
next arrow