La revisione scaduta ferma carri armati per l’Ucraina

La Polizia Stradale ha controllato sull’autostrada tra Salerno e Caserta un convoglio di cinque autoarticolati che trasportavano carri armati Pzh 2000 in Germania per la guerra in Ucraina e tre camion sono stati bloccati per la revisione scaduta.

La nuova diga di Genova non trova un costruttore

Due cordate d’imprese hanno rinunciato a partecipare alla gara per costruire la nuova diga foranea del porto di Genova, dal valore di oltre un miliardo. Ora manca chi la costruirà a meno che l’Autorità portuale non cambi il bando.

Trasporto eccezionale intermodale per la Bielorussia

Nel trasporto di carichi fuori misura, un segmento relativamente di nicchia del mercato della logistica, il successo richiede il massimo grado di professionalità. La domanda di servizi di trasporto fuori misura influisce notevolmente sulla condizione del mercato logistico complessivo. A fine settembre e inizio ottobre 2021, AsstrA ha trasportato due vagoni ferroviari con un peso totale di 125 tonnellate per uno dei principali clienti dell'azienda. Il carico ha viaggiato dall'Ungheria alla città di Fanipol in Bielorussia in quindici giorni.

"La spedizione ha comportato tre fasi: trasporto su strada, operazioni al terminal, cioè il ricarico dal camion alle piattaforme ferroviarie, e il trasporto ferroviario dal terminal in Ungheria alla stazione di destinazione in Bielorussia. Nella prima fase, abbiamo consegnato il carico al confine ungherese-ucraino con rimorchi specializzati a ponte di nave dotati di sistemi di fissaggio speciali e supporti personalizzati. Dopo che i vagoni sono stati consegnati al confine ungherese-ucraino, i vagoni sono stati ricaricati e messi su carrelli ferroviari da 1520 mm precedentemente preparati. Da lì siamo riusciti a completare la spedizione su rotaia fino alla destinazione finale", dice Przemysław Boroński, capo del dipartimento Heavy Lift di AsstrA-Associated Traffic AG.

"Per noi, questo era un progetto unico che richiedeva una combinazione di competenze sia nel trasporto stradale che in quello ferroviario. Nel trasporto su strada, chiamiamo questo tipo di carico un carico fuori misura. Nel trasporto ferroviario, lo chiamiamo un carico straordinario con sagoma di carico in eccesso. Il progetto era unico anche per il nostro cliente. Il nostro compito, oltre all'organizzazione del percorso, era quello di trasportare vagoni completi e montati su carrelli da 1520 mm dal terminal ferroviario sul confine ungherese-ucraino a Fanipol in Bielorussia. Per questa spedizione dall'Ungheria alla Bielorussia, la nostra sfida principale è stata quella di coordinare in modo efficiente i trasportatori ferroviari locali nonché i servizi di frontiera e doganali", sottolinea Ewa Trochimiuk, manager di AsstrA Rail Transport.

Nell'ambito del progetto, gli esperti del gruppo erano responsabili della pianificazione e dell'attuazione dell'intero processo di trasporto, compreso l'ottenimento di tutti i permessi e l'organizzazione di tutti i servizi di supporto necessari da parte della polizia, dei gestori della rete elettrica, degli operatori di filobus, ecc. Il progetto ha comportato un'ampia gamma di responsabilità, tra cui l'organizzazione del carico iniziale presso la fabbrica, l'organizzazione del ricarico presso il terminal ferroviario, il monitoraggio delle condizioni del carico, la garanzia dello sdoganamento, l'organizzazione di una scheda ferroviaria per l'accettazione su binari da 1520 mm, la supervisione della spedizione lungo l'intero percorso di trasporto e l'accettazione dei vagoni alla stazione di destinazione.

La pianificazione del progetto ha richiesto tre mesi, ed è stato eseguito in quindici giorni. Grazie all'esperienza e alla stretta collaborazione delle squadre di diverse filiali di AsstrA, il carico ha raggiunto in sicurezza il destinatario finale un giorno prima del previsto, un risultato impressionante di cui il cliente era molto soddisfatto.

Fonte: comunicato dell’azienda