Array ( [0] => 14 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    La pandemia ha spinto l’intermodalità nella logistica italiana

    Dopo un anno di pandemia di Covid-19 è possibile analizzare come la logistica italiana ha affrontato questa emergenza, che ha vissuto fasi diverse, secondo l’andamento dei contagi e delle relative restrizioni nelle diverse aree del mondo. Ciò ha costretto la logistica a rimodellare le catene di approvvigionamento dei suoi clienti, cercando, anche in breve tempo, alternative a sistemi consolidati nel tempo e a introdurre o aumentare la digitalizzazione. AsstrA ha voluto disegnare un primo panorama dell’evoluzione della logistica italiana in quest’ultimo anno in Italia, basandosi sulla propria esperienza.

    "La pandemia di Covid-19 ha portato la maggior parte dei partner commerciali di AsstrA ad affrontare la sfida senza precedenti di apportare modifiche a breve e lungo termine ai progetti che erano già in corso”, spiega Nataliya Sheremetyeva, direttrice di Italy Focus Market Sales di AsstrA Italia. “Non è stato possibile gestire la maggior parte delle richieste utilizzando i tradizionali modelli di supply chain che avevamo precedentemente sviluppato per i clienti. Il team di AsstrA ha dovuto progettare e considerare nuove possibilità, sviluppare schemi di trasporto completamente diversi e raccomandare nuove soluzioni a nuovi problemi. Tutto questo con la massima velocità e urgenza".

    Per esempio, il team AsstrA di Bergamo ha organizzato spedizioni via mare in alternativa alle consegne su strada. un’altra sfida è stata la sospensione di migliaia di voli passeggeri, con conseguente riduzione della stiva belly. "Nei periodi in cui numerosi aeroporti in Russia erano chiusi o con servizio limitato, abbiamo sostituito le spedizioni aeree con soluzioni sia marittime che intermodali per poter consegnare la merce al magazzino dei destinatari bilanciando scadenze e costi”, spiega Stefano Morlini, Sales Specialist di AsstrA Italia. “Per i clienti che spediscono merci verso destinazioni intorno a San Pietroburgo e Novorossiysk, i nostri specialisti di Bergamo hanno sviluppato alternative marittime e intermodali che richiedono 4-5 giorni in più di transito ma riducono significativamente i costi e l’impronta ecologica del trasporto".

    La pandemia non ha fermato l’espansione di AsstrA in Italia, aggiunge Luba Zakharava, Country e Branch Manager di AsstrA Italia: “Nonostante le turbolenze legate alla pandemia di coronavirus, il 2020 è stato caratterizzato da un'ulteriore crescita dinamica per AsstrA Italia. Ci siamo adattati rapidamente alle nuove realtà aziendali. Il team è passato al lavoro a distanza senza sacrificare la qualità del servizio o l'efficienza operativa. Quando la pandemia ha colpito per la prima volta, abbiamo sviluppato un modello di adempimento multicanale degli ordini che ci ha aiutato a servire nuovi clienti da una varietà di settori, tra cui il legno e la carta".

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • Quattro camionisti morti sulla strada in 24 ore

    Quattro camionisti morti sulla strada in 24 ore

    Nell’arco di 24 ore, tra il 22 e il 23 giugno, sono avvenuti sulle autostrade tre incidenti stradali – di cui due a poche centinaia di metri – che hanno causato la morte di quattro autisti. Intervengono le associazioni e i sindacati dell’autotrasporto, ribadendo che sono morti sul lavoro e …

Mare

  • Si avvicina la liberazione per la portacontainer Ever Given

    Si avvicina la liberazione per la portacontainer Ever Given

    L’Autorità del Canale di Suez e la compagnia proprietaria della portacontainer Ever Given hanno raggiunto un primo accordo sul risarcimento dei danni causati dall’intraversamento avvenuto lo scorso marzo. La nave potrebbe quindi essere liberata entro breve tempo con tutti i suoi contenitori.
K44 videocast: i nuovi Daf oltrepassano i limiti

TECNICA

K44 videocast: i nuovi Daf oltrepassano i limiti
Omeps presenta un semirimorchio cisterna intermodale

TECNICA

Omeps presenta un semirimorchio cisterna intermodale
Ford e Hermes sperimentano furgone a guida autonoma

TECNICA

Ford e Hermes sperimentano furgone a guida autonoma
DB Schenker presenta il drone da 200 kg di portata

TECNICA

DB Schenker presenta il drone da 200 kg di portata
Scania allunga la cabina dei camion stradali R e S

TECNICA

Scania allunga la cabina dei camion stradali R e S
previous arrow
next arrow
Sciopero logistica di quattro ore il 24 giugno

LOGISTICA

Sciopero logistica di quattro ore il 24 giugno
Poste apre logistica per e-commerce a Pavia

LOGISTICA

Poste apre logistica per e-commerce a Pavia
Amazon entra nell’era del camion a guida autonoma

LOGISTICA

Amazon entra nell’era del camion a guida autonoma
Renault Trucks consegna il primo camion elettrico

LOGISTICA

Renault Trucks consegna il primo camion elettrico
Tribunale convalida sequestro di 20 milioni a Dhl

LOGISTICA

Tribunale convalida sequestro di 20 milioni a Dhl
previous arrow
next arrow
Stretta di Londra sui clandestini in camion

BREXIT

Stretta di Londra sui clandestini in camion
Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia
La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico
Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale
Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio
previous arrow
next arrow
Quattro camionisti morti sulla strada in 24 ore

CAMIONSFERA

Quattro camionisti morti sulla strada in 24 ore
L’Alessandria-Novara si rinnova con il Terzo Valico

CAMIONSFERA

L’Alessandria-Novara si rinnova con il Terzo Valico
Nuove regole per ingresso e uscita dei camionisti dall’Italia

CAMIONSFERA

Nuove regole per ingresso e uscita dei camionisti dall’Italia
Domiciliari per l’autista che ha investito Belakhdim

CAMIONSFERA

Domiciliari per l’autista che ha investito Belakhdim
K44 podcast: più sicurezza in cabina con la video-telematica

CAMIONSFERA

K44 podcast: più sicurezza in cabina con la video-telematica
Accordo europeo sulla riforma dell’eurovignetta

CAMIONSFERA

Accordo europeo sulla riforma dell’eurovignetta
Potrebbero aumentare i pedaggi dell’A6 e dell’A10

CAMIONSFERA

Potrebbero aumentare i pedaggi dell’A6 e dell’A10
Primo passo per potenziare il nodo ferroviario di Verona

CAMIONSFERA

Primo passo per potenziare il nodo ferroviario di Verona
Divieto per i camion Adr sul tratto milanese dell’A4 fino al 2023

CAMIONSFERA

Divieto per i camion Adr sul tratto milanese dell’A4 fino al 2023
K44 videocast: annullate multe per velocità da cronotachigrafo

CAMIONSFERA

K44 videocast: annullate multe per velocità da cronotachigrafo
Il Lazio finanzia corsi per autisti di camion

CAMIONSFERA

Il Lazio finanzia corsi per autisti di camion
Rfi adegua ferrovia Bologna Padova per semirimorchi

CAMIONSFERA

Rfi adegua ferrovia Bologna Padova per semirimorchi
Nuova ferrovia Napoli-Bari tutta in cantiere entro il 2021

CAMIONSFERA

Nuova ferrovia Napoli-Bari tutta in cantiere entro il 2021
La superstrada Fipili sarà vietata ai camion?

CAMIONSFERA

La superstrada Fipili sarà vietata ai camion?
Due camionisti arrestati per avere 76 migranti nel semirimorchio

CAMIONSFERA

Due camionisti arrestati per avere 76 migranti nel semirimorchio
previous arrow
next arrow