Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista denunciato per furto in logistica nel Reggiano

    Camionista denunciato per furto in logistica nel Reggiano

    Un autotrasportatore di 59 anni residente a Parma è stato denunciato per furto aggravato dopo aver nascosto capi Armani per circa 1.600 euro nel proprio camion durante un'operazione di carico in un'azienda di logistica di Castelnovo di Sotto, nel Reggiano.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Cambio a Livorno nella gestione del Terminal Calata Orlando

    Cambio a Livorno nella gestione del Terminal Calata Orlando

    Il terminal Calata Orlando del porto di Livorno passa sotto il controllo diretto dei Gruppi Fratelli Neri e Nova Marine Carriers, che hanno acquisito la maggioranza dalla holding NR Investimenti. La quota restante rimane alla famiglia Alberti.

Autotrasporto

  • Ministero trasporti promette ristori gasolio a ottobre 2026

    Ministero trasporti promette ristori gasolio a ottobre 2026

    All'assemblea di Confartigianato Trasporti il viceministro dei Trasporti Rixi ha fissato al 20 ottobre 2026 l'avvio dei pagamenti del credito d'imposta sul gasolio. Il Governo promette altri 80-90 milioni, la firma del ministero dell'Economia sul fondo da 590 milioni per il rinnovo dei veicoli e l'insediamento della Consulta entro ottobre.

    Nuovo rinvio, a ottobre, 2026, per tassa piccoli pacchi

    Il Consiglio dei ministri ha approvato, nella seduta del 22 giugno 2026, una norma che proroga dal 1° luglio al 1° ottobre 2026 l'entrata in vigore della tassa italiana da due euro sui piccoli pacchi, inserita nel nuovo Decreto Infrastrutture collegato a Pnrr e opere pubbliche. Il provvedimento riguarda le spedizioni di valore inferiore a 150 euro provenienti da Paesi extra UE e introduce un contributo amministrativo fisso per ogni spedizione. Si tratta del secondo rinvio dopo quello già deciso in precedenza, che aveva spostato la misura da gennaio a luglio passando per una sospensione a marzo.

    Il rinvio arriva a pochi giorni dalla data di entrata in vigore fissata al 1° luglio e si spiega con la necessità di evitare una sovrapposizione immediata con il dazio UE forfettario da tre euro per ogni piccolo pacco extra-UE, che entrerà in vigore comunque dal 1° luglio 2026 con la contestuale abolizione della franchigia doganale sotto i 150 euro introdotta nel 1992. Fino al 30 settembre, dunque, sulle spedizioni dirette in Italia si applicherà solo il prelievo europeo da tre euro, mentre il contributo nazionale resterà sospeso. Da novembre 2026 è inoltre prevista l'introduzione, da parte di tutti gli Stati membri, di un'ulteriore handling fee europea legata alla gestione doganale dei piccoli invii: la proroga italiana è concepita come fase transitoria in attesa di ridefinire i rapporti tra contributo nazionale e meccanismo comunitario, evitando duplicazioni del prelievo.

    Sulla misura è nuovamente intervenuto il presidente di Confetra, Carlo De Ruvo, che ha commentato la decisione del Consiglio dei ministri ringraziando l'esecutivo per la sensibilità mostrata, ma ribadendo che la sola proroga non risolve il problema. De Ruvo ribadisce che la tassa va eliminata in modo definitivo, posizione già anticipata in una lettera ufficiale indirizzata al ministro dell'Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti.

    Confetra stima che l'applicazione del dazio, se confermata, produrrebbe una riduzione di almeno il 50% dei volumi di traffico merci legati al commercio elettronico internazionale e all'ultra fast fashion. Una contrazione di queste dimensioni, secondo l'associazione, non genererebbe i gettiti previsti dalla misura, ma si tradurrebbe al contrario in una perdita netta stimata in circa 25 milioni di euro per lo Stato nel 2026, con effetti negativi sull'intera filiera logistica nazionale.

    De Ruvo ha anche sottolineato che i continui spostamenti della data di entrata in vigore generano incertezza per gli operatori del settore, ribadendo che l'Italia non può muoversi in modo unilaterale penalizzando le proprie infrastrutture. Per questo Confetra chiede un pieno allineamento con la regolamentazione dell'handling fee europea, attendendo l'introduzione del dazio unico comunitario prima di procedere con misure nazionali. L'associazione segnala il rischio che barriere fiscali solo italiane finiscano per deviare i flussi di traffico verso altri hub continentali, a scapito dei porti e degli aeroporti nazionali.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

  • Sabotaggio diffuso sulla rete ferroviaria olandese

    Sabotaggio diffuso sulla rete ferroviaria olandese

    Oltre 35 sezioni di binario manomesse in tutto il territorio olandese hanno paralizzato la circolazione ferroviaria il 15 settembre 2026. La Betuweroute per il traffico merci non è stata toccata e l'inchiesta si concentra sui gruppi di agricoltori radicali.

Persone

Dalla Cina arriva il Robotruck per il trasporto pesante

TECNICA

Dalla Cina arriva il Robotruck per il trasporto pesante
previous arrow
next arrow
Garbe inaugura a Tortona la piattaforma logistica Nexos

LOGISTICA

Garbe inaugura a Tortona la piattaforma logistica Nexos
previous arrow
next arrow
Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa

ENERGIE

Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow