Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Padova hanno sottoposto a sequestro preventivo 33mila litri di benzina di contrabbando, dichiarata come solvente nei documenti di trasporto, e l'autoarticolato utilizzato. Denunciato per contrabbando di prodotti petroliferi il conducente ungherese del mezzo, fermato al valico di Tarvisio.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Dal Cipess 358 milioni per nove porti

    Dal Cipess 358 milioni per nove porti

    Il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica ha dato parere favorevole a un fondo da 357,65 milioni di euro per quattordici interventi in nove porti italiani, tra opere nuove a Trieste, Messina e Venezia e il rifinanziamento di progetti già avviati in altri sei scali.

    Girteka ottiene finanziamento per acquistare 1.200 camion

    Foto: Girteka

    Il trasportatore lituano Girteka ha firmato un accordo di finanziamento da 74 milioni di euro con Aka Bank, istituto tedesco specializzato nel commercio internazionale. L’operazione, sostenuta dalla garanzia di Credendo, agenzia pubblica belga per il credito all’esportazione, è destinata a finanziare in parte l’acquisto di 1.200 camion di ultima generazione. L’intesa rientra nel programma di rinnovo della flotta di proprietà del gruppo, con l’obiettivo di rafforzare il controllo diretto sui mezzi e sostenere una crescita disciplinata in un contesto di mercato selettivo.

    Secondo quanto dichiarato dal direttore finanziario Vytenis Šuklys, la garanzia pubblica consente condizioni di credito più favorevoli rispetto a quelle disponibili sui mercati locali, con un impatto positivo sulla struttura del capitale e sulla sostenibilità finanziaria di lungo periodo. La società sottolinea che il rinnovo costante dei veicoli è funzionale al presidio dei segmenti a maggiore valore aggiunto, in particolare trasporti a temperatura controllata, carichi urgenti e merci ad alto valore, dove affidabilità, sicurezza e responsabilità contrattuale sono requisiti centrali.

    Questo è il secondo annuncio in pochi mesi di finanziamenti per il rinnovo della flotta. Il precedente annuncio, fatto ad agosto 2025, parlava di 173 milioni di euro per l’acquisto fino a 8.000 camion e rimorchi. A maggio Girteka ha firmato con Volvo Trucks un accordo per 2.000 veicoli industriali pesanti, il più grande ordine singolo di camion in Europa nel 2025. Le risorse provengono da istituti attivi nel contratto di locazione e nel finanziamento del trasporto pesante, tra cui Op Corporate Bank, a conferma della capacità del gruppo di accedere a capitali di medio-lungo termine nonostante la debolezza congiunturale.

    Girteka dispone di oltre 6.000 camion e 7.000 semirimorchi operativi, con più di 600mila carichi completi gestiti ogni anno in Europa. L’operazione con Aka Bank s’inserisce in un 2025 che Girteka ha trasformato da un anno complesso per l’autotrasporto europeo in leva di rilancio industriale. Oltre al rinnovo della flotta, la società ha intensificato la digitalizzazione dei servizi. Nel 2025 ha annunciato un’accelerazione sulla piattaforma dedicata alle spedizioni. Ha inoltre previsto un investimento di quasi un milione di euro in collaborazione con l’Università di Vilnius per sviluppare algoritmi di gestione avanzata della flotta, per ottimizzare le rotte, migliorare l’utilizzo dei veicoli e aumentare la capacità previsionale.

    La strategia industriale si accompagna a una ridefinizione geografica. Dopo lo spin-off delle attività nell’Europa orientale annunciato nel 2022 e il riallineamento verso Unione Europea e Scandinavia, nel 2025 il gruppo ha valutato la creazione di un hub logistico in Uzbekistan. L’iniziativa segnala interesse per corridoi euro-asiatici alternativi e per una presenza lungo direttrici tra Asia centrale ed Europa, in coerenza con l’obiettivo di posizionarsi stabilmente tra i primi dieci operatori logistici europei.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Attentato con drone e una collisione con aereo Dhl a Lipsia

    Attentato con drone e una collisione con aereo Dhl a Lipsia

    Un drone con un presunto ordigno è stato individuato la notte del 5 agosto nei pressi di un aereo cargo Antonov ucraino all’aeroporto di Lipsia/Halle. Un aereo Dhl decollato subito dopo ha urtato un oggetto non identificato ed è atterrato danneggiato ad Hannover. La polizia indaga per sabotaggio.

Ferrovia

Persone

  • Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Il Consiglio Direttivo di Assagenti, l'associazione ligure di agenti e mediatori marittimi guidata dal presidente Gianluca Croce, rinnova la squadra dirigente confermando tre vice presidenti, accogliendo un nuovo ingresso e assegnando la guida delle tredici commissioni interne.
Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator

TECNICA

Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator
previous arrow
next arrow
Prologis sta acquisendo Segro per 14 miliardi di sterline

LOGISTICA

Prologis sta acquisendo Segro per 14 miliardi di sterline
previous arrow
next arrow
Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026

ENERGIE

Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026
previous arrow
next arrow
Nuovo importatore del marchio Fuso in Italia

SERVIZI

Nuovo importatore del marchio Fuso in Italia
previous arrow
next arrow