Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    La Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano ha accolto la richiesta di revocare in anticipo l’amministrazione giudiziaria della Divisione Contract Logistics di Ceva Logistics Italia, imposta nel maggio 2019 nell’ambito dell’inchiesta sul Consorzio Premium Net.

Podcast K44

Normativa

Girteka vuole raddoppiare la flotta entro il 2021


Il Ceo di Girteka Logistics, Edvardas Liachovičius, ha dichiarato il 6 agosto 2018 che la sua azienda ha l'obiettivo di avere nel 2021 una flotta composta da diecimila veicoli industriali, contro i cinquemila di oggi, e d'impiegare ventimila autisti, contro gli attuali diecimila. Liachovičius ha precisato che il raddoppio della flotta è spinto anche dalla grave carenza di autisti in Germania, citando ricerche secondo cui già oggi mancano 45mila autisti (lasciando fermo un camion su cinque) e che ogni anno ne vanno in pensione 30mila. "A differenza di grandi imprese di logistica tedesche, come DSV, DB Schenker, DHL e Kühne & Nagel, abbiamo una flotta propria di veicoli industriali guidata da autisti dipendenti. Ciò ci pone in primo piano per offrire una capacità di trasporto crescente e un'elevata qualità", precisa il Coo della società, Kristian Kaas Mortensen.
Girteka sta già attrezzandosi dal punto di vista finanziario per raddoppiare la flotta e ha siglato un'intesa con la banca Seb Bank, grazie a cui ha ricevuto un finanziamento di 105 milioni di euro per accendere leasing destinati all'acquisto di veicoli. "Da oltre vent'anni forniamo leasing e altri servizi finanziari a Girteka", spiega Vilius Juzikis, membro del consiglio di amministrazione di Seb Bank e responsabile della divisione Corporate Banking. "La crescita dell'azienda di trasporto ha generato valore, offrendo posti di lavoro a migliaia di persone. La competenza dei vettori lituani nei mercati occidentali od orientali continua a offrire prospettive favorevoli nel mercato dell'autotrasporto e della logistica".
Approvando il finanziamento, i responsabili di Seb Bank hanno anche analizzato i principali parametri economici della logistica, rilevando che negli ultimi tre anni è aumentato il numero dei veicoli industriali immatricolati nell'Unione Europea, senza però saturare ancora il mercato. Restano quindi ancora buone prospettive per una crescita a breve termine. Nello stesso tempo sta aumentando la quota delle aziende di autotrasporto orientali, perché è aumentata in modo rilevante la loro competitività, grazie anche al costo degli autisti molto più basso rispetto a quello dei Paesi occidentali.
I vertici di Girteka ammettono comunque che anche per loro aumentano i costi operativi, anche a causa dei provvedimenti antidumping attuati da alcuni Paesi occidentali che, per esempio, vietano il riposo settimanale in cabina, imponendo la ricerca di strutture esterne, o l'applicazione del salario minimo nei rispettivi Paesi. Gli stessi autisti lituani stanno chiedendo salari più alti, mentre cresce il costo del gasolio. "I costi dell'autotrasporto in Europa stanno aumentando rapidamente, a causa di diversi fattori", precisa Liachovičius. "Uno di tali fattori è la carenza di autisti, quindi stiamo rivedendo la nostra base dei costi e adegueremo le tariffe per adeguarle ai nuovi livelli di mercato". L'azienda sta potenziando le strategie di reclutamento e di formazione degli autisti.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: come comportarsi in caso d’incidente

    K44 podcast: come comportarsi in caso d’incidente

    Questo episodio di K44 La voce del trasporto spiega che cosa si deve fare, che cosa non si deve fare e che cosa è consigliato fare nel caso un veicolo industriale sia coinvolto in un incidente di qualsiasi tipo.

Logistica

  • Sequestro di 11 milioni in coop logistica di Parma

    Sequestro di 11 milioni in coop logistica di Parma

    La Guardia di Finanza di Parma ha sequestrato undici milioni di euro a due cooperative del Gruppo Taddei che operano nella logistica per evasione fiscale. Occupano quasi un migliaia di persone, tra soci e dipendenti.

Mare

  • Scontro sull’autoproduzione tra i due fronti del porto

    Scontro sull’autoproduzione tra i due fronti del porto

    Alla Camera è in corso la discussione su un emendamento al Decreto Rilancio che stabilisce con chiarezza l’impossibilità dell'autoproduzione nelle operazioni di rizzaggio e derizzaggio dei traghetti. E si scalda lo scontro tra armatori e sindacati.