Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Carabinieri scoprono 387 kg di hashish su camion a Capua

    Carabinieri scoprono 387 kg di hashish su camion a Capua

    Un autoarticolato con targa spagnola partito da Barcellona e diretto nel Casertano è stato fermato dai carabinieri al casello di Capua lungo l’A1. Nel semirimorchio, tra l’ortofrutta i militi hanno scoperto 387 kg di hashish confezionati in panetti.

Normativa

Mare

  • Alla deriva nel Canale di Sicilia il relitto dell’Arctic Metagaz

    Alla deriva nel Canale di Sicilia il relitto dell’Arctic Metagaz

    La metaniera russa Arctic Metagaz, parte della cosiddetta flotta ombra, è stata colpita da esplosioni e da un incendio tra Malta e la Libia mentre trasportava oltre 60 mila tonnellate di Gnl. Il relitto, senza equipaggio, resta un potenziale rischio ambientale e per la navigazione nel Canale di Sicilia.

    Chiarimenti sulla geolocalizzazione dei camion nel Rentri

    L’Ispettorato Nazionale del Lavoro, con la nota numero 831 del 28 gennaio 2026, interviene sul rapporto tra obbligo di geolocalizzazione dei veicoli che trasportano rifiuti pericolosi e disciplina dei controlli a distanza prevista dall’articolo 4 della Legge 300 del 1970. Il chiarimento riguarda le imprese iscritte all’Albo Nazionale Gestori Ambientali, in particolare in categoria 5 per il trasporto di rifiuti speciali pericolosi conto terzi, tenute ad adeguarsi al sistema di tracciabilità dei rifiuti Rentri introdotto dal Decreto ministeriale 59 del 2023 in attuazione dell’articolo 188-bis del Decreto legislativo 152 del 2006.

    La Direzione centrale vigilanza e sicurezza del lavoro dell’Inl, con nota firmata dal direttore centrale Aniello Pisanti, ha risposto a numerosi quesiti giunti dalle strutture territoriali e dagli operatori, in un contesto d’incertezza interpretativa. La questione era se l’installazione dei sistemi di geolocalizzazione, imposta per adempiere agli obblighi ambientali, richiedesse comunque l’accordo sindacale o l’autorizzazione amministrativa previsti per gli strumenti dai quali possa derivare un controllo a distanza dell’attività dei lavoratori.

    Il nodo nasce dall’intreccio tra normativa ambientale e disciplina giuslavoristica. L’articolo 188-bis del Decreto legislativo 152 del 2006 prevede un sistema di tracciabilità dei rifiuti che include, tra l’altro, i dati relativi ai percorsi dei mezzi di trasporto nei casi stabiliti dal decreto attuativo. Il Decreto ministeriale 59 del 2023 disciplina in concreto il Registro Elettronico Nazionale per la tracciabilità dei rifiuti, imponendo per il trasporto di rifiuti pericolosi l’adozione di sistemi di geolocalizzazione sui veicoli.

    Secondo l’Inl, tale previsione configura una prescrizione speciale che diventa condizione per l’esercizio dell’attività di impresa nel settore dei rifiuti pericolosi. In questo perimetro, la geolocalizzazione installata esclusivamente per adempiere all’obbligo di tracciabilità ambientale esula dall’ambito di applicazione dell’articolo 4 dello Statuto dei lavoratori. Non è quindi necessario, in questi casi, stipulare un accordo con le rappresentanze sindacali né richiedere un’autorizzazione all’Ispettorato.

    L’Ispettorato riconosce che il dispositivo di geolocalizzazione non è strettamente indispensabile alla prestazione lavorativa in sé, poiché l’autista può condurre il mezzo anche in assenza di Gps. Tuttavia, alla luce dell’obbligo imposto dalla normativa ambientale, il sistema diventa un adempimento tecnico imposto dalla Legge per poter svolgere legittimamente l’attività di trasporto di rifiuti pericolosi. In questa prospettiva, la finalità ambientale e di tracciabilità prevale e sottrae l’installazione del dispositivo alla disciplina dei controlli a distanza.

    Il chiarimento interviene dopo che, nel 2025, l’Albo nazionale gestori ambientali aveva evidenziato che l’obbligo di geolocalizzazione non comportava automaticamente il venir meno delle garanzie dell’articolo 4, generando dubbi tra imprese e consulenti. Con la nota 831 del 2026, l’Inl delimita con maggiore precisione il perimetro di esenzione, circoscrivendolo all’utilizzo del Gps per le sole finalità di tracciabilità dei rifiuti pericolosi previste dal Rentri.

    La linea tracciata dall’Ispettorato è però netta. Se il datore di lavoro utilizza i dati di geolocalizzazione anche per esigenze diverse da quelle ambientali, come l’organizzazione dei turni, la verifica delle soste, la valutazione dell’attività dei conducenti o la tutela del patrimonio aziendale, si rientra nell’ambito dei controlli a distanza. In tali ipotesi torna pienamente applicabile l’articolo 4, comma 1, della Legge 300 del 1970, con obbligo di accordo sindacale o, in mancanza, di autorizzazione amministrativa.

    Per le imprese di autotrasporto rifiuti pericolosi l’impatto è operativo. Entro il 31 dicembre 2025 i veicoli iscritti in categoria 5 dovevano essere dotati di sistemi di geolocalizzazione e, dal 1° gennaio 2026, la presenza dei dispositivi deve essere attestata nelle istanze Rentri di iscrizione o variazione del parco veicolare. Secondo le indicazioni diffuse a livello territoriale dalle associazioni di categoria, la trasmissione dei dati al Rentri per i soggetti obbligati decorrerà dal 13 febbraio 2027.

    Il chiarimento dell’Inl consente quindi di evitare un aggravio procedurale per le aziende che installano il Gps esclusivamente per rispettare l’obbligo ambientale. Allo stesso tempo, mantiene integre le tutele dei lavoratori qualora lo strumento venga impiegato per finalità ulteriori rispetto alla tracciabilità dei rifiuti, con possibili conseguenze sul piano ispettivo e disciplinare in caso di utilizzi non conformi.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Col settimo B777F Msc Air Cargo avvia voli a Roma

    Col settimo B777F Msc Air Cargo avvia voli a Roma

    Msc Air Cargo riceve il Boeing 777F “Castor”, terzo aereo cargo registrato in Italia e settimo della flotta. Il velivolo rafforza la rete del vettore e prepara l’avvio di collegamenti cargo intercontinentali da Roma Fiumicino verso Hong Kong, Shanghai Pudong ed Ezhou Huahu.

Ferrovia

  • Cantieri e geopolitica non hanno fermato Hupac nel 2025

    Cantieri e geopolitica non hanno fermato Hupac nel 2025

    Nel 2025 Hupac ha trasportato circa 975mila spedizioni nel trasporto combinato strada-rotaia e nell’intermodalità marittima, con un aumento del 4,3%. La crescita è avvenuta in un contesto infrastrutturale complesso lungo il corridoio Reno-Alpi.

Persone

  • Torello perde il fondatore Nicola

    Torello perde il fondatore Nicola

    La mattina del 5 marzo 2026, la società di trasporto campana Torello ha annunciato la morte del fondatore Nicola Torello. Ha trasformato un’impresa individuale in una multinazionale europea.
Kögel presenta in Italia un semirimorchio per container leggero

TECNICA

Kögel presenta in Italia un semirimorchio per container leggero
Multitrax presenta un semirimorchio per container separabile

TECNICA

Multitrax presenta un semirimorchio per container separabile
Geotab presenta la dash cam GO Focus Pro con IA

TECNICA

Geotab presenta la dash cam GO Focus Pro con IA
Viberti presenta Evo, semirimorchio centinato competitivo

TECNICA

Viberti presenta Evo, semirimorchio centinato competitivo
Camion ad accesso laterale integrale per la distribuzione

TECNICA

Camion ad accesso laterale integrale per la distribuzione
previous arrow
next arrow
Il Governo rinvia la tassa sui piccoli pacchi

LOGISTICA

Il Governo rinvia la tassa sui piccoli pacchi
Confisca definitiva per imprenditore della logistica

LOGISTICA

Confisca definitiva per imprenditore della logistica
Come lo spedizioniere può affrontare una crisi geopolitica

LOGISTICA

Come lo spedizioniere può affrontare una crisi geopolitica
Raben Italy rafforza hub logistico Bologna

LOGISTICA

Raben Italy rafforza hub logistico Bologna
Confetra ricorre al Tar contro la tassa sui pacchi

LOGISTICA

Confetra ricorre al Tar contro la tassa sui pacchi
previous arrow
next arrow
Usa toglie l’embargo sul petrolio russo e Iran apre a quello per la Cina

ENERGIE

Usa toglie l’embargo sul petrolio russo e Iran apre a quello per la Cina
Il mondo potrà affrontare la più grave crisi energetica

ENERGIE

Il mondo potrà affrontare la più grave crisi energetica
Anche lo Hvo segue l’aumento di prezzo del gasolio

ENERGIE

Anche lo Hvo segue l’aumento di prezzo del gasolio
Aumentano le gasiere dirottate dall’Europa all’Asia

ENERGIE

Aumentano le gasiere dirottate dall’Europa all’Asia
La guerra all’Iran spinge in alto il prezzo di gasolio e Gnl

ENERGIE

La guerra all’Iran spinge in alto il prezzo di gasolio e Gnl
previous arrow
next arrow
Trans.eu cresce in Italia con la borsa carichi relazionale

SERVIZI

Trans.eu cresce in Italia con la borsa carichi relazionale
L’evoluzione della borsa carichi autotrasporto è relazionale

SERVIZI

L’evoluzione della borsa carichi autotrasporto è relazionale
Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria

SERVIZI

Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria
Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr

SERVIZI

Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr
Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo

SERVIZI

Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo
Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica

SERVIZI

Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica
L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto

SERVIZI

L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
previous arrow
next arrow