Array ( [0] => 9 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Girteka ordina un elettrico Tesla e duemila diesel Volvo


Non sappiamo ancora se il trattore stradale elettrico presentato da Elon Musk la settimana scorsa cambierà l'autotrasporto, anche perché non sarà prodotto prima del 2019. Intanto è diventato una sorta di trofeo da mostrare, finora virtualmente, come simbolo di attenzione all'ambiente, anche in Europa. Oggi, infatti, ben due imprese europee hanno annunciato l'ordine di un esemplare del camion elettrico: l'italiana Fercam e la lituana Girteka Logistics ed entrambe affermano di essere la prima impresa europea ad aver versato i 5000 dollari per la prenotazione.
In attesa del trattore elettrico, la Girteka punta sul diesel per ammodernare e potenziare la sua flotta, che oggi conta 4000 veicoli. Lo scorso settembre, la società lituana ha firmato un contratto per ben duemila Volvo FH, un anno dopo la firma di quello con Mercedes per mille Actros. I modelli scelti da Girteka sono i trattori 4x2 e 6x2 con motore da 13 litri da 460 o 500 CV. Tutti i veicoli saranno consegnati entro la fine del 2017.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Due camionisti scoperti con documenti falsi

    Due camionisti scoperti con documenti falsi

    Nel giro di pochi giorni la Polizia ha scoperto due autisti di veicoli industriali, a Brescia e a Novara, che viaggiavano con patenti e documento d’identità falsi. Un fenomeno di cui non si conoscono ancora i contorni, ma per pochi euro si può acquistare un documento online.

Logistica

  • Arriveranno in Europa i camion a idrogeno  Hyzon

    Arriveranno in Europa i camion a idrogeno Hyzon

    Con un tweet diffuso l’11 luglio, l'imprenditore olandese Max Holthausen ha annunciato la nascita della filiale europea del costruttore statunitensi di veicoli industriali elettrici alimentati a idrogeno Hyzon Motors. Produrrà camion a celle combustibili con cabina Daf.

Mare

  • La filiera del trasporto genovese punterà su Roma

    La filiera del trasporto genovese punterà su Roma

    Aumentano le adesioni al comitato Salviamo Genova e la Liguria, che riunisce le associazioni del trasporto merci che ruotano intorno allo scalo ligure e che il 22 luglio viaggeranno verso Roma per sollecitare soluzioni al caos viabilistico. Spediporto valuta danni per un miliardo di euro.