Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Iru chiede riduzione dell’età per patenti superiori

    Iru chiede riduzione dell’età per patenti superiori

    Per affrontare la carenza di autisti, l’organizzazione mondiale dell’autotrasporto Iru chiede ai Governi di abbassare l’età per ottenere le patenti e le certificazioni per autista di veicoli industriali a diciotto anni.

Podcast K44

Normativa

Girteka immatricola primi camion in Germania

Potremmo definirla una delocalizzazione inversa: per anni le aziende di autotrasporto dell'Europa occidentale hanno aperto filiali all'Est per beneficiare dei minori costi, soprattutto degli autisti, mentre ora è un'impresa orientale, la lituana Girteka Logistics, che immatricola veicoli in occidente. Lo ha fatto in Germania per svolgere trasporti nazionali a carico completo, un'attività che che secondo la società sta producendo un forte aumento della domanda. "Ciò rientra nella nostra strategia di raggiungere una flotta di 10mila veicoli industriali e un organico di 20mila autisti entro il 2021", ha dichiarato Kristian Kaas Mortensen, Director Strategic Partnerships di Girteka Logistics.
Un motivo che ha spinto l'azienda lituana a operare in Germania con veicoli immatricolati sul posto, nonostante gli elevati costi del lavoro, è la carenza di autisti, che sta mettendo in difficoltà le imprese di autotrasporto tedesche. Alcune stime affermano che già quest'anno il venti percento dei camion tedeschi è fermo perché non ci sono conducenti per guidarli. Girteka vuole colmare questo vuoto intervenendo massicciamente sul trasporto tedesco e per farlo non basta il cabotaggio stradale, ma servono veicoli locali.
"Negli ultimi anni abbiamo osservato che le compagnie di trasporto tedesche stanno cercando di affrontare la crescente mancanza di autisti, mentre noi nello stesso tempo siamo cresciuti dagli 8000 camionisti del gennaio 2018 agli oltre 10.000 di oggi. Ora introduciamo la capacità e la nostra eccellenza commerciale sul mercato dei trasporti a carico completo nazionale tedesco", spiega Mortensen. "Quello che anni fa era iniziato come un vantaggio a basso costo dall'Est, ora è diventato un mezzo per fornire capacità di autotrasporto con un alto livello professionale", conclude il dirigente di Girteka.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

  • Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    A due anni dalla sua introduzione in Italia, il servizio di trasporto espresso di pallet Astre Plus si espande anche all’estero. Il direttore Davide Napolitano spiega le caratteristiche che lo distinguono dai servizi tradizionali e i vantaggi per affiliati e clienti.

Videocast K44

Autotrasporto

  • Austria inasprisce divieti notturni per autotrasporto

    Austria inasprisce divieti notturni per autotrasporto

    Il Governo dei Tirolo austriaco ha emanato un’ordinanza che esclude il veicoli industriali a gas naturale dall’esenzione del divieto di circolazione notturno, per il quale introduce l’eccezione per il traffico di origine e destinazione.

Logistica

Mare

  • Porti liguri puntano sulla Svizzera dal 2024

    Porti liguri puntano sulla Svizzera dal 2024

    La connessione ferroviaria tra i porti di Genova e Savona e la Svizzera è stata la centro della terza edizione di “Un mare di Svizzera”. L’anno di svolta sarà il 2024 e PSA annuncia una filiale nella Confederazione Elvetica.