Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Primo piano

  • A Parona uno scalo merci che vale solo come rottame

    A Parona uno scalo merci che vale solo come rottame

    La vicenda dello scalo ferroviario di Perona, in provincia di Pavia, si è conclausa con una mediazione per recuperare i binari già posiati, anche se non vi ha mai viaggiato alcun treno. Una vicenda iniziata nel 2003.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Nuovi fondi per la ferrovia tra Koper e Divača

    Tra ritardi politici e burocratici, compensati però da un buon avanzamento dei cantieri, prosegue la costruzione della nuova linea ferroviaria che dovrà collegare il porto sloveno di Capodistria (Koper) attraverso Divaccia (Divača) e quindi verso i corridoi merci con l’est europeo. La società statale che gestisce il progetto, in sigla 2TDK, mostra una certa fiducia anche sul fronte finanziario nonostante un importante prestito della Banca europea per gli investimenti sia stato approvato solo a fine luglio 2023, mentre il contratto effettivo dovrebbe essere firmato entro l’anno. Altri fondi sono comunque garantiti dall’Europa.

    Il prestito della Bei, di 250 milioni, vale un quarto del costo complessivo della nuova direttrice ferroviaria, quantificato in poco più di un miliardo di euro, cifra che non dovrebbe aumentare nonostante l’incremento dei costi delle materie prime, anzi la società di progetto afferma che si riusciranno a risparmiare addirittura una quarantina di milioni. E tutto questo nonostante l’Ungheria si sia rimangiata la decisione di destinare 200 milioni di euro a fondo perduto a favore di quest’opera, guarda caso, quasi contestualmente alla scelta di impegnarsi per una somma analoga in un progetto di sviluppo con il porto di Trieste, concorrente diretto di quello di Koper.

    Il progetto della nuova Capodistria-Divaccia è del 2017, mentre i lavori hanno preso il via nel maggio 2021, ma sono diventati effettivamente operativi da settembre 2021. I cantieri dovrebbero chiudersi nel 2025 e la nuova linea sarà aperta all’esercizio quasi sicuramente l’anno successivo. All’inizio i lavori erano partiti al rallentatore con l’avvio solo del primo lotto che rappresenta meno di un terzo dell’intero corridoio, e precisamente la tratta tra il porto di Capodistria e Črni Kal (San Sergio), concentrando l’attività su due tra le opere più significative da realizzare, il tunnel di Dekani lungo 3808 metri e la galleria sopra la valle Osapska lunga 1154 metri nell’area di Črni Kal.

    Una volta completata, la nuova direttrice ferroviaria consentirà velocità fino a 160 km/h, con una potenzialità di oltre 200 treni al giorno e la possibilità di trasferire quasi 40 milioni di tonnellate di merci all’anno, ma soprattutto ridurrà drasticamente la lunghezza del percorso, attualmente piuttosto acclive e tortuoso, da 45 a 27 chilometri (dei quali 20 in galleria). La ferrovia salirà dal livello del mare fino ai 430 metri, altitudine di Divaccia, con una riduzione di un centinaio di metri rispetto al valico attuale.

    La nuova Koper-Divača viene costruita con la predisposizione per la posa di due binari ma all’inizio sarà armata con un solo binario, anche se le autorità slovene hanno già annunciato che intendono ridurre i tempi per completarla con il doppio tracciato. In una prima fase si ipotizza di utilizzarla a senso unico, quello più favorevole, in combinazione con la linea storica che resta temporaneamente in esercizio, quindi idealmente come se fosse un raddoppio a distanza.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

SolarEdge e-Mobility e LC3 svelano un semirimorchio elettrico

TECNICA

SolarEdge e-Mobility e LC3 svelano un semirimorchio elettrico
Scania al Transpotec con due edizioni speciali

TECNICA

Scania al Transpotec con due edizioni speciali
Da luglio 2024 obbligo di controllo pneumatici sui rimorchi

TECNICA

Da luglio 2024 obbligo di controllo pneumatici sui rimorchi
Nuova gamma di semirimorchi isotermici di Kässbohrer

TECNICA

Nuova gamma di semirimorchi isotermici di Kässbohrer
K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia

TECNICA

K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia
previous arrow
next arrow
Cst Logistica Trasporti ordina settanta trattori stradali a biogas

LOGISTICA

Cst Logistica Trasporti ordina settanta trattori stradali a biogas
Dsv potenzia la logistica della Motor Valley italiana

LOGISTICA

Dsv potenzia la logistica della Motor Valley italiana
Venti sindacati europei chiedono intervento della Privacy su Amazon

LOGISTICA

Venti sindacati europei chiedono intervento della Privacy su Amazon
Una gara di logistica tra studenti delle superiori

LOGISTICA

Una gara di logistica tra studenti delle superiori
Fedespedi denuncia all’UE il contributo Art per gli spedizionieri

LOGISTICA

Fedespedi denuncia all’UE il contributo Art per gli spedizionieri
previous arrow
next arrow
Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica

ENERGIE

Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica
Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti

ENERGIE

Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio

ENERGIE

Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio
Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia

ENERGIE

Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia
previous arrow
next arrow
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
previous arrow
next arrow