Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Arrestato un camionista con documenti falsi sull’A2

    Arrestato un camionista con documenti falsi sull’A2

    Durante un controllo della Polizia Stradale nell’area di servizio Rosarno Est, un autotrasportatore di 44 anni è stato trovato con patente e carta d’identità ceche intestate a un’altra persona. Arrestato, è stato poi sottoposto all’obbligo di firma.

Normativa

Autotrasporto

  • Per Assotir è inefficace la Legge sui risarcimenti attese camion

    Per Assotir è inefficace la Legge sui risarcimenti attese camion

    A sei mesi dal Decreto 73 del 2025 solo una minoranza delle imprese di autotrasporto ottiene l’indennizzo per le soste eccessive. Lo afferma Assotir, secondo cui il provvedimento subisce una forte resistenza dal mercato, un uso diffuso delle deroghe e l’assenza di tutele effettive per micro e piccole imprese.

    Il porto di Koper si conferma al vertice dei container dell’Adriatico

    Il porto sloveno di Koper (Capodistria) ha chiuso un 2025 di forte crescita del traffico container, che ha toccato 1.272.161 teu, in aumento del 12,2% sul 2024, mentre il vicino scalo di Trieste ha perso il 19,05%. si può ipotizzare quindi un trasferimento di flussi, che potrebbe essere causato dalla chiusura dell’alleanza marittima 2M (Maersk-Msc) e dall’avvio di quella Gemini tra Maersk e Hapag-Lloyd, che nel febbraio 2025 ha rafforzato la regolarità dei collegamenti sull’asse Asia-Mediterraneo settentrionale, con Koper indicato come primo scalo adriatico in alcuni servizi e con prime toccate avvenute tra fine marzo e aprile.

    L’accelerazione del container è emersa fin dal primo trimestre, quando marzo ha stabilito un nuovo record mensile storico a 110.810 teu. Nel primo semestre il porto sloveno ha movimentato 623.731 teu, con un aumento del 14% su base annua e un andamento superiore ai programmi. Il dato è coerente con un mercato che nel 2025 ha spinto i flussi dall’Estremo Oriente verso il Nord Adriatico anche per effetto della saturazione di scali concorrenti e della ricerca di alternative più vicine ai mercati dell’Europa centrale. Per quest’area, sono stati attivati nuovi contratti associati all’espansione di impianti produttivi, in particolare in Austria, Germania, Repubblica ceca e Ungheria, con ricadute dirette sui flussi intermodali in uscita.

    L’anno, però, ha fatto emergere anche i punti d’attrito tipici di una crescita rapida dei container. La combinazione tra picchi d’importazione e capacità limitata di ritiro via camion e ferrovia ha determinato periodi di elevata occupazione dei piazzali, con interventi di gestione operativa volti a ripristinare la fluidità. Nell’estate 2025 l’occupazione del terminal container è stata elevata e sono state richieste azioni di ritiro più rapide, mentre dal 4 agosto è stata introdotta una regola di accettazione dei container export non prima di sette giorni dall’arrivo previsto della nave, poi revocata il 26 settembre grazie al miglioramento della situazione. Il tema della regolarità è stato aggravato dalle interruzioni ferroviarie sulla rete slovena: lavori infrastrutturali tra giugno e dicembre hanno ridotto la capacità anche fino al 50% su alcune tratte, con chiusure programmate e conseguenti ripercussioni sulle frequenze dei servizi e sulla puntualità delle catene intermodali.

    Koper si conferma comunque come la principale porta dei container dell’Adriatico, soprattutto per i flussi da e per l’Europa centrale e orientale, con un profilo di mercato storicamente orientato ad Austria, Slovenia, Ungheria, Slovacchia e, in misura minore, Repubblica Ceca e Germania meridionale. Il trasporto ferroviario resta un elemento distintivo, con una componente su rotaia superiore al 50% e oltre 20mila treni annui. In un Nord Adriatico dove la competizione con Trieste, Rijeka e Venezia è cresciuta insieme ai programmi di potenziamento capacità, Koper ha costruito la propria traiettoria su integrazione operativa, controllo diretto dello sviluppo terminalistico e un’offerta ferroviaria orientata ai corridoi verso l’interno.

    La risposta alle pressioni sui volumi container nel 2025 sta passando soprattutto dagli investimenti. A luglio sono iniziati i lavori di estensione della sezione settentrionale del molo Pier I, il progetto principale per aumentare la capacità del terminal container. L’intervento prevede l’installazione di 1.750 pali e la realizzazione di 326 metri di nuova banchina con due ulteriori accosti, oltre a circa 7 ettari di nuove aree operative; il valore del contratto è pari a 152,9 milioni di euro e il completamento è previsto entro la fine del 2027. A regime, la capacità annua del terminal container dovrebbe salire a 1,8 milioni di teu.

    Nel corso dell’anno il porto sloveno ha spinto anche su efficienza e digitalizzazione dei processi, con l’introduzione di sistemi di controllo remoto per gru Rmg al terminal container e l’avanzamento d’iniziative di trasformazione digitale. L’obiettivo è aumentare produttività e sicurezza, ma anche stabilizzare le prestazioni nei momenti di picco, quando l’equilibrio tra arrivi nave, capacità di piazzale e disponibilità di tracce ferroviarie diventa determinante.

    Il quadro infrastrutturale esterno al porto resta un elemento decisivo per la continuità della crescita container nel medio periodo. La nuova linea ferroviaria Divača-Koper, che dovrebbe essere completata a fine marzo 2026, è il principale intervento nazionale per ridurre i tempi di percorrenza e aumentare la capacità, con un tracciato di 27,1 chilometri e oltre 20,5 chilometri in galleria. Nelle intenzioni, l’entrata in esercizio in combinazione con la linea storica dovrebbe migliorare l’affidabilità dei flussi intermodali, proprio sulla direttrice che nel 2025 ha mostrato la maggiore vulnerabilità durante le fasi di cantiere.

    Il traffico merci totale del porto di Koper nel 2025 si è attestato a 23,0 milioni di tonnellate, sostanzialmente in linea con il 2024, ma la dinamica interna ai comparti ha mostrato uno spostamento verso le merci a più alto valore logistico. In questo quadro, il terminal container ha movimentato 11 milioni di tonnellate di merce in container, con un aumento annuale del 7,3%, a conferma di una crescita non solo in unità ma anche in massa.

    M.G.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Drone Amazon colpisce un palazzo in Texas

    Drone Amazon colpisce un palazzo in Texas

    Un drone Prime Air MK30 di Amazon ha colpito un complesso residenziale nell’area di Dallas all’inizio di febbraio 2026. Nessun ferito, danni lievi all’edificio. L’episodio riaccende l’attenzione sulla sicurezza delle consegne tramite droni in contesto urbano.

Ferrovia

  • La scarsa manutenzione penalizza anche le ferrovie olandesi

    La scarsa manutenzione penalizza anche le ferrovie olandesi

    Non sono solo le ferrovie tedesche a denunciare carenze nella rete e mancata manutenzione, anche quelle olandesi sono in difficoltà. Lo ammette pure il gestore della rete e denuncia le lacune insieme con gli operatori, che vanno all'attacco.

Persone

  • Geodis Italia rinnova il vertice operativo della logistica

    Geodis Italia rinnova il vertice operativo della logistica

    Geodis rinnova il vertice operativo italiano per la logistica con la nomina di Sandro Cappiello alla guida della Contract logistics nel nuovo assetto voluto da Maurizio Bortolan. Riorganizzazione e integrazione dei servizi al centro della strategia per l’Italia.
Camion ad accesso laterale integrale per la distribuzione

TECNICA

Camion ad accesso laterale integrale per la distribuzione
Nuovo semirimorchio Schmitz, con uno sguardo all’America

TECNICA

Nuovo semirimorchio Schmitz, con uno sguardo all’America
Traton e PlusAI rafforzano l’alleanza sul camion autonomo

TECNICA

Traton e PlusAI rafforzano l’alleanza sul camion autonomo
Catl avvia produzione in serie di batterie a sodio per furgoni elettrici

TECNICA

Catl avvia produzione in serie di batterie a sodio per furgoni elettrici
Volvo FH conferma cinque stelle Euro Ncap nel 2026

TECNICA

Volvo FH conferma cinque stelle Euro Ncap nel 2026
previous arrow
next arrow
Ispezioni del Garante privacy a due logistiche italiane di Amazon

LOGISTICA

Ispezioni del Garante privacy a due logistiche italiane di Amazon
Offerta pubblica d’acquisto su InPost da 7,8 miliardi di euro

LOGISTICA

Offerta pubblica d’acquisto su InPost da 7,8 miliardi di euro
In Francia il camion elettrico si ricarica al ristorante

LOGISTICA

In Francia il camion elettrico si ricarica al ristorante
Glovo sotto indagine per caporalato su rider

LOGISTICA

Glovo sotto indagine per caporalato su rider
Possibile rinvio della tassa sui piccoli pacchi

LOGISTICA

Possibile rinvio della tassa sui piccoli pacchi
previous arrow
next arrow
Il 2026 sarà l’anno delle batterie al sodio per i veicoli elettrici

ENERGIE

Il 2026 sarà l’anno delle batterie al sodio per i veicoli elettrici
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
previous arrow
next arrow
Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria

SERVIZI

Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria
Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr

SERVIZI

Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr
Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo

SERVIZI

Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo
Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica

SERVIZI

Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica
L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto

SERVIZI

L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
previous arrow
next arrow