Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Padova hanno sottoposto a sequestro preventivo 33mila litri di benzina di contrabbando, dichiarata come solvente nei documenti di trasporto, e l'autoarticolato utilizzato. Denunciato per contrabbando di prodotti petroliferi il conducente ungherese del mezzo, fermato al valico di Tarvisio.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Si propaga la vertenza sull’indennità ferie dei portuali

    Si propaga la vertenza sull’indennità ferie dei portuali

    Il Tribunale di Venezia ha imposto alla Tiv di Venezia il pagamento delle indennità di mansione durante le ferie, applicando la Direttiva UE 2003/88. Una vertenza che si estende a Trieste, Genova e altri scali, con un rischio stimato di 300 milioni di euro.

Autotrasporto

  • KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”

    KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”

    La cinese KargoBot, spin-off della guida autonoma di DiDi, presenta la versione di serie del robot da trasporto Space: nessuna cabina, 32 sensori, chip Horizon Robotics e batteria intercambiabile Catl per un veicolo pensato per la logistica degli sfusi.

    Un No-Tav consulente europeo, polemica in Francia

    Giorno simbolico il Primo novembre 2020 per la nuova ferrovia Torino-Lione. In Francia, a nord della stazione ferroviaria di Saint-Jean-de-Maurienne, vicino al portale francese del futuro tunnel di base, è stata completata la costruzione di un nuovo ponte ferroviario, opera collaterale che ospiterà la linea storica su nuovo tracciato. Si tratta di un manufatto indubbiamente secondario rispetto al valore e all’impegno per la costruzione della nuova ferrovia transalpina, ma è la testimonianza concreta di come i lavori non si siano mai fermati. La prossima tappa, la più significativa dal punto di vista politico, sarà all’inizio del 2021 quando partirà il confronto tra Italia, Francia e Bruxelles per il nuovo piano di finanziamento europeo dell’opera. In quella sede si vedrà se sarà confermata l’ipotesi di elevare il contributo comunitario fino al 50% del valore comprendendo nel finanziamento non solo la tratta transfrontaliera ma anche le linee di raccordo nazionali (in Italia da Torino a Susa/Bussoleno).

    Nel frattempo, in Francia sta crescendo di tono una polemica tra il Comité pour la Transalpine, un’associazione classificata di interesse generale (composta da enti locali, società e organizzazioni economiche) e la Corte dei Conti europea. Quest’ultima nel marzo 2020 aveva espresso riserve sui benefici attesi dall’opera e sulla congruenza dei costi da sostenere. Questo rapporto era stato subito contestato da Telt, il promotore della realizzazione e della gestione della tratta transfrontaliera, in quanto basato su dati ormai superati. Ma uno scambio di mail tra il Comité e la Corte ha svelato, forse senza volerlo, un particolare che ha acceso la discussione.

    L’istituzione europea si era avvalsa come consulente, indicato come esperto indipendente, del professor Yves Crozet, economista dell’Università di Lione, da sempre contrario all’opera. Immediate le reazioni del presidente del Comité pour la Transalpine, Jacques Gounon. In una lettera indirizzata alla Corte dei Conti, scrive: “Per quanto possa sembrare sorprendente si tratta di un noto oppositore del collegamento Lione-Torino che prende regolarmente posizioni pubbliche ostili al progetto”. Come se non bastasse, Crozet guida l’Union Routière de France, un organismo che raggruppa i protagonisti della mobilità stradale, dalle concessionarie autostradali alle imprese automobilistiche e della componentistica, “la cui prevenzione nei confronti di una infrastruttura come la Lione-Torino, progettata per consentire un massiccio trasferimento modale e merci dalla strada alla ferrovia, è facilmente comprensibile”.

    La Corte dei Conti europea, pur non prendendo direttamente posizione, ha lasciato trapelare che la relazione del professor Crozet riflette solo le sue opinioni, ma ciò non fa venire meno il fatto che la stessa analisi sia stata utilizzata dall’istituzione comunitaria per formulare la propria decisione. E la polemica è tutt’altro che chiusa.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Persone

  • L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    Dopo una lunga malattia, il 11 agosto 2026 è morto Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, associazione dell’autotrasporto di cui è stato anche tra i fondatori dopo anni di lavoro nella Fita Cna.
KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”

TECNICA

KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”
previous arrow
next arrow
Friulia rafforza l’Interporto Trieste e Finest

LOGISTICA

Friulia rafforza l’Interporto Trieste e Finest
previous arrow
next arrow
La Finanza intensifica la caccia alle frodi sul gasolio

ENERGIE

La Finanza intensifica la caccia alle frodi sul gasolio
previous arrow
next arrow
Bando LogIN Business avvia i rimborsi

SERVIZI

Bando LogIN Business avvia i rimborsi
previous arrow
next arrow