Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Il tifone Dolphin ingolfa ancora il porto di Shanghai

    Il tifone Dolphin ingolfa ancora il porto di Shanghai

    Dieci giorni dopo il passaggio del ciclone Dolphin i terminal di Yangshan registrano attese fino a dieci giorni prima dell'ormeggio con oltre trenta navi in coda. Nel Nord Asia restano bloccati più di 2,4 milioni di teu di capacità.

Autotrasporto

  • Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    La Lega Autisti Autotrasportatori Indipendenti Siciliani Nazionale denuncia attese fino a sei ore per l'imbarco a Tremestieri e al Porto Storico di Messina durante l'esodo estivo. Non è un caso isolato: il problema si trascina da anni, tra proteste, esposti e promesse rimaste in gran parte sulla carta.

    Processo Viareggio, chieste condanne per ex vertici FS


    Oggi la Procura Generale di Firenze ha presentato le richieste nel processo di appello della strage di Viareggio del 2009 per gli allora vertici del Gruppo Ferrovie dello Stato. Il pubblico ministero ha chiesto una condanna di quindici anni e mezzo per Mauro Moretti, ex amministratore delegato di FS e Rete ferroviaria Italiana. Una condanna di poco minore, di quattordici anni e mezzo, è stata invece invocata per un altro ex amministratore delegato di Rfi, Michele Mario Elia, mentre per l'ex amministratore delegato di Trenitalia, Vincenzo Soprano, il magistrato ha chiesto sette anni e sei mesi. Durante l'udienza, Moretti ha dichiarato di voler rinunciare alla prescrizione per "rispetto delle vittime, dei familiari delle vittime e del loro dolore. Lo faccio perché ritengo di essere innocente". Il processo di primo grado si chiuse a Lucca il 31 gennaio 2017 con ventitré condanne e dieci assoluzioni. In quella occasione, Moretti venne condannato a sette anni (perché venne assolto dalle accuse mosse in quanto ex amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, considerando solo il suo incarico in Rete Ferroviaria Italiana), mentre Elia e Soprano subirono una condanna uguale, a sette anni e mezzo.
    Nella sua requisitoria, il pubblico ministero ha ribadito le accuse del suo collega di primo grado, ossia che una delle cause dell'incendio che uccise trentadue persone che erano nei pressi della stazione di Viareggio è l'insieme di elementi critici e mancanza di controllo dell'infrastruttura ferroviaria. Uno degli elementi che hanno causato le condanne agli allora vertici del Gruppo FS è il picchetto fisso che ha squarciato la ferro-cisterna sviata, causando l'uscita di Gpl e il suo incendio. FS, inoltre, considera nelle sue linee guida sulla sicurezza ferroviaria il rischio di far transitare in un centro densamente popolato un treno di ferrocisterne cariche di carburante, ma non avrebbe preso nel caso in esame i conseguenti provvedimenti, compiendo quindi omissioni.
    In questo processo d'appello, l'accusa ha dovuto riformulare le richieste di condanna a causa della prescrizione giunta per alcuni reati, come incendio e lesioni personali colpose. Tra gli imputati ci sono anche stranieri, tra cui Rainer Kogelheide, Uwe Koennecke, Andreas Schroter e Uwe Kriebel di Jungenthal, Peter Linowski di Gatx Rail Germania, Johannes Mansbarth, Helmut Brodel e Roman Mayer di Gatx Austria. La prima società ha compiuto la revisione delle ferrocisterne, la seconda era la loro proprietaria. Il loro coinvolgimento deriva dal fatto che lo svio che ha iniziato la catena degli eventi venne causato dalla rottura di un assile della ferro-cisterna che venne poi squarciata dal picchetto fisso (che avrebbe dovuto essere stato rimosso, perché non più necessario).

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Persone

  • L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    Dopo una lunga malattia, il 11 agosto 2026 è morto Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, associazione dell’autotrasporto di cui è stato anche tra i fondatori dopo anni di lavoro nella Fita Cna.
Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese

TECNICA

Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese
previous arrow
next arrow
Si allarga il perimetro del ciberattacco a Ceva Logistics

LOGISTICA

Si allarga il perimetro del ciberattacco a Ceva Logistics
previous arrow
next arrow
Perché il gasolio corre mentre il greggio frena

ENERGIE

Perché il gasolio corre mentre il greggio frena
previous arrow
next arrow
Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica

SERVIZI

Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica
previous arrow
next arrow