Array ( [0] => 26 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Sindacati preoccupati per Mercitalia Rail


    Esattamente due anni fa il gruppo Ferrovie dello Stato Italiane presentava la riorganizzazione della divisione cargo di Trenitalia lanciando il polo Mercitalia il cui compito è risanare e rilanciare l'attività merci. Per fare ciò, la società sosteneva che bisogna "sviluppare soluzioni integrate di trasporto merci e logistica che permettano di valorizzare la modalità ferroviaria puntando a raggiungere l'utile già nel 2018 ed il raddoppio dei ricavi in dieci anni (dal miliardo fatturato nel 2016 ad oltre 2 miliardi nel 2026)". Risultati che al momento sono lontani dall'essere stati raggiunti e che anzi stanno mettendo in allarme i sindacati dei lavoratori.
    Filt Cgil, a seguito di un incontro con l'impresa ferroviaria Mercitalia Rail, ha chiesto di "avviare un confronto urgente alla presenza dell'amministratore delegato del polo Mercitalia del Gruppo Fs, Marco Gosso". Al centro del confronto ci sono le criticità gestionali per cui "resta preoccupante la differenza tra gli standard di efficienza ed efficacia di Mercitalia Rail, rispetto alle altre società del Gruppo Fs". Secondo quanto riferisce la Filt Cgil, "gli obiettivi di recupero del fatturato annunciati sembrano essere ancora molto lontani, nonostante il rinnovo contrattuale e le conseguenti regole d'ingaggio degli equipaggi, convenute allo scopo di favorire la produttività della società. Serve ora un'urgente e definitiva inversione di tendenza, a tutela e salvaguardia di tutti gli addetti della società".
    Sul piede di guerra anche Fast-Confsal che segnala "troppe criticità in Mercitalia Rail: senza interventi immediati i lavoratori sono pronti alla mobilitazione". Dopo la stessa riunione tenuta con i vertici di Mercitalia Rail, il sindacato autonomo ha dichiarato: "La riunione è stata deludente per due ragioni: da una parte permangono le criticità gestionali rilevate già negli anni scorsi. Nodi irrisolti che portano Mercitalia Rail sotto degli standard di efficienza e competitività delle altre società del gruppo. A questo si aggiunge che gli obiettivi di recupero di fatturato annunciati all'atto di costituzione della società sembrano ancora molto lontani, nonostante il sindacato, attraverso il rinnovo contrattuale e gli accordi aziendali, abbia favorito il raggiungimento di livelli più elevati di produttività". Fast-Confsal conclude la sua nota affermando: "Qualora non si riscontrassero in tempi brevissimi segnali di discontinuità ci vedremmo costretti a mobilitare la categoria per tutelare gli interessi legittimi delle lavoratrici e dei lavoratori coinvolti, che non hanno alcuna intenzione di subire gli effetti di una visione manageriale miope".
    Le Ferrovie dello Stato Italiane possono almeno in parte consolarsi con l'autorizzazione a circolare in Italia ottenuta dalla locomotive Bombardier Traxx DC3 che sarà consegnata a diverse imprese ferroviarie tra cui proprio Mercitalia Rail. Il 7 febbraio 2019, l'Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria, ha rilasciato infatti l'autorizzazione E494 (Bombardier Traxx DC3) per la rete ferroviaria italiana e, come passo successivo, chiederà l'autorizzazione alla messa in servizio (Apis) per conformità che consenta di mettere in funzione le serie di locomotive, consentendo ai clienti e agli operatori di Bombardier di registrarsi e iniziare a gestire le proprie flotte di locomotive Traxx DC3. Il servizio commerciale è programmato per iniziare a marzo 2019.
    Oscar Vazquez, responsabile vendite e distribuzione per Iberia, Italia, Medio Oriente e Africa di Bombardier Transportation, ha dichiarato: "Dopo il primo contratto per quaranta Traxx DC3 in Italia, le locomotive sono state firmate a dicembre 2017, altri clienti hanno iniziato a effettuare ordini fissi per queste locomotive nel 2018. Queste affidabili locomotive supportano gli operatori merci che spostano merci tra città, porti e terminal e siamo lieti per aumentare la nostra presenza nel settore ferroviario italiano con questo prodotto fidato dal nostro ampio portafoglio di soluzioni per la mobilità".

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

TECNICA

Aggancio automatico del semirimorchio di Jost

TECNICA

K44 Tecno: al volante (virtuale) del nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Boston Dynamics presenta un robot per caricare i camion

TECNICA

K44 videocast: Bruxelles prepara l’Euro VII per il diesel

TECNICA

Nuovo semirimorchio granvolume e leggero di Kögel
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Prosegue lo sciopero SiCobas alla FedEx

LOGISTICA

Amazon avvia apprendistato per manutenzione nella logistica

LOGISTICA

Via ai cantieri per logistica Amazon di Vicenza

LOGISTICA

Ceva lancia la divisione Forpatients per la logistica sanitaria

LOGISTICA

Alleanza giapponese per il camion elettrico
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Piano di sorveglianza ministeriale per le gallerie

CAMIONSFERA

K44 podcast: come funziona l’assistenza 24h dei camion

CAMIONSFERA

Assolti due dirigenti Michelin per incidente a camionista

CAMIONSFERA

Bando per formazione autisti container

CAMIONSFERA

La Francia rifinanzia e rilancia la Torino-Lione

CAMIONSFERA

Ferrovie tedesche in contropiede sulla frana del Reno

CAMIONSFERA

Il Canale di Suez sta potenziando la sicurezza della navigazione

CAMIONSFERA

Il raddoppio della ferrovia adriatica fa solo un mezzo passo

CAMIONSFERA

Progetto di nuovo canale tra Mar Rosso e Mediterraneo

CAMIONSFERA

Libera circolazione dei camion per tutto aprile

CAMIONSFERA

Campagna di controlli nell’autotrasporto animali a Pasqua

CAMIONSFERA

Test anti-Covid per camionisti che entrano in GB

CAMIONSFERA

Scoperta frode fiscale nel commercio di camion

CAMIONSFERA

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

CAMIONSFERA

Arriva dalla pioggia l’energia per muovere i camion
previous arrow
next arrow
Slider