Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Assiterminal ricorrerà contro l’aumento dei canoni concessori

    Assiterminal ricorrerà contro l’aumento dei canoni concessori

    L’associazione Assiterminal annuncia un ricorso al Tar e una segnalazione alla Commissione Europea sul Decreto ministeriale del 30 dicembre 2022 sul Decreto Legge del 5 ottobre 1993. Intanto apprezza la sospensione decisa dall'Autorità di Sistema del Mar Ligure Occidentale.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

  • La Polizia indaga su duemila patenti di camionisti

    La Polizia indaga su duemila patenti di camionisti

    Dopo avere scoperto un’organizzazione bresciana che ha fatto conseguire patenti C e Cqc in modo fraudolento, la Polizia sta cercando anche i titolari di queste autorizzazioni alla guida. Rischiano una denuncia e il ritiro del documento.

    Porti quasi pronti alle grandi portacontainer


    Quale ruolo sta giocando l'offerta portuale italiana nella partita del gigantismo navale internazionale? È pronta ad accogliere le navi di più grandi dimensioni in grado di trasportare a bordo fino a 19mila teu? A queste domande ha cercato di dare risposta il convegno dedicato al gigantismo navale organizzato da Federagenti (Federazione nazionale degli agenti marittimi), secondo cui gli scali italiani saranno in grado di ospitare solo navi fino a un massimo di 15mila teu, in casi eccezionali forse 16mila.
    Federagenti sostiene che le navi portacontainer di ultima generazione non arriveranno in Italia per due motivi economici di base: il primo è che, in assenza di un'effettiva concentrazione in pochi poli portuali, non esiste in Italia il mercato in grado di garantire il carico sufficiente ad alimentare questi giganti; il secondo è che le strategie già decise dai global carrier non prevedono scalo in Mediterraneo (se non occasionalmente a Malta), in carenza di strategie politiche italiane coerenti. Non a caso le navi di ultimissima generazione da 18mila teu scalano solo il Nord Europa.
    Michele Pappalardo, presidente degli agenti marittimi italiani, sottolinea che "tutti gli interventi legislativi, regolatori e infrastrutturali del settore sono fermi al palo e il Paese si trova a subire passivamente scelte sulle quali non può incidere, perché non può neppure contare sulla definizione di un piano logistico o su scelte precise su quali porti (e su quali sistemi infrastrutturali coerenti) potranno ambire a un ruolo sulle grandi rotte del trasporto container".
    Lontano dalle sale convegni, però, il mercato sembra aver già avviato il suo processo di selezione naturale e diversi porti nel giro di due anni saranno in grado di accogliere e lavorare anche le navi di ultima generazione. Daniele Testi, marketing manager di Contship Italia, rivela infatti che "Gioia Tauro e a La Spezia lo scorso febbraio sono stati i primi porti in Italia a operare già una nave da 16.600 teu. Dal 2011 il La Spezia Container Terminal opera le navi da 14mila teu e oggi i volumi scambiati con navi superiori a 300 metri di lunghezza superano l'80%. Questo terminal può accogliere contemporaneamente due navi da 14mila teu ogni settimana e può operare, seppur con un numero di gru limitate, anche quelle da 16mila. Unità, queste ultime, che per ora non sono utilizzate sui trade Asia-Mediterraneo per precisa scelta delle compagnie".
    Testi aggiunge poi che "a Gioia Tauro il Medcenter Container Terminal di Contship può già operare sulle navi da 18mila teu anche se non sono ancora impiegate sulle rotte Asia-Med ma solo sui servizi verso il Nord Europa. Questo terminal di transhipment ha già dimostrato la propria capacita di operare su 3 navi da 14mila teu in contemporanea grazie a un parco di 22 gru, di cui 9 da 23 file e un banchina lineare da oltre 3,4 km con profondità fino a 18 metri. È importante sottolineare che la vera partita sulla grandi navi sarà giocata sulla capacità dei porti di gestire questi picchi di volumi verso le destinazioni finali interne. Su questo punto in Contship da sempre sappiamo che la risposta è una maggiore quota di uso del treno attraverso piattaforme intermodali ben infrastrutturate ed efficienti".
    Non bisogna poi dimenticare che il Voltri Terminal Europa di Genova ha ordinato otto gru di banchina (80 milioni di euro d'investimento) che saranno consegnate a partire dal prossimo anno facendo sì che il terminal "potrà lavorare senza problemi le navi di ultima generazione da 16mila e 18mila teu» aveva spiegato a suo tempo l'amministratore delegato Gilberto Danesi. Dal 2018, anche a Vado Ligure potranno arrivare queste mega navi, non appena sarà operativa la nuova Piattaforma Maersk che, come spiegato dall'amministratore delegato di Apm Terminals Italia Carlo Merli, "lavorerà tre servizi di linea oceanici operati con navi di portata superiore a 14mila teu".
    Anche il futuro concessionario di questo terminal ha già annunciato un piano d'investimenti da 150 milioni di euro per la costruzione e consegna di quattro 4 gru di banchina e 14 da piazzale, per una capacità annua di 800mila teu movimentati e con possibilità di gestire anche le navi da 18mila teu. Come per Gioia Tauro e La Spezia, anche Vado Ligure punta tutto sulla ferrovia: "L'obiettivo dichiarato è quello di far arrivare e partire via treno il 40% dei container movimentati al terminal", dice Merli.
    In Adriatico è e sarà Trieste (almeno fino a quando non diventerà realtà il porto offshore di Venezia) l'unico scalo italiano in grado di ricevere le grandi portacontainer. In settimana l'Autorità Portuale giuliana ha firmato il prolungamento della concessione per 60 anni al Trieste Marine Terminal per la gestione del locale terminal container che già oggi può accogliere navi fino a 10.000 teu di capacità. Il terminalista si impegna a investire fino a 188 milioni di euro effettuando lavori di allungamento del Molo VII in due fasi, ciascuna finalizzata ad allungare di 100 metri la banchina d'accosto. Al termine dei lavori sarà raggiunta una lunghezza complessiva d'accosto di 970 metri e, grazie all'allungamento del molo, sarà possibile formare treni completi lunghi 750 metri. Fabrizio Zerbini, presidente di TMT, spiega che "il completamento della prima fase dei lavori ci consentirà di accogliere contemporaneamente due navi portacontainer da 14mila teu mentre, dopo la seconda fase e con l'acquisto di nuove gru, potremo lavorare anche le 18mila".

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Eva Air ed Egas rinnovano la certificazione Ceiv Pharma

    Eva Air ed Egas rinnovano la certificazione Ceiv Pharma

    Eva Air ed Evergreen Airline Services hanno conseguito da parte della Iata il rinnovo della certificazione Ceiv Pharma, che riguarda a catena del freddo e le operazioni dei servizi a terra presso l’aeroporto internazionale di Taiwan.
K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia

TECNICA

K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia
Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili

TECNICA

Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili
Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica

TECNICA

Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica
Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno

TECNICA

Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno
Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale

TECNICA

Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale
previous arrow
next arrow
Fedespedi denuncia all’UE il contributo Art per gli spedizionieri

LOGISTICA

Fedespedi denuncia all’UE il contributo Art per gli spedizionieri
Una piattaforma per la transizione all’autotrasporto elettrico

LOGISTICA

Una piattaforma per la transizione all’autotrasporto elettrico
Rhenus Logistics cresce nella logistica in Europa

LOGISTICA

Rhenus Logistics cresce nella logistica in Europa
Falsi appalti nella logistica al Mercato AgroAlimentare di Padova

LOGISTICA

Falsi appalti nella logistica al Mercato AgroAlimentare di Padova
Scoperta evasione di sei milioni nella logistica torinese

LOGISTICA

Scoperta evasione di sei milioni nella logistica torinese
previous arrow
next arrow
Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica

ENERGIE

Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica
Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti

ENERGIE

Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio

ENERGIE

Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio
Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia

ENERGIE

Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia
previous arrow
next arrow
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
previous arrow
next arrow