Array ( [0] => 30 )

Primo piano

  • Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    La Gazzetta Ufficiale numero 206 del 19 agosto 2020 ha pubblicato il Decreto del ministero dei Trasporti del 7 agosto 2020 che stabilisce tempi e modi per ottenere i contributi per l’acquisito di veicoli industriali a basso impatto ambientale e gli equipaggiamenti per il trasporto intermodale nel biennio 2020-2021.

Podcast K44

Normativa

Semaforo verde a guida autonoma su strade pubbliche


Parte anche in Italia la sperimentazione della guida autonoma su strade pubbliche e la data d'esordio è il 7 maggio 2019, quando la Direzione generale Motorizzazione del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha rilasciato la prima autorizzazione italiana. È il primo via libera ministeriale dopo il parere positivo espresso il 22 marzo scorso dall'Osservatorio tecnico di supporto per le Smart Road e dopo le verifiche preliminari da parte dei funzionari ministeriali della idoneità tecnica del veicolo autorizzato alla sperimentazione. L'automezzo è stato realizzato dalla società VisLab, che ha sede a Parma ed è controllata dalla statunitense Ambarella, che finora è l'unica ad avere presentato la domanda per questo tipo di sperimentazione. In una nota, il ministero spiega che "la sperimentazione riguarderà l'ambito urbano e l'ultimo miglio tipo D, E, F di precisi tratti stradali nelle città di Torino e Parma, nel rispetto di tutte le prescrizioni dettate dal gestore delle strade stesse e in presenza di un supervisore in grado di commutare tra operatività automatica e manuale del veicolo, in modo da garantire in ogni circostanza il rispetto massimo della sicurezza".
VisLab è una società nata nell'Università di Parma nel 2009 e che fin dall'inizio ha svolto ricerca sulla guida autonoma, costruendo diversi prototipi, anche di veicoli pesanti. Nel 2010 la sua autovettura automatica Deeva ha compiuto un viaggio fino a Pechino. Nel 2015 è stata acquisita per trenta milioni di dollari dalla multinazionale della Silicon Valley Ambarella e all'inizio del 2018 ha inaugurato una nuova sede al Tecnopolo di Parma.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Mercedes svela l’Actros speciale Edition 2

    Mercedes svela l’Actros speciale Edition 2

    Mercedes-Benz Trucks svela un’edizione speciale dell’ammiraglia stradale Actros, denominata Edition 2, che sarà venduta da gennaio 2021 in soli quattrocento esemplari. Per chi vuole un veicolo industriale personalizzato e completo di equipaggiamenti per comfort e sicurezza.

Logistica

  • Nuovi transpallet  e stoccatori Still per corsie strette

    Nuovi transpallet e stoccatori Still per corsie strette

    Still amplia la gamma di equipaggiamenti progettati per il carico e scarico dei veicoli industriali e per lo stoccaggio in corsie strette con il transpallet EXH-S 20/25 e lo stoccatore doppio EXD-S 20. Posto di guida più confortevole e sicuro.

Mare

  • Ripresa estiva del container al porto di Genova

    Ripresa estiva del container al porto di Genova

    Ad agosto, il porto di Genova resta in rosso rispetto allo stesso mese del 2019 ma mostra un recupero rispetto ai mesi precedenti per quanto riguarda il tonnellaggio complessivo. Ma i container crescono anche rispetto allo scorso anno, compresi quelli gateway pieni.