Array ( [0] => 30 )

Primo piano

  • Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    La Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano ha accolto la richiesta di revocare in anticipo l’amministrazione giudiziaria della Divisione Contract Logistics di Ceva Logistics Italia, imposta nel maggio 2019 nell’ambito dell’inchiesta sul Consorzio Premium Net.

Podcast K44

Normativa

Arriva lo Scania senza autista

Per ora è un prototipo, ma un giorno potrebbe diventare operativo in ambienti controllati e con scarso traffico, come per esempio miniere, grandi cantieri o terminal intermodali. È lo Scania AXL, camion a guida completamente autonoma, al punto che non ha neppure uno spezio dedicato all'autista. A differenza di altri prototipi di veicoli autonomi, questo non è elettrico ma è mosso da un motore termico, che si può alimentare anche con biofuel. Questa soluzione permette al veicolo un'elevata autonomia e la robustezza necessaria per operare anche in ambienti di lavoro "rudi", come le miniere. Pur non avendo la cabina di guida, i designer sono riuscito a infondere all'AXL uno stile che lo rendono riconoscibile come uno Scania. Comunque, il veicolo ha uno spazio dedicato a un conducente, nel caso debba operare in situazioni di emergenza. Il costruttore svedese spiega che questo è ancora un veicolo laboratorio per sperimentare soluzioni di guida autonoma di elevato livello.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Dimissioni dei vertici camion dell’Unrae

    Dimissioni dei vertici camion dell’Unrae

    Annunciate le dimissioni improvvide del presidente della Sezione Veicoli Industriali, Franco Fenoglio, e di quello della Sezione Rimorchi dell'associazione dei costruttori di veicoli esteri Unrae.

Logistica

  • Le proposte di Fedespedi per il Recovery Fund

    Le proposte di Fedespedi per il Recovery Fund

    L'associazione degli spedizionieri Fedespedi indica le priorità per il trasporto delle merci e la logistica da inserire nel programma di spesa che il Governo italiano dovrà presentare all'UE per ottenere le risorse del Recovery Fund. Tre temi: digitalizzazione, connettività e sostenibilità.

Mare