Array ( [0] => 30 )

Primo piano

  • K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    La Commissione Europea ha diffuso uno studio che mostra come l’obbligo di rientro in sede dei camion che svolgono autotrasporto internazionale dopo otto settimane, previsto dal Primo Pacchetto Mobilità, può aumentare l’impatto ambientale del trasporto. Vero problema o manovra politica per modifiche? Ne parla Paolo Cesaro in questo podcast di …

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Tris vincente per trasporto leggeri in edilizia


    La struttura della cassa, realizzata interamente in lega leggera di alluminio e isolata da verniciatura in polvere poliestere termoindurente, è l'allestimento ideale per i lavori edili, grazie alla sua robustezza. Nel contempo, la caratteristica della lega di alluminio di non essere intaccata dalla ruggine, rende il prodotto particolarmente indicato anche per giardinieri e florovivaisti. Inoltre la notevole portata residua garantita dall'allestimento favorisce l'applicazione di una gru idraulica retrocabina ancorata a un controtelaio appositamente progettato per resistere ai carichi dinamici. Questa è la soluzione proposta al Transpotec 2019 basata su un Man Tge con massa complessiva di 5,5 tonnellate su cui è installata una gru retrocabina Fassi F40 e un cassone ribaltabile Onnicar.
    Quest'ultimo ha piano di carico autoportante in lega di alluminio con superficie liscia munito di bussole di ancoraggio che assicurano un corretto fissaggio delle merci trasportate, sponda anteriore con montanti rinforzati saldata alla struttura per aumentarne la robustezza e paracabina con rete in acciaio zincato a caldo, struttura e portapali in alluminio. Le sponde perimetrali realizzate con profilo personalizzato Onnicar tipo Heavy, in lega di alluminio, con parte superiore rinforzata ed ergonomica, si aprono lateralmente a 180° e posteriormente nei due sensi, con apertura automatica in fase di ribaltamento posteriore. Le chiusure delle sponde laterali con profilo di sezione rinforzato in alluminio anodizzato sono progettate e costruite per resistere ad intensi cicli di utilizzo.
    Il controtelaio, in acciaio zincato a caldo, mantiene le caratteristiche di inattaccabilità alla ruggine così come tutte le altre componenti dell'allestimento tra cui il pistone di sollevamento con fodero zincato e gli steli trattati. Il ribaltabile è dotato di portapali posteriore sfilabile in lega leggera di alluminio e cassetto porta attrezzi in acciaio inox. Ulteriori componenti di sicurezza sono: antiribaltamento anteriore, finecorsa, staccabatteria, impianto elettrico cablato in cavo corrugato ignifugo e con fusibile di potenza a salvaguardia dell'elettronica del veicolo, luce-cicalino di segnalazione, pulsantiera spiralata con comando a due mani, barra fermo cassa. Tra cassone e cabina è montata la la gru F40, che offre un momento massimo di 4 tm e 39 kNm, uno sbraccio fino a 9,40 m con rotazione a 370° con cremagliera e pignone senza biellismo.

    Massimiliano Barberis

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

TECNICA

Bruxelles studia la cybersicurezza nei veicoli autonomi

TECNICA

Alleanza tra Iveco e Plus per il camion autonomo

TECNICA

Aggancio automatico del semirimorchio di Jost

TECNICA

K44 Tecno: al volante (virtuale) del nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Boston Dynamics presenta un robot per caricare i camion
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Operazione antimafia nei trasporti e nel commercio di carburanti

LOGISTICA

Strage in magazzino FedEx d’Indianapolis

LOGISTICA

K44 podcast: come cambia l’offerta di lavoro nella logistica

LOGISTICA

Venezia vuole produrre idrogeno verde per il trasporto

LOGISTICA

Alibaba.com con Nola Business Park nel commercio elettronico
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Dkv avvia il pagamento telematico in Italia

CAMIONSFERA

Bosch produrrà microprocessori per veicoli in Germania

CAMIONSFERA

Dimezzato il potenziamento della ferrovia di Capodistria

CAMIONSFERA

Camionisti scioperano nei Paesi Bassi per aumento salario

CAMIONSFERA

Parte il bando per la galleria del Verghereto sull’E45

CAMIONSFERA

Ancora ritardi nelle consegne di camion in Europa e Usa

CAMIONSFERA

Piano di sorveglianza ministeriale per le gallerie

CAMIONSFERA

K44 podcast: come funziona l’assistenza 24h dei camion

CAMIONSFERA

Assolti due dirigenti Michelin per incidente a camionista

CAMIONSFERA

Bando per formazione autisti container

CAMIONSFERA

La Francia rifinanzia e rilancia la Torino-Lione

CAMIONSFERA

Ferrovie tedesche in contropiede sulla frana del Reno

CAMIONSFERA

Il Canale di Suez sta potenziando la sicurezza della navigazione

CAMIONSFERA

Il raddoppio della ferrovia adriatica fa solo un mezzo passo

CAMIONSFERA

Progetto di nuovo canale tra Mar Rosso e Mediterraneo
previous arrow
next arrow
Slider