Array ( [0] => 30 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Krone lancia una nuova generazione Profiliner

    Krone Profiliner generazione 2020

    La pandemia non ferma il costruttore tedesco di semirimorchi Krone, che lancia anche in Italia la nuova generazione di centinati alla francese Profiliner 2020, offerto in configurazione fissa, come il tridem, colori standard e un prezzo di attacco. La caratteristica innovativa è il telaio, più robusto ma anche più leggero. È sempre saldato ma con un nuovo disegno che la costruzione e la verniciatura. Krone ha anche migliorato la linea di assemblaggio per realizzare un semirimorchio più efficiente in minore tempo.

    Il costruttore tedesco ha migliorato la modularità applicandola alle linee di produzione, così da produrre traversine, longheroni e sezioni di telaio sempre più intercambiabili. Il fine è una produzione più snella, rapida e con interconnessioni più veloci all’interno della fabbrica per abbattere i costi e produrre un numero più alto di mezzi finiti alla settimana.

    Dal punto di vista tecnico, la nuova generazione di Profiliner ha una nuova cornice posteriore con differenti piantoni, una testata più robusta. Il telaio ha alcune parti diverse piegature delle lamiere, per ottenere più dinamicità e resistenza senza aggravare la tara. Sfrutta appieno le nuove vasche di cataforesi impiantate dalla Krone in un nuovo stabilimento costato 45 milioni di euro, che possono ospitare più telai in contemporanea e di diffondere meglio il manto protettivo.

    Un altro importante obiettivo raggiunto dai progettisti è la riduzione delle attività di manutenzione. In Italia il semirimorchio è distribuito dalla RealTrailer, l’importatore ufficiale della Krone nel nostro Paese.

    Massimiliano Barberis

    Scheda tecnica Krone Profiliner 2020

    • Carrozzeria alla francese con teli e piantoni laterali scorrevoli
    • Tetto Edscha Lite con trave a L da 188 mm
    • Tetto scorrevole testa e coda
    • Cavi tenditori diagonali in acciaio integrati sotto tetto
    • Tetto sollevabile idraulicamente 500 mm
    • Regolazione tetto anteriore 150 mm (50x3) e posteriore 100 mm (50x2)
    • Altezza utile interna 2.850 mm (tutto alto)
    • Altezza totale da terra circa 4.158 mm
    • Lunghezza interna 13.620 mm
    • Larghezza interna 2.480 mm
    • 4 file perimetrali di perline in alluminio con incavo a V
    • Testata anteriore in acciaio imbullonata con rinforzo interno in multistrato
    • Pianale da 30 mm in multistrato impermeabile
    • Pianale carrellabile fino a 7.000 kg
    • Peso massimo consentito 39.000 kg
    • Altezza aggancio ralla 1.150 mm

    Telaio modulare saldato con cornice perimetrale e traversine. Longherine esterne con sistema di fissaggio universale ferma-carico Multilock con posizioni ogni 100 mm. Altezza telaio anteriore 125 mm (incluso pianale e piatto ralla). Perno ralla da 2” (2.040 mm dallo spigolo). Barra para-incastro posteriore secondo normativa europea verniciata di bianco Barra para-cicli laterale secondo normativa europea verniciata di bianco Scaletta posteriore estraibile. Quattro coppie di ganci nave. Gruppo assali a disco Krone ET 120 diametro 430 mm - 3 x 9.000 kg. 6 pneumatici 385/65 R 22,5” Continental EcoPlus HT3con 6 cerchi in ferro. Porte posteriori in acciaio tipo container con chiusure doppie interne e cerniere incassate Traversa posteriore del tetto apribile verso l’alto e scorrevole insieme al tetto. Larghezza utile ingresso porte 2.480 mm, 3 paia di piantoni centrali. Telo laterale in PVC con cinghie di fissaggio regolabili e tenditelo anteriore e posteriore. Telo laterale colore Bianco Sione 9002 - Telo del tetto in PVC di colore bianco Logo Generation 2020 Profiliner, centina di colore bianco Ral 9010. Cordino TIR - Certificato di sicurezza del carico EN12642XL.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Cambianica ha ampliato e rinnovato la sede
    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

  • Crolla ponte mobile nel porto della Spezia

    Crolla ponte mobile nel porto della Spezia

    Una parte del ponte mobile sulla Darsena Pagliari del porto della Spezia ha ceduto mentre era in fase di manovra e ciò ha evitato che ci fossero vittime. L’Autorità portuale afferma che era stato controllato il 24 marzo.

TECNICA

Vdo aggiorna il cronotachigrafo per migliorarne l’uso

TECNICA

Il camion paga da solo il rifornimento di gasolio

TECNICA

Citroën presenta un microvan elettrico per l’ultimo miglio

TECNICA

Nasce il gemello digitale del container aereo

TECNICA

Iveco rinnova i camion per l’edilizia
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

K44 podcast: presente e futuro del biometano liquefatto

LOGISTICA

Logista aprirà una logistica ad Anagni per Terzia

LOGISTICA

La piattaforma logistica ospiterà anche l’arte urbana

LOGISTICA

K44 videocast: l’impatto della pandemia nel trasporto

LOGISTICA

Dachser Food Logistics apre logistica a Lodi
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Stretta di Londra sui clandestini in camion

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

L’Austria potenzia la Westbahn a partire dal nodo saturo di Linz

CAMIONSFERA

Vdo aggiorna il cronotachigrafo per migliorarne l’uso

CAMIONSFERA

Camionista arrestato per furto di gasolio

CAMIONSFERA

A12 chiusa ai camion tra Lavagna e Sestri Levante

CAMIONSFERA

In Danimarca inizia un importante processo sullo sfruttamento di autisti

CAMIONSFERA

Divieti straordinari per camion sull’A22 a maggio e giugno

CAMIONSFERA

Finanza scopre un traffico di ricambi camion contraffatti

CAMIONSFERA

Un nastro giallo sul retrovisore per ringraziare i camionisti

CAMIONSFERA

Controlli europei sui camion dal 10 al 16 maggio

CAMIONSFERA

Tornano i divieti di circolazione festivi per i camion

CAMIONSFERA

K44 podcast: l’autotrasporto conta sul camion usato

CAMIONSFERA

Nuova proroga per l’Autobrennero, ma è stallo sulla concessione

CAMIONSFERA

La Camera acquisisce un esposto sulle autostrade liguri

CAMIONSFERA

Infrastrutture stradali, dati carenti e sicurezza aleatoria

CAMIONSFERA

Rinvio del rendiconto per contributi all’acquisto di camion
previous arrow
next arrow
Slider