Array ( [0] => 30 )

Primo piano

  • Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Una ricerca mostra che la pandemia di Covid-19 ha accentuato i fenomeni di sfruttamento nell’Unione Europea di camionisti immigrati dai Paesi extra-comunitari da parte di catene di sub-appalto nell’autotrasporto, sorte soprattutto nell’Est. Ecco come funziona il sistema.

Podcast K44

Normativa

Daimler e Volvo si alleano per il camion a idrogeno

Assemblaggio celle a combustibile in stabilimento Mercedes-Benz (Fonte: Daimler)

Gli enormi investimenti per progettare e realizzare i veicoli industriali a trazione elettrica e il rischio di una recessione economica innescata dalla pandemia di Covid-19, con relativa riduzione delle vendite, spingono i produttori ha siglare alleanze per sviluppare nuove tecnologie. Una che potrebbe diventare storica è quella annunciata il 21 aprile da Daimler Truck e Volvo Group per la progettazione, produzione e vendita di sistemi a celle combustibile, alimentati a idrogeno, per veicoli industriali. Le due società hanno firmato un accordo, che per ora è preliminare e non vincolante, per creare una joint-venture dedicata. Sarà una società indipendente e autonoma partecipata al 50% dalle due aziende. La firma dell’accordo definitivo è prevista entro la fine del 2020.

L’obiettivo della collaborazione è produrre entro la seconda metà di questo decennio veicoli industriali di serie per il lungo raggio alimentati a idrogeno, ma anche fornire applicazioni su altre tipologie di autoveicoli e per installazioni non automotive. Daimler Trucks ha già alcune attività per lo sviluppo di celle a combustibile, che riunirà in una nuova unità dedicata, che poi confluirà nella joint-venture.

Una parte di queste risorse è formata delle attività di Mercedes-Benz Fuel Cell GmbH, che ha una lunga esperienza nello sviluppo di celle a combustibile e sistemi di stoccaggio di idrogeno per varie applicazioni su veicoli e che ha sede a Nebern e impianti in Germania e Canada. Volvo Group porterà alla joint-venture risorse per 600 milioni di euro, in contanti e senza indebitamento.

“Unendo le forze si ridurranno i costi di sviluppo per entrambe le società e si accelererà l'introduzione sul mercato dei sistemi a celle a combustibile nei prodotti utilizzati per il trasporto pesante e per le applicazioni a lungo raggio”, spiega Daimler Trucks in una nota. “Nel contesto dell'attuale crisi economica la cooperazione è diventata ancora più necessaria per raggiungere gli obiettivi del Green Deal entro un periodo di tempo fattibile”.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Recupero formazione Cqc per assenze dovute a Covid-19

    Recupero formazione Cqc per assenze dovute a Covid-19

    Una circolare del ministero dei Trasporti chiarisce che le assenze dei partecipanti a corsi di qualificazione iniziale o periodica per la Carta di Qualificazione del Conducente dovute alla pandemia Covid-19 si possono recuperare entro sei mesi.

Logistica

  • Autotrasporto escluso dal coprifuoco nazionale del 25 ottobre

    Autotrasporto escluso dal coprifuoco nazionale del 25 ottobre

    Il Decreto del Presidente dei Consiglio emanato domenica 25 ottobre esclude le attività di trasporto e di logistica dalle nuove limitazioni, anche in ambito internazionale, imposte per contrastare la nuova ondata di Covid-19. Proseguono anche i corsi.

Mare