Array ( [0] => 30 )

Primo piano

  • Come Covid potrà convertire spazi del commercio in logistica

    Come Covid potrà convertire spazi del commercio in logistica

    Una ricerca svolta negli Stati Uniti da Prologis mostra che la tendenza a trasformare spazi dedicati al retail prima della pandemia Covid-19 alla logistica, che chiede immobili di elevata qualità a causa della crescita del commercio elettronico, sarà ancora limitata nei prossimi anni.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Nuovo modulare Cometto per trasporto eccezionale

    Cometto Eco1000 (Fonte Cometto)

    Si chiama Eco1000 il uovo veicolo modulare della Cometto per trasporti eccezionali. Anche dopo l’acquisizione da parte di Faymonville, la progettazione di questi veicoli è rimasta in Italia. L’Eco1000 è semovente formato da moduli che si possono connettere tra loro e quindi creare complessi con un’elevata capacità di carico, con la possibilità di raggiungere le mille tonnellate. Ogni modulo è disponibile con due, quattro o sei linee di assi e ha la sterzatura elettronica e batterie Power Pack Unit per muoversi all’interno degli stabilimenti. Le combinazioni back-to-back permettono di collegare anche moduli di diverse lunghezze e ognuno può avere, come optional, innesti rapidi per i collegamenti elettrici.

    La sterzata elettronica assicura manovrabilità e precisione grazie a un angolo di sterzata da +135 / a -135°. Grazie al radiocomando, alla sterzata migliore e alla sincronizzazione si possono usare diverse famiglie di Eco1000 nello stesso convoglio. Il telaio, robusto e rigido, è progettato per carichi molto pesanti e sostiene un piano di carico completamente rivestito con piastre di acciaio elettrosaldate. Ogni complesso può essere formato da quattro unità intercambiabili con diversi tipi di Power Pack Unit (diesel, ibrido ed elettrico) e un’ampia scelta di accessori. Per agevolare l’ispezione e la manutenzione, sopra ogni sospensione e sopra al Power Pack sono presenti coperture in alluminio removibili imbullonate.

    Quattro punti di sollevamento centrati sulla piattaforma permettono di sollevare l’Eco1000 per le operazioni di movimentazione/carico. Sui lati sono presenti molti punti di ancoraggio, mentre le interfacce di accoppiamento sono integrate su tutti i lati, per consentire l’abbinamento con altri veicoli e accessori. Grazie al sistema di motorizzazione idrostatico, i moduli Eco1000 possono essere spostati lentamente e progressivamente in tutte le direzioni. Il sistema è dotato di regolatori di potenza e permette di sfruttare la coppia massima disponibile.

    La trasmissione idrostatica Cometto assicura facilità di controllo, precisione di movimento e posizionamento. Le prestazioni sono adeguate automaticamente al profilo della strada, evitando anche di sovraccaricare i motori. Nel caso di trazione elettrica, le batterie al litio sono caricate con il recupero dell’energia o dalla rete. Ogni modulo utilizza la tecnologia CMS - Cometto Management Software, che controlla tutte le funzioni necessarie per gestire i diversi tipi di lavoro. Ha diverse configurazioni pre-impostate per massimizzare l‘efficienza e la flessibilità. Inserendo le specifiche del carico e i veicoli del convoglio, il programma adotta automaticamente la configurazione di trasporto.

    Massimiliano Barberis

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    La Commissione Europea ha diffuso uno studio che mostra come l’obbligo di rientro in sede dei camion che svolgono autotrasporto internazionale dopo otto settimane, previsto dal Primo Pacchetto Mobilità, può aumentare l’impatto ambientale del trasporto. Vero problema o manovra politica per modifiche? Ne parla Paolo Cesaro in questo podcast di …

Mare

  • I porti di Anversa e Zeebrugge uniti rincorrono Rotterdam

    I porti di Anversa e Zeebrugge uniti rincorrono Rotterdam

    I due principali porti container del Belgio, Anversa e Zeebrugge, si fondono per offrire un'unica entità al trasporto globale di container. Nel 2020 hanno movimentato 13,8 milioni di teu, più del traffico dell’intera portualità italiana e vicino a quello di Rotterdam.

TECNICA

K44 videocast: quale sarà il motore del 2040

TECNICA

GM sviluppa un sistema elettrico completo per logistica urbana

TECNICA

Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

TECNICA

La Cina progredisce nel camion autonomo

TECNICA

Semirimorchi aerodinamici di Schmitz Cargobull
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Conftrasporto contro cambio di nome del ministro Trasporti

LOGISTICA

I Trasporti escono dal ministero dei Trasporti

LOGISTICA

Due viceministri e un sottosegretario ai Trasporti

LOGISTICA

Allarme per l’approvvigionamento dei pallet in legno

LOGISTICA

Supermulta da 773 milioni e denunce a quattro società per i rider
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DPD riattiva le spedizioni con la Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Altera cronotachigrafo, multa di 5500 euro

CAMIONSFERA

Denunciato camionista in Sicilia per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Cambio al volante di Scania dal primo maggio

CAMIONSFERA

Pontremolese in concessione per completarla

CAMIONSFERA

Arresti a Napoli contro rapinatori dell’autotrasporto

CAMIONSFERA

Guida 21 ore in un giorno e senza AdBlue, multa per autista e azienda

CAMIONSFERA

Arriva un nuovo operatore per il telepedaggio in Italia

CAMIONSFERA

Indagine per omicidio stradale sul tamponamento dell’A32

CAMIONSFERA

Autotrasporto protesta contro due autovelox sulla Fi-Pi-Li

CAMIONSFERA

Sciopero degli autisti della logistica Amazon di Padova

CAMIONSFERA

Tampone in Germania, lunghe code al Brennero

CAMIONSFERA

Il 2021 inizia in positivo per i veicoli industriali

CAMIONSFERA

Ferrovia trans-afghana tra l’Asia centrale e il Mar Arabico

CAMIONSFERA

Pagamento telematico del pedaggio in Marocco con DKV

CAMIONSFERA

Ispettorato Lavoro concede lavoro a chiamata per i camionisti
previous arrow
next arrow
Slider