Array ( [0] => 30 )

Podcast K44

Cronaca

  • Carabinieri scoprono 387 kg di hashish su camion a Capua

    Carabinieri scoprono 387 kg di hashish su camion a Capua

    Un autoarticolato con targa spagnola partito da Barcellona e diretto nel Casertano è stato fermato dai carabinieri al casello di Capua lungo l’A1. Nel semirimorchio, tra l’ortofrutta i militi hanno scoperto 387 kg di hashish confezionati in panetti.

Normativa

Mare

  • Cargo colpito nello Stretto di Hormuz

    Cargo colpito nello Stretto di Hormuz

    La mattina dell’11 marzo 2026 la Marina Militare britannica ha comunicato che una nave cargo è stata colpita nello Stretto di Hormuz, mentre cresce l’allarme sulle mine che l’Iran vorrebbe dispiegare.

Autotrasporto

  • Come l’autotrasporto può affrontare la crisi del gasolio

    Come l’autotrasporto può affrontare la crisi del gasolio

    Le tensioni geopolitiche nel Golfo fanno impennare il prezzo del gasolio in Italia, superando la media nazionale di due euro al litro. Secondo la Fiap, il comparto del trasporto su strada ha già sostenuto 80 milioni di euro di extracosti in una sola settimana e indica come usare la normativa …

    Geotab presenta la dash cam GO Focus Pro con IA

    Geotab ha annunciato il 12 febbraio 2026, in occasione di Geotab Connect a Las Vegas, l’ampliamento della propria offerta di video telematica con la nuova dash cam GO Focus Pro. Il dispositivo, sviluppato per le flotte di veicoli commerciali, integra visibilità a 360 gradi e sistemi di rilevamento predittivo dei rischi basati su intelligenza artificiale con l’obiettivo di prevenire gli incidenti, ridurre i costi operativi e rafforzare la sicurezza dei conducenti. La disponibilità è prevista nel secondo trimestre 2026 in Nord America e nell’area Emea, con successiva estensione globale.

    L’annuncio s’inserisce in un contesto di crescente pressione sul personale viaggiante. Secondo una ricerca condotta da Geotab, in Europa il 99% dei conducenti di veicoli commerciali dichiara di lavorare in condizioni di pressione senza precedenti, pur riconoscendo i benefici della video telematica per la propria sicurezza. Ulteriori dati diffusi dall’azienda indicano che il 95% degli autisti ritiene aumentati i rischi stradali negli ultimi cinque anni, individuando nello stress lavoro correlato uno dei fattori che incidono maggiormente sulla riduzione della sicurezza. Sul piano economico, gli incidenti stradali in Europa generano un costo stimato di 180 miliardi di euro all’anno, pari a circa il 2% del Pil dell’Unione europea.

    GO Focus Pro è progettata per affrontare sia gli eventi ad alto impatto, con conseguenze rilevanti sul piano umano ed economico, sia gli incidenti a bassa velocità, come le manovre in retromarcia o le operazioni di aggancio, spesso causati da punti ciechi e visibilità limitata. Il dispositivo combina una copertura video completa del veicolo con sistemi di avviso in tempo reale all’interno dell’abitacolo, favorendo l’autocorrezione immediata del conducente e un approccio più proattivo alla gestione del rischio da parte dei responsabili di flotta.

    GO Focus Pro è integrata in modo nativo nella piattaforma MyGeotab e supporta fino a cinque telecamere ausiliarie resistenti agli agenti atmosferici, in grado di coprire veicolo, conducente, carico, area circostante e rimorchio. I modelli d’intelligenza artificiale operano anche attraverso le telecamere esterne per rilevare violazioni dei semafori, rischio di collisione frontale e presenza di utenti vulnerabili della strada nei punti ciechi.

    Il sistema comprende anche uno strumento di valutazione automatica del conducente, che individua infrazioni ripetute e comportamenti a rischio, come l’uso del telefono o segnali di stanchezza, così da indirizzare in modo mirato le attività formative. La funzione Smart Sequence propone una selezione strutturata degli eventi più rilevanti per la flotta, riducendo i dati ridondanti e limitando le attività di revisione.

    Tra le altre funzionalità figurano gli avvisi audio in tempo reale per il conducente e la possibilità, per i responsabili di flotta, di assegnare e verificare sessioni di supporto formativo direttamente nella piattaforma. L’identificazione automatica dell’autista può avvenire tramite schede Rfid o Nfc già in uso oppure mediante riconoscimento facciale, con l’obiettivo di semplificare i processi amministrativi e migliorare l’accuratezza dei dati. È previsto anche un sistema di supporto alla retromarcia con trasmissione video priva di latenza, utile nelle manovre a bassa velocità e nelle operazioni di aggancio.

    Geotab sottolinea che il processo di analisi è interamente basato su intelligenza artificiale e non richiede revisioni sistematiche da parte di operatori umani. Secondo Claude Hochreutiner, Principal Video Program Manager di Geotab, “l’intelligenza artificiale ha il massimo impatto quando aiuta a prevenire i rischi sul momento, non dopo che gli incidenti si sono verificati”. L’integrazione dell’elaborazione in tempo reale all’interno del veicolo vuole quindi accrescere la consapevolezza del conducente e a sostenere un modello di gestione della sicurezza fondato sulla prevenzione.

    GO Focus Pro si inserisce nella famiglia di dash cam GO Focus di Geotab, che comprende anche GO Focus, GO Focus Plus e una gamma di telecamere ausiliarie compatibili. L’azienda evidenzia che l’intero portafoglio consente alle flotte di modulare il livello di video telematica in funzione delle diverse tipologie di veicolo, dei profili di rischio e dei casi d’uso, mantenendo un flusso operativo uniforme e conforme ai requisiti di tutela della riservatezza.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Aeroporti del Golfo Persico in parziale riapertura

    Aeroporti del Golfo Persico in parziale riapertura

    La mattina del 10 marzo 2026, gli aeroporti del Golfo Persico operano in modalità ridotta dopo oltre una settimana di chiusure causate dal conflitto. Dubai, Doha e Abu Dhabi sono parzialmente operative, decine di vettori internazionali mantengono sospensioni su numerose rotte e il trasporto aereo merci subisce contraccolpi rilevanti sulle …

Ferrovia

  • La galleria del Brennero sarà rinviata al 2034?

    La galleria del Brennero sarà rinviata al 2034?

    L'apertura della galleria ferroviaria di base del Brennero potrebbe slittare di due anni e quindi nel 2034. L’ipotesi nasce su una richiesta avanzata dal consigliere di Stato ai Trasporti austriaco a Bbt con l'invito a comunicare una "data realistica".

Persone

  • Torello perde il fondatore Nicola

    Torello perde il fondatore Nicola

    La mattina del 5 marzo 2026, la società di trasporto campana Torello ha annunciato la morte del fondatore Nicola Torello. Ha trasformato un’impresa individuale in una multinazionale europea.
Multitrax presenta un semirimorchio per container separabile

TECNICA

Multitrax presenta un semirimorchio per container separabile
Geotab presenta la dash cam GO Focus Pro con IA

TECNICA

Geotab presenta la dash cam GO Focus Pro con IA
Viberti presenta Evo, semirimorchio centinato competitivo

TECNICA

Viberti presenta Evo, semirimorchio centinato competitivo
Camion ad accesso laterale integrale per la distribuzione

TECNICA

Camion ad accesso laterale integrale per la distribuzione
Nuovo semirimorchio Schmitz, con uno sguardo all’America

TECNICA

Nuovo semirimorchio Schmitz, con uno sguardo all’America
previous arrow
next arrow
Come lo spedizioniere può affrontare una crisi geopolitica

LOGISTICA

Come lo spedizioniere può affrontare una crisi geopolitica
Raben Italy rafforza hub logistico Bologna

LOGISTICA

Raben Italy rafforza hub logistico Bologna
Confetra ricorre al Tar contro la tassa sui pacchi

LOGISTICA

Confetra ricorre al Tar contro la tassa sui pacchi
Due arresti per appalti illegali nella logistica di Trieste

LOGISTICA

Due arresti per appalti illegali nella logistica di Trieste
Tribunale di Milano sequestra 27 milioni a Ceva per frode fiscale

LOGISTICA

Tribunale di Milano sequestra 27 milioni a Ceva per frode fiscale
previous arrow
next arrow
Anche lo Hvo segue l’aumento di prezzo del gasolio

ENERGIE

Anche lo Hvo segue l’aumento di prezzo del gasolio
Aumentano le gasiere dirottate dall’Europa all’Asia

ENERGIE

Aumentano le gasiere dirottate dall’Europa all’Asia
La guerra all’Iran spinge in alto il prezzo di gasolio e Gnl

ENERGIE

La guerra all’Iran spinge in alto il prezzo di gasolio e Gnl
La crisi di Hormuz può portare il gas europeo a 90 € per MWh

ENERGIE

La crisi di Hormuz può portare il gas europeo a 90 € per MWh
Hormuz bloccato e i prezzi di petrolio e gas aumentano

ENERGIE

Hormuz bloccato e i prezzi di petrolio e gas aumentano
previous arrow
next arrow
Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria

SERVIZI

Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria
Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr

SERVIZI

Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr
Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo

SERVIZI

Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo
Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica

SERVIZI

Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica
L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto

SERVIZI

L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
previous arrow
next arrow