Array ( [0] => 35 )

Primo piano

  • Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    La Gazzetta Ufficiale numero 206 del 19 agosto 2020 ha pubblicato il Decreto del ministero dei Trasporti del 7 agosto 2020 che stabilisce tempi e modi per ottenere i contributi per l’acquisito di veicoli industriali a basso impatto ambientale e gli equipaggiamenti per il trasporto intermodale nel biennio 2020-2021.

Podcast K44

Normativa

Il muletto autoportante sale sul camion


La Legge del 14 dicembre 2018 permette anche in Italia l'uso dei carrelli elevatori autoportanti, che fino a quella data non potevano viaggiare nella parte posteriore dei veicoli industriali solo per questioni normative, mentre in altri parti d'Europa sono permessi da anni. "A distanza di un anno dall'introduzione del provvedimento il mercato italiano sta recependo i vantaggi del nostro sistema e le vendite quest'anno sono salite a quasi venti unità", spiega Giuseppe Trabattoni, service manager della Hiab. L'azienda produce il carrello elevatore autoportante Moffett, che quest'anno ha esposto a Rimini in occasione dell'Ecomondo. La normativa italiana impone che i veicoli che caricano questi carrelli devono avere una barra para-incastro estensibile posteriore, "di cui non esiste un modello omologato dalla Casa madre, ma che ogni allestitore può realizzare in proprio", precisa Trabattoni.
Il carrello elevatore autoportante rende l'autista del camion indipendente e facilita le operazioni di carico e scarico. Gli ambiti dell'uso dei carrelli elevatori Moffett sono molto vari, dalla consegna di concimi, fertilizzanti, legna, pollame al trasporto industriale di pallet e gabbie per automotive. Il carrello non riduce lo spazio al carico ed è operativo in circa un minuto. Il listino del Moffett mostra 34 modelli con capacità di sollevamento fino a 3,5 tonnellate: Alcuni sono mossi anche da batterie in versione totalmente elettrica, con portata da 1500 a 2000 chili. Hiab offre varianti con cabina chiusa e con lo spostamento multidirezione per aree strette o consegne di carichi lunghi, oppure con montante fisso o mobile: il primo adotta forche retrattili o portaforche a pantografo, il secondo sfrutta lo spostamento longitudinale del montante stesso. Non mancano rotatori per settori specializzati come quello dei rifiuti e del riciclaggio del materiale.

Massimiliano Barberis

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: quando il camion frena da solo

    K44 podcast: quando il camion frena da solo

    Questo episodio del podcast K44 La voce del trasporto parla dell'ultima generazione dei sistemi di rallentamento e franta automatica dei veicoli industriali, che sono uno dei principali sistemi di sicurezza sulla strada.

Logistica

  • Arrestato “emiro vesuviano” per frode fiscale sui carburanti

    Arrestato “emiro vesuviano” per frode fiscale sui carburanti

    La Guardia di Finanza di Napoli ha chiuso l’inchiesta soprannominata Emiro Vesuviano con gli arresti domiciliari di un imprenditore di San Giorgio a Cremano operante nel commercio di carburanti, che avrebbe attuato una frode fiscale da dieci milioni di euro.

Mare

  • DB Schenker scende dalle portacontainer di Maersk

    DB Schenker scende dalle portacontainer di Maersk

    Lo spedizioniere tedesco DB Schenker starebbe lasciando le portacontainer di Maersk perché considera la compagnia marittima danese più un concorrente che un fornitore di servizi, dopo che ha integrato Damco nella sua struttura. Potrebbe essere l'inizio di una tendenza.