Array ( [0] => 35 )

Podcast K44

Cronaca

  • Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Padova hanno sottoposto a sequestro preventivo 33mila litri di benzina di contrabbando, dichiarata come solvente nei documenti di trasporto, e l'autoarticolato utilizzato. Denunciato per contrabbando di prodotti petroliferi il conducente ungherese del mezzo, fermato al valico di Tarvisio.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Dal Cipess 358 milioni per nove porti

    Dal Cipess 358 milioni per nove porti

    Il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica ha dato parere favorevole a un fondo da 357,65 milioni di euro per quattordici interventi in nove porti italiani, tra opere nuove a Trieste, Messina e Venezia e il rifinanziamento di progetti già avviati in altri sei scali.

Autotrasporto

  • Sosta sicura di Enilive in Austria col primo parcheggio Gold

    Sosta sicura di Enilive in Austria col primo parcheggio Gold

    Enilive Austria ha aperto a St. Marienkirchen bei Schärding, lungo l'autostrada A8 Innkreis, il primo parcheggio per veicoli industriali del Paese certificato Gold secondo lo standard Sstpa. La struttura da 74 posti rientra in un progetto dell'Unione Europea per l'ammodernamento di cinque aree di sosta tra Austria, Italia e Germania.

    Multi Space Hsp accelera il magazzino automatico

    Foto: Hanel

    Hänel ha presentato a Logimat 2026, a Stoccarda, il nuovo Multi-Space Hsp, un sistema di stoccaggio automatico verticale a tre assi progettato per aumentare la velocità delle operazioni di prelievo e migliorare l’integrazione con i sistemi aziendali. Il lancio è avvenuto nello stand del costruttore tedesco, specializzato nello sviluppo e nella fabbricazione di magazzini automatici verticali, con la partecipazione di Incaricotech, realtà modenese e collaboratore esclusivo di Hänel per il mercato italiano.

    Il nuovo sistema nasce per rispondere a esigenze operative sempre più presenti nei magazzini industriali e distributivi: gestione di volumi crescenti, riduzione dei tempi di attesa, precisione nel picking e continuità del processo. Il contributo di Incaricotech allo sviluppo del prodotto è collegato alla sua conoscenza del tessuto produttivo italiano, formato in larga parte da piccole e medie imprese che devono aumentare la capacità di evasione degli ordini senza moltiplicare gli spazi occupati. Loris Gasparini, Ceo di Incaricotech, ha collegato il lancio del Multi-Space Hsp all’aumento dei volumi generati dal commercio elettronico e alla conseguente pressione sulle attività di prelievo. Secondo Gasparini, per le aziende italiane restano centrali due fattori: il volume degli ordini e la velocità di emissione, elementi che si traducono in una maggiore intensità operativa nelle baie di picking.

    Il Multi-Space Hsp s’inserisce nella gamma Hänel accanto a Lean-Lift e Rotomat, ma introduce un’impostazione diversa. Mentre Lean-Lift è un magazzino verticale a piani traslati e Rotomat lavora con piani rotanti, il nuovo sistema riprende e amplia il concetto di magazzino automatico multicolonna con più baie di prelievo. La configurazione presentata a Logimat occupa una superficie compatta e può contenere fino a 600 cassette, con 15 metri quadrati di ingombro e 17 metri cubi di capacità. La struttura del sistema prevede due baie di prelievo, ciascuna con quattro ubicazioni di stoccaggio. Questa impostazione consente di ridurre i tempi morti perché, mentre l’operatore esegue il prelievo da una cassetta, il magazzino prepara le cassette successive. La sequenza operativa punta quindi a mantenere alimentata la postazione di lavoro, limitando le attese tra un prelievo e l’altro e aumentando la produttività complessiva del processo.

    Alla base del Multi-Space Hsp c’è una navetta centrale in grado di raggiungere in modo puntuale ciascuna cassetta. Il sistema raggruppa quattro ubicazioni alla volta sulla base di percorsi ottimizzati e le trasferisce verso l’operatore nel minor tempo possibile. Il movimento su tre assi crea un accesso tridimensionale alle cassette e consente di velocizzare la disponibilità dei contenitori nelle baie di prelievo. Un elemento importante del sistema è l’ergonomia della postazione. I contenitori arrivano con una leggera inclinazione frontale, così da migliorare la visibilità del materiale e facilitare il prelievo da parte dell’operatore. In un magazzino ad alta rotazione, questo aspetto incide sia sulla continuità del lavoro, sia sulla riduzione degli errori, perché rende più chiara la posizione degli articoli e agevola la conferma visiva durante l’operazione.

    Il sistema s’integra con i principali strumenti gestionali aziendali. Il Multi-Space Hsp può infatti dialogare con sistemi Erp, Crm e piattaforme software in rete, così da inserirsi nei flussi informativi già presenti in azienda. L’obiettivo è rendere il magazzino verticale parte del processo operativo complessivo, collegando stoccaggio, prelievo, gestione degli ordini e controllo dell’avanzamento. La flessibilità di configurazione riguarda sia il numero di ubicazioni sia le finiture. Il sistema può essere adattato alle esigenze del singolo impianto, con una configurazione di stoccaggio definita in base ai flussi, agli spazi disponibili e alla tipologia di articoli trattati. Questa impostazione è coerente con l’evoluzione dei magazzini automatici verticali, sempre più richiesti non solo per recuperare superficie, ma anche per rendere più regolari e tracciabili le operazioni.

    Accanto agli aspetti funzionali, Hänel ha introdotto una nuova gamma cromatica per i propri sistemi. La pannellatura può essere proposta nella finitura bianco Star White, insieme a una selezione di colori composta da blu, indaco, grigio silver, rosso rubino e antracite. La scelta risponde alla volontà di rendere i magazzini verticali coerenti con l’identità visiva delle aziende, integrando colori, grafiche e loghi all’interno degli ambienti produttivi e logistici.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Attentato con drone e una collisione con aereo Dhl a Lipsia

    Attentato con drone e una collisione con aereo Dhl a Lipsia

    Un drone con un presunto ordigno è stato individuato la notte del 5 agosto nei pressi di un aereo cargo Antonov ucraino all’aeroporto di Lipsia/Halle. Un aereo Dhl decollato subito dopo ha urtato un oggetto non identificato ed è atterrato danneggiato ad Hannover. La polizia indaga per sabotaggio.

Ferrovia

Persone

  • Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Il Consiglio Direttivo di Assagenti, l'associazione ligure di agenti e mediatori marittimi guidata dal presidente Gianluca Croce, rinnova la squadra dirigente confermando tre vice presidenti, accogliendo un nuovo ingresso e assegnando la guida delle tredici commissioni interne.
Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator

TECNICA

Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator
previous arrow
next arrow
Prologis sta acquisendo Segro per 14 miliardi di sterline

LOGISTICA

Prologis sta acquisendo Segro per 14 miliardi di sterline
previous arrow
next arrow
Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026

ENERGIE

Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026
previous arrow
next arrow
Nuovo importatore del marchio Fuso in Italia

SERVIZI

Nuovo importatore del marchio Fuso in Italia
previous arrow
next arrow