Primo piano

  • Completato il corridoio merci di Luino

    Completato il corridoio merci di Luino

    Sono terminati i lavori di adeguamento della sagoma tra Gallarate e Laveno Mombello sulla linea internazionale diretta al Gottardo, l'ultimo tassello che mancava per eliminare i vincoli ai trasporti intermodali. Obiettivo centrato per l'appuntamento con il Ceneri nel 2020.

Podcast K44

Normativa

Bosch porta la supervista dell’intralogistica


Le nuove tecnologie sulla visione elettronica totale entrano nelle piattaforme della logistica, grazie al Sight Assist che Bosch ha svelato al Logimat 2019 di Stoccarda. È un sistema multicamera che fornisce una visione a 360° dell'area circostante al carrello elevatore, anche quando trasporta un carico voluminoso, aiutando l'operatore a manovrare con precisione il carrello anche negli spazi molto stretti e permettendogli di stimare le distanze con maggiore accuratezza durante la marcia. Questo sistema è composto da una centralina elettronica e quattro telecamere molto compatte a corto raggio, poste sui quattro lati del carrello, che offrono un angolo di apertura di 190° ciascuna. Insieme, le telecamere acquisiscono le immagini dell'intera area perimetrale in una superficie compresa in 8x8 metri.
L'operatore vede sul display una rappresentazione realistica del veicolo, renderizzata in un modello 3D dettagliato. Quando il carrello è in movimento, l'immagine sul display si aggiorna in tempo reale e l'operatore può selezionare la vista più appropriata per l'attività dalle opzioni programmate. Il produttore del carrello può configurare la visualizzazione singola o a 360°, a schermo intero o a schermo diviso. Il sistema multicamera può proiettare visivamente il percorso del carrello sulla vista anteriore, posteriore o dall'alto. A questo scopo, la centralina misura l'angolo di sterzo, calcola il percorso risultante e lo mostra sul display. Se l'angolo di sterzata cambia, il sistema ricalcola il percorso e adatta la visualizzazione.
Questo sistema aumenta la sicurezza del carrello soprattutto quando manovra in spazi ridotti, una situazione che spesso causa incidenti. Bosch riferisce che "uno studio condotto dall'associazione tedesca delle assicurazioni per l'industria del legno e del metallo (BGHW) sulle responsabilità dei datori di lavoro, gli infortuni si verificano il più delle volte quando il veicolo indietreggia, in uno spazio ristretto, da uno a tre metri. Nella sola Germania, secondo i rapporti ufficiali, il numero di incidenti che coinvolgono i carrelli elevatori arriva a 12mila all'anno".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Autotrasporto

Logistica

  • Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    A meno di due mesi dall’uscita ufficiale del regno Unito dall’Unione Europea e alla vigilia dei negoziati per gli accordi in diversi settori, tra cui il trasporto, Londra minaccia che di ridurre la fase transitoria di sei mesi se nelle prossime settimane non avverranno “buoni progressi”.

Mare

  • Fusione Psa-Sech a Genova rinviata all’Avvocatura di Stato

    Fusione Psa-Sech a Genova rinviata all’Avvocatura di Stato

    L'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale annuncia il rinvio all’Avvocatura di Stato del dossier sulla fusione tra i terminal container di Psa Pra’ e Sech, dopo non avere ricevuto una risposta dal ministero dei Trasporti.