Primo piano

  • La Liguria vuole raggiungere sei milioni di teu

    La Liguria vuole raggiungere sei milioni di teu

    L'autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale annuncia che ad agosto 2019 è ripresa la crescita dei traffici container dopo il crollo del ponte Morandi e l'obiettivo è raddoppiare i volumi entro il 2026, considerando anche Savona.  

Podcast K44

Normativa

Il muletto può salire sul camion


Molti Paesi comunitari permettono da tempo di caricare nella parte posteriore dell'autocarro uno speciale carrello elevatore, che rende il veicolo completamente autonomo nel carico e scarico, anche di elementi ingombranti o pesanti. In Italia non si può fare, permettendo così di portare nel vano di carico al massimo un transpallet. In realtà, alcuni anni fa il ministero dei Trasporti aveva concesso in via provvisoria d'installare il carrello elevatore nello sbalzo posteriore del camion, ma nel 2008 ristabilì il divieto con una circolare. Oggi torna possibile farlo, grazie a un'azione dell'Anita da cui scaturisce una nota ministeriale datata 14 dicembre 2018 e diretta agli Uffici territoriali della Motorizzazione.
In un comunicato, Anita precisa che l'installazione del carrello elevatore nella parte posteriore del camion è permessa nel rispetto delle dimensioni ammesse dal Codice della Strada. La circolare del ministero dei Trasporti fornisce le disposizioni tecniche per l'omologazione o l'approvazione in unico esemplare di tale allestimento ai sensi del Regolamento UN/ECE 58/02, che tratta dei dispositivi di protezione antincastro posteriore.
Il presidente dell'associazione, Thomas Baumgartner, ha dichiarato: "Questa è una notizia che ripaga pienamente le aspettative e che attendevamo da tempo in quanto pone le imprese italiane sullo stesso piano di quelle estere, che già da tempo utilizzano tale sistema. Siamo particolarmente soddisfatti anche per l'apertura dimostrata dai tecnici del ministero dei Trasporti, che hanno colto in pieno l'esigenza di rendere più efficiente la catena logistica e la distribuzione delle merci nel nostro Paese, colmando in questo modo il gap normativo esistente con gli altri Paesi europei e in particolare con Olanda e Germania, logisticamente più evoluti del nostro".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio fonte Anita
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Autotrasporto

  • Omeps amplia lo stabilimento per produrre autocisterne

    Omeps amplia lo stabilimento per produrre autocisterne

    Omeps, costruttore campano specializzato nella produzione di autocisterne per prodotti pulverulenti, annuncia l’ampliamento dello stabilimento di Battipaglia, che riduce l’impatto ambientale e aumenta l’automazione.

Logistica

Mare

  • Il porto di Genova introdurrà nuove regole d’accesso contro coronavirus

    Il porto di Genova introdurrà nuove regole d’accesso contro coronavirus

    L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale ha annunciato l’introduzione di restrizioni per le attività interne e per gli accessi nel porto di Genova come forma di prevenzione alla diffusione del Covid-19. Riguarderanno i trasporti, l’attività d’impresa, i lavoratori e lo svolgimento di servizi pubblici.