Array ( [0] => 21 )

Primo piano

  • Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    La Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano ha accolto la richiesta di revocare in anticipo l’amministrazione giudiziaria della Divisione Contract Logistics di Ceva Logistics Italia, imposta nel maggio 2019 nell’ambito dell’inchiesta sul Consorzio Premium Net.

Podcast K44

Normativa

Il muletto può salire sul camion


Molti Paesi comunitari permettono da tempo di caricare nella parte posteriore dell'autocarro uno speciale carrello elevatore, che rende il veicolo completamente autonomo nel carico e scarico, anche di elementi ingombranti o pesanti. In Italia non si può fare, permettendo così di portare nel vano di carico al massimo un transpallet. In realtà, alcuni anni fa il ministero dei Trasporti aveva concesso in via provvisoria d'installare il carrello elevatore nello sbalzo posteriore del camion, ma nel 2008 ristabilì il divieto con una circolare. Oggi torna possibile farlo, grazie a un'azione dell'Anita da cui scaturisce una nota ministeriale datata 14 dicembre 2018 e diretta agli Uffici territoriali della Motorizzazione.
In un comunicato, Anita precisa che l'installazione del carrello elevatore nella parte posteriore del camion è permessa nel rispetto delle dimensioni ammesse dal Codice della Strada. La circolare del ministero dei Trasporti fornisce le disposizioni tecniche per l'omologazione o l'approvazione in unico esemplare di tale allestimento ai sensi del Regolamento UN/ECE 58/02, che tratta dei dispositivi di protezione antincastro posteriore.
Il presidente dell'associazione, Thomas Baumgartner, ha dichiarato: "Questa è una notizia che ripaga pienamente le aspettative e che attendevamo da tempo in quanto pone le imprese italiane sullo stesso piano di quelle estere, che già da tempo utilizzano tale sistema. Siamo particolarmente soddisfatti anche per l'apertura dimostrata dai tecnici del ministero dei Trasporti, che hanno colto in pieno l'esigenza di rendere più efficiente la catena logistica e la distribuzione delle merci nel nostro Paese, colmando in questo modo il gap normativo esistente con gli altri Paesi europei e in particolare con Olanda e Germania, logisticamente più evoluti del nostro".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio fonte Anita
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • L’Europa riconosce le proroghe dei documenti di camion e autisti

    L’Europa riconosce le proroghe dei documenti di camion e autisti

    Il 20 maggio 2020, il Consiglio d’Europa ha definitivamente approvato il Regolamento che estende all’intera Unione Europea le proroghe attuate da alcuni Paesi sulle scadenze dei documenti degli autisti e le revisioni dei veicoli industriali. Rinvio anche delle tasse portuali.

Logistica

  • Confetra vuole più risorse per i porti

    Confetra vuole più risorse per i porti

    Commentando il Decreto Rilancio, il presidente di Confetra riconosce passi in avanti sulle agevolazioni fiscali, ma chiede maggiori risorse per i porti e un processo di semplificazione.

Mare