Array ( [0] => 30 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    A Rimini allestimenti per l’ambiente


    Il costruttore mantovano Adamoli ha esposto all'Ecomondo 2019 un semirimorchio S38PMR per il trasporto di rottami metallici con 24 doghe in acciaio C43 e la cassa in acciaio Hardox 450, che offre un volume di 60 metri cubi, con una tara di 9.900 chili, e che può anche trasportare pallet. La sua caratteristica è un nuovo sistema di scarico dei rottami basato proprio sulle doghe, che formano un pavimento mobile, al posto del ribaltamento. Uno dei motivi che hanno spinto Adamoli a proporre questa soluzione e l'aumento di autisti che hanno una scarsa esperienza nel ribaltamento, quindi scaricare in orizzontale riduce i rischi d'incidenti. Inoltre, questo sistema permette di scaricare in posti chiusi, dove non c'è abbastanza spazio in altezza per ribaltare.
    Anche la toscana Menci ha portato a Ecomondo un piano mobile sul allestimento in lega leggera da 92 metri cubi Hupac SM136A, formato da 21 doghe da 6 mm (che a richiesta possono essere aumentate a 8 o 10 mm). La società ha anche esposto uno scarrabile marcato Zorzi da dette metri, che diventano 8,2 metri considerando il timone. Tmt ha portato a Rimini un semirimorchio a piano mobile polifunzionale Conchiglia E00 che con i suoi 13,66 metri di lunghezza offre un volume utile di 92 metri cubi e una tara di 7500 chili. Questo modello ha anche una versione Hupac per il trasporto combinato strada-rotaia con porte laterali larghe 6,25 metri.
    Tecnokar ha puntato su una vasca in alluminio delle serie Delfino, che ha una cornice superiore che mette al sicuro i cavi della copertura e una sponda posteriore smussata che migliora la penetrazione aerodinamica e di conseguenza i consumi. Allo stand era esposto anche un semirimorchio a piano mobile della francese Legras, importato in Italia da Tmt. Il Gruppo piemontese Gmf presentava una cassa scarrabile della gamma Atlante con caricatore, alleggerita di 200 chili rispetto alla precedente grazie a nuovi acciai XAR450 con spessori differenziati. Ha il fondo spesso 5 mm, pareti spesse 4 mm e fasce laterali spesse 3 mm. Sempre dal Piemonte arrivava Gervasi con il ribaltabile Cobra KR60H da 60 metri cubi, che monta un pianale da 6 mm con le sponde da 4 mm e un piano di carico ribassato. In testata ha una gru da 11,30 metri di sbraccio e la versione esposta montava il kit di sicurezza con telecamera posteriore, sistema di otto sensori a ultrasuoni per il rilevamento degli ostacoli e Tpms per il monitoraggio della pressione degli pneumatici.
    Anche PrisMag ha esposto uno scarrabile con sollevatore, equipaggiato con con attacchi simmetrici che permettono di caricare sia con la gru in testa, sia in coda, girando la parte scarrabile. A Rimini Atlas ha esposto il rimorchio R2SP 70/75 a due assi, con tara di 3600 chili, con versione a tre assi da 4200 chili, e un peso totale di 20mila chili (26mila nella versione a tre assi). Questo rimorchio ha sospensioni pneumatiche e pinze anteriori di chiusura.
    Kraker tramite la Multitrax ha mostrato il piano mobile K-Force lungo 13.655 mm e alto 2.692 mm in testa e 2.737 mm in coda. Questo veicolo ha un volume di 92 mc con una tara di 8100 kg. È formato da un telaio autoportante in acciaio e una cassa in lega leggera. Quest'ultima ha un piano rinforzato spesso 10 mm e monta il pianale mobile Cargo Floor CF 500 SL-C con radiocomando. Mec ha presentato un telaio a due assi con carrello da 3,4 tonnellate in Domex con otto rulli. Con un passo di 4900 mm e sistema di bloccaggio del cassone con quattro pinze interne pneumatiche auto-allineanti, questo veicolo è disponibile con due o tre assi e possibilità di caricare in testata o in coda.

    Massimiliano Barberis

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • BP raziona il carburante per carenza autisti camion

    BP raziona il carburante per carenza autisti camion

    La compagnia petrolifera BP sta razionando il carburante in Gran Bretagna a causa della carenza degli autisti delle autocisterne che riforniscono i distributori. Il Governo potrebbe mobilitare l’esercito e invita gli automobilisti a non affollarsi alle pompe.
Nuovi pneumatici Goodyear per veicoli industriali

TECNICA

Nuovi pneumatici Goodyear per veicoli industriali
K44 videocast, nella cabina allungata dei nuovi Daf

TECNICA

K44 videocast, nella cabina allungata dei nuovi Daf
K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion

TECNICA

K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion
Parte la produzione del Nikola Tre in Germania

TECNICA

Parte la produzione del Nikola Tre in Germania
L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022

TECNICA

L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022
previous arrow
next arrow
Amazon potrebbe aumentare le retribuzioni

LOGISTICA

Amazon potrebbe aumentare le retribuzioni
Luigi Merlo confermato alla presidenza di Federlogistica

LOGISTICA

Luigi Merlo confermato alla presidenza di Federlogistica
Interporto di Bologna acquisisce la temporanea custodia

LOGISTICA

Interporto di Bologna acquisisce la temporanea custodia
Fercam triplica la logistica a Como

LOGISTICA

Fercam triplica la logistica a Como
Ynap apre una logistica in Lombardia per l’e-commerce

LOGISTICA

Ynap apre una logistica in Lombardia per l’e-commerce
previous arrow
next arrow
Londra rinvia alcuni controlli doganali al 2022

BREXIT

Londra rinvia alcuni controlli doganali al 2022
Aumentano le retribuzioni dei camionisti britannici

BREXIT

Aumentano le retribuzioni dei camionisti britannici
In Gran Bretagna sovrapprezzi per carenza di autisti

BREXIT

In Gran Bretagna sovrapprezzi per carenza di autisti
Distributori a secco in GB per mancanza di autisti

BREXIT

Distributori a secco in GB per mancanza di autisti
Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB

BREXIT

Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB
previous arrow
next arrow
Consiglio Nazionale Svizzera approva la metropolitana delle merci

CAMIONSFERA

Consiglio Nazionale Svizzera approva la metropolitana delle merci
Conftrasporto chiede deroghe al Green Pass per gli autisti

CAMIONSFERA

Conftrasporto chiede deroghe al Green Pass per gli autisti
Sentenza europea su infrazioni al cronotachigrafo emesse in altri Stati

CAMIONSFERA

Sentenza europea su infrazioni al cronotachigrafo emesse in altri Stati
Il Green Pass per il trasporto è Legge

CAMIONSFERA

Il Green Pass per il trasporto è Legge
Canada cerca oltre ventimila camionisti

CAMIONSFERA

Canada cerca oltre ventimila camionisti
Divieto notturno in Austria è fuori dalle regole UE

CAMIONSFERA

Divieto notturno in Austria è fuori dalle regole UE
Nuova tappa per il corridoio ferroviario del Kosovo

CAMIONSFERA

Nuova tappa per il corridoio ferroviario del Kosovo
Il traforo ferroviario del Frejus è superato, lo dicono i numeri

CAMIONSFERA

Il traforo ferroviario del Frejus è superato, lo dicono i numeri
UE vuole l’alternativa alla Via della Seta

CAMIONSFERA

UE vuole l’alternativa alla Via della Seta
Scavi record sulla tratta sud del Brennero, ma la fine lavori si allontana

CAMIONSFERA

Scavi record sulla tratta sud del Brennero, ma la fine lavori si allontana
Nuovo bando UE per aree di sosta per camion

CAMIONSFERA

Nuovo bando UE per aree di sosta per camion
Conftrasporto chiede chiarimenti su Green Pass ad autisti stranieri

CAMIONSFERA

Conftrasporto chiede chiarimenti su Green Pass ad autisti stranieri
Difficile il rimborso autostradale per l’autotrasporto

CAMIONSFERA

Difficile il rimborso autostradale per l’autotrasporto
La ferrovia del Frejus compie 150 anni e li dimostra

CAMIONSFERA

La ferrovia del Frejus compie 150 anni e li dimostra
Novità del Decreto Infrastrutture per le Cqc estere

CAMIONSFERA

Novità del Decreto Infrastrutture per le Cqc estere
previous arrow
next arrow