Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    La Sezione Polizia Stradale di Caltanissetta ha sequestrato due autocarri intestati a una ditta autotrasporto che erano privi di copertura assicurativa e con targhe riferite ad altri veicoli. Il secondo camion era stato inviato dall'impresa per trasbordare il carico del primo. Sanzioni per circa 8mila euro.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • La protesta dell’autotrasporto arriva agli scaffali dei supermercati

    La protesta dell’autotrasporto arriva agli scaffali dei supermercati

    Il 19 ottobre 2026 presidi e fermi contro il caro gasolio in sei regioni del Mezzogiorno hanno ridotto le consegne di prodotti freschi in diversi supermercati, con code sull'A1 e sull'A18, il blocco di un varco al porto di Napoli e il fermo negli scali siciliani. Martedì l'incontro col ministro …

    Bruxelles rivede l’ETS e alleggerisce l’industria

    Illustrazione: TrasportoEuropa IA
    • La Commissione europea ha presentato il 17 luglio 2026 la proposta di revisione del sistema Ets, principale strumento di carbon pricing dell'Unione. Il fattore di riduzione lineare scenderebbe al 3,7% nel periodo 2031-2035 e all'1,7% tra il 2036 e il 2040, un ritmo più graduale rispetto alla traiettoria seguita finora.
    • Le quote gratuite saranno condizionate alla pubblicazione di piani di decarbonizzazione aziendali e, per i settori coperti dal Cbam come la siderurgia, la loro graduale eliminazione slitterà fino al 2038. Gli Stati membri dovranno inoltre destinare almeno il 50% degli introiti delle aste Ets a investimenti in decarbonizzazione industriale.
    • Il testo passa ora all'esame di Parlamento europeo e Consiglio dell'UE.

     

    La Commissione Europea ha presentato il 17 luglio 2026 la proposta legislativa di revisione del sistema di scambio di quote di emissione dell'Unione Europea (Ets), accompagnata da un piano d'azione per l'elettrificazione industriale. Il testo, destinato a industria energivora, trasporto marittimo, aviazione e gestione dei rifiuti, dovrà ora essere negoziato da Parlamento europeo e Consiglio dell'UE prima di diventare regolamento vigente. L’elemento più importante della proposta riguarda il fattore di riduzione lineare (Lrf), che determina di quanto si riduce ogni anno la quantità di quote disponibili sul mercato. Bruxelles propone di fissarlo al 3,7% per il periodo 2031-2035 e di abbassarlo all'1,7% tra il 2036 e il 2040, un ritmo più contenuto rispetto alla traiettoria attuale. Nell'ultimo quinquennio considerato, fino al 2% di crediti internazionali di alta qualità potrebbe inoltre finanziare progetti di decarbonizzazione fuori dai confini dell'UE.

    Cambia anche il meccanismo delle quote gratuite: l'80% dei certificati sarà distribuito solo dopo la pubblicazione annuale di piani di decarbonizzazione aziendali, mentre il restante 20% richiederà la prova della loro effettiva applicazione. Per i settori coperti dal meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere (Cbam), come la siderurgia, la riduzione delle quote gratuite rallenterà e la loro eliminazione graduale sarà estesa fino al 2038, un'ipotesi che circolava già nei giorni precedenti alla presentazione. Gli Stati membri dovranno destinare almeno il 50% degli introiti nazionali derivanti dalle aste Ets a investimenti per la decarbonizzazione di industria, tecnologie pulite, aviazione e comparto marittimo. La proposta integra anche la rimozione permanente del carbonio nel sistema Ets e prevede l'inserimento graduale dell'incenerimento dei rifiuti tra le attività soggette al meccanismo.

    Per il trasporto marittimo la riforma s’innesta su un quadro già operativo dal 1° gennaio 2026, quando le compagnie navali hanno iniziato a compensare il 100% delle emissioni di CO2 sulle rotte intra-UE e almeno il 50% su quelle tra porti europei ed extra-UE. La revisione estende inoltre l'ambito di applicazione ad alcuni porti di paesi terzi situati nel cosiddetto "grande vicinato" europeo. Il fascicolo si affianca ai lavori già avviati sull'Ets2, il sistema separato che dal 2028 coprirà edifici e trasporto stradale: a metà giugno 2026 il Parlamento europeo e il Consiglio dell'UE avevano raggiunto un'intesa provvisoria su meccanismi di contenimento dei prezzi e su una Riserva di stabilità del mercato (Msr) rafforzata, accompagnata da un anticipo finanziario di 3 miliardi di euro per il biennio 2026-2027.

    L'annuncio arriva al termine di un percorso preparatorio avviato con una consultazione pubblica sui benchmark di CO2, conclusa l'8 giugno 2026. Due giorni prima della presentazione, dieci Stati membri guidati dalla Polonia avevano inviato un documento congiunto in cui chiedevano una revisione "pragmatica ed equa", la riapertura del dossier Ets2 e un sistema più aderente alle differenze tra Stati membri in termini di mix energetico e prodotto interno lordo pro capite. Secondo le richieste dei dieci Paesi, le assegnazioni gratuite dovrebbero coprire il 78% delle emissioni industriali; la proposta della Commissione prevede invece un'assegnazione complessiva di circa 100 miliardi di euro all'industria e un obiettivo di elettrificazione del 46%.

    Il testo dovrà ora essere negoziato da Parlamento europeo e Consiglio dell'Ue prima dell'adozione definitiva e della pubblicazione in Gazzetta ufficiale UE. Le nuove regole sul fattore di riduzione lineare si applicherebbero dal periodo 2031-2035, mentre gli effetti sulle quote gratuite per i settori Cbam resterebbero in vigore fino al 2038.

    Antonio Illariuzzi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo estende la rete in Asia

    Lufthansa Cargo estende la rete in Asia

    Con l'orario invernale in vigore dal 25 ottobre 2026 Lufthansa Cargo opera 88 rotte con aerei cargo verso 40 destinazioni, aggiunge Singapore e ripristina Almaty. A Mumbai i voli tutto merci passano al nuovo aeroporto di Navi Mumbai, mentre crescono le frequenze verso Dallas, Houston e New York.

Ferrovia

Persone

  • Pessina confermato presidente di Federagenti

    Pessina confermato presidente di Federagenti

    L'Assemblea di Federagenti ha rinnovato all'unanimità la presidenza di Paolo Pessina, alla guida della federazione degli agenti marittimi dall'ottobre 2024. Ha indicato come fronti aperti le crisi geopolitiche che pesano sui porti e la riforma portuale.
Nuova generazione di carrelli automatici Toyota

TECNICA

Nuova generazione di carrelli automatici Toyota
previous arrow
next arrow
Pessina confermato presidente di Federagenti

LOGISTICA

Pessina confermato presidente di Federagenti
previous arrow
next arrow
Tre società indagate a Genova per frode sui carburanti

ENERGIE

Tre società indagate a Genova per frode sui carburanti
previous arrow
next arrow
Sanilog avvia una nuova campagna oncologica

SERVIZI

Sanilog avvia una nuova campagna oncologica
previous arrow
next arrow