Array ( [0] => 13 [1] => 8567 )

Podcast K44

Cronaca

Transpotalk

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Tre campioni cresciuti con un padre camionista

    Tre campioni cresciuti con un padre camionista

    Un calciatore, una pallavolista e un pilota di motocross con un tratto familiare in comune: Gianfranco Zola, Paola Egonu e Tony Cairoli sono figli di camionisti. Il nuovo episodio del podcast "Mio padre, un camionista" di K44 racconta che cosa hanno ricevuto dai loro padri.

    Il greco Tzitzikostas è il nuovo commissario europeo ai Trasporti

    Foto: Parlamento Europeo

    Il 27 novembre 2024 il Parlamento Europeo ha approvato la nuova Commissione Europea, che per la seconda volta consecutiva è guidata da Ursula von der Leyen. È però cambiata la compagine dei commissari e quello nuovo ai Trasporti è il greco Apostolos Tzitzikostas, di 46 anni. Ha una formazione accademica di alto livello, con una laurea in Scienze Politiche, Politica Estera e Diplomazia dalla Georgetown University e un master in Amministrazione Pubblica Europea ed Economia dall'University College di Londra. La sua carriera è iniziata negli Stati Uniti, presso l'ufficio del presidente della Commissione Affari Esteri del Congresso. Tornato in Grecia nel 2001, ha fondato la Macedonian Farm, un'azienda di prodotti lattiero-caseari biologici. Dal 2013 ricopre la carica di Governatore della Macedonia Centrale.

    Tra i suoi compiti ci sarà l’attuazione della rete Trans-European Transport Network (Ten-T). Durante la sua audizione di conferma all’Europarlamento, Tzitzikostas ha confermato il suo pieno supporto agli obiettivi ambientali dell'UE, in particolare mantenendo fermo il blocco della vendita di autoveicoli con motori termici nel 2035. Egli ha inoltre sottolineato l'importanza di aiutare i produttori europei nella transizione verso la mobilità elettrica.

    Per quanto riguarda il trasporto delle merci, Tzitzikostas ha sottolineato la necessità di spostarlo verso modalità più sostenibili, in particolare quella ferroviaria e su vie navigabili interne. Nell’ambito del trasporto marittimo, il nuovo commissario ha annunciato che presenterà una nuova strategia per i porti europei all'inizio del suo mandato. Inoltre, nel 2025 Tzitzikostas presenterà un piano d’investimenti dedicato al trasporto sostenibile. Egli è anche favorevole alla produzione e l'accessibilità dei carburanti sostenibili, pur promuovendo l’elettrificazione ove possibile.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    Le rilevazioni della Iata ad agosto 2026 mostrano che il trasporto merci aereo mondiale è cresciuto del 4,4% su base annua mentre la capacità è sostanzialmente stabile, portando il riempimento al 46%. Guidano Nord America e Asia-Pacifico, arretrano i corridoi mediorientali e il cherosene sale a 157 dollari al barile.

Ferrovia

  • Aperto il dibattito sulla nuova ferrovia  Avigliana-Orbassano

    Aperto il dibattito sulla nuova ferrovia Avigliana-Orbassano

    Si è svolta una manifestazione contro la nuova ferrovia Avigliana-Orbassano, che rientra nel progetto della Torino-Lione. Paolo Foietta componente italiano nella commissione Intergovernativa (già commissario e presidente dell'Osservatorio) replica agli oppositori.

Persone

  • DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

    DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

    Si è spento l’8 ottobre 2026 a 76 anni Vittorino De Bortoli, che nel 1980 avviò con il fratello Valter la casa di spedizioni di Montebelluna DB Group. Nel distretto dello scarpone hanno creato a una rete di circa 80 uffici.
Allo Iaa Tata ha mostrato la sua tecnologia per veicoli industriali

TECNICA

Allo Iaa Tata ha mostrato la sua tecnologia per veicoli industriali
previous arrow
next arrow
DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

LOGISTICA

DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli
previous arrow
next arrow
Scoperta a Venezia una frode sui carburanti

ENERGIE

Scoperta a Venezia una frode sui carburanti
previous arrow
next arrow
Sanilog avvia una nuova campagna oncologica

SERVIZI

Sanilog avvia una nuova campagna oncologica
previous arrow
next arrow