Array ( [0] => 31 [1] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camion a 101 km/h a Zingonia, multa di 5.000 euro

    Camion a 101 km/h a Zingonia, multa di 5.000 euro

    Un camionista viaggiava a 100 km/h in una strada di Zingonia, in provincia di Bergamo, e non aveva neppure rispettato i tempi di guida e di riposo. Multati con 5.000 euro l’autista e l’impresa di autotrasporto.

Normativa

Mare

    Commissione Europea risponde a interrogazione sullo sfruttamento degli autisti

    Lo sfruttamento di autisti provenienti da Paesi extracomunitari è uno dei temi critici quando si parla dell’autotrasporto internazionale. Il biennio 2023-2024 è stato infatti segnato da proteste - delle quali la più grande avvenuta nell’area di sosta tedesca di Grafenhausen - che hanno sollevato dubbi sulle reali condizioni di lavoro dei conducenti di veicoli industriali, in particolare di quelli reclutati oltre i confini comunitari.

    Stipendi incompleti, trattenute ingiustificate, buste paga non pervenute e lunghi periodi bordo del camion sono solo alcuni dei problemi emersi e segnalati, oltre che dagli stessi autisti, anche da diversi sindacati e associazioni in tutta Europa. Per fare chiarezza sull’argomento, a ottobre 2024 lo staff dell’eurodeputata dei 5Stelle Valentina Palmisano - dopo consultazioni con gli esponenti del sindacato Fnilt/Cse e delle associazioni Willy Sicurezza e Legalità nel Trasporto, Élite Driver e Associazione Opera Vita da Corrieri - ha presentato un’interrogazione al Parlamento Europeo, chiedendo misure urgenti per frenare lo sfruttamento di manodopera extraeuropea nel settore dei trasporti.

    In Europa sta emergendo un grave fenomeno di sfruttamento di lavoratori extraeuropei, soprattutto asiatici, impiegati nel settore dei trasporti in condizioni disumane”, si legge nel testo presentato. “Questi lavoratori, reclutati attraverso agenzie internazionali, ottengono documenti europeizzati tramite pratiche dubbie e vengono impiegati da grandi aziende con salari bassissimi, senza diritti e senza assicurazioni. Questo sistema non solo viola la legislazione dell’UE, come il Regolamento UE 492/2011 e la Direttiva 2009/52/CE, ma sta anche generando una concorrenza sleale che danneggia gli autotrasportatori europei. Gli autotrasportatori europei, sottoposti a normative rigide in termini di sicurezza e salari, non possono competere con un sistema che utilizza manodopera sottopagata e sfruttata. Questo squilibrio mette a rischio non solo la tenuta del settore, ma anche la sicurezza sulle strade europee”.

    Alla luce di ciò, l’europarlamentare ha richiesto alla Commissione quali azioni intenda intraprendere per fermare lo sfruttamento di lavoratori extraeuropei, come intenda rafforzare i controlli transnazionali per impedire l’impiego di manodopera irregolare e quali misure prevede per tutelare i diritti degli autotrasportatori europei, colpiti da una concorrenza sleale. All’inizio di gennaio 2025 è giunta la risposta della Commissione Europea che - pur ribadendo l’importanza di debellare ogni forma di sfruttamento e certificando l’apertura ad una revisione delle norme a tutela dei lavoratori - non ha segnalato alcuna irregolarità nel rilascio degli attestati ai conducenti extracomunitari, mentre ha sottolineato i risultato raggiunti grazie al Pacchetto Mobilità.

    La Commissione spiega che sta controllando regolarmente l'attuazione da parte degli Stati membri della direttiva 2009/52/CE1 sulle sanzioni nei confronti dei datori di lavoro e organizza riunioni periodiche a livello di gruppo di esperti sull'interazione tra migrazione irregolare e direttiva per lo scambio di informazioni e buone pratiche. Aggiunge che intende rafforzare il controllo dell'applicazione e, se necessario, rivedere le norme sulla prevenzione dello sfruttamento dei lavoratori con status irregolare in Europa. In tale contesto la Commissione sta effettuando una valutazione delle prestazioni dell'Autorità europea del Lavoro in relazione agli obiettivi, al mandato e ai compiti assegnati.

    Conformemente all'articolo 5 del Regolamento CE 1072/20092, gli Stati membri devono rilasciare ai trasportatori dell'UE titolari di licenza comunitaria un attestato di conducente per ciascun autista che assumono legalmente o a cui fanno legittimamente ricorso e che non è cittadino di uno Stato membro, né soggiornante di lungo periodo. Tale attestato certifica che il conducente è legalmente assunto in conformità con le norme pertinenti dello Stato membro che lo rilascia.

    La Commissione afferma che non è a conoscenza di problemi sistematici relativi al rilascio degli attestati di conducente da parte degli Stati membri. Inoltre, nella risposta condanna fermamente qualsiasi pratica discriminatoria tra conducenti stranieri e conducenti dell'UE per quanto riguarda le condizioni di lavoro e la retribuzione. E conclude che il Primo Pacchetto Mobilità, adottato a luglio 2020, ha migliorato notevolmente le condizioni di lavoro e la retribuzione dei conducenti e deve essere applicato a tutti i conducenti, indipendentemente dalla cittadinanza. Spetta quindi agli Stati membri applicare tali norme mediante controlli su strada e nei locali delle imprese.

    Marco Martinelli

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Jost completa l’acquisizione di Hyva

TECNICA

Jost completa l’acquisizione di Hyva
Una nuova generazione di tablet rinforzati di Getac

TECNICA

Una nuova generazione di tablet rinforzati di Getac
Modalis innova il trasporto intermodale col container Butterfly

TECNICA

Modalis innova il trasporto intermodale col container Butterfly
Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
previous arrow
next arrow
Prologis è cresciuta in Italia anche nel 2024

LOGISTICA

Prologis è cresciuta in Italia anche nel 2024
Alleanza nella logistica degli sfusi fra Tradelog e Coder International

LOGISTICA

Alleanza nella logistica degli sfusi fra Tradelog e Coder International
Cresce la guerra commerciale tra Cina e Usa

LOGISTICA

Cresce la guerra commerciale tra Cina e Usa
Finsea Steel cambia il panorama italiano della logistica dell’acciaio

LOGISTICA

Finsea Steel cambia il panorama italiano della logistica dell’acciaio
Rinnovato il contratto integrativo alla System Logistics

LOGISTICA

Rinnovato il contratto integrativo alla System Logistics
previous arrow
next arrow
Frode fiscale internazionale nei prodotti petroliferi a Maranello

ENERGIE

Frode fiscale internazionale nei prodotti petroliferi a Maranello
In Polonia nasce un grande impianto per produrre torri eoliche

ENERGIE

In Polonia nasce un grande impianto per produrre torri eoliche
Passo avanti per l’aumento delle accise sul gasolio

ENERGIE

Passo avanti per l’aumento delle accise sul gasolio
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
previous arrow
next arrow
FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto

SERVIZI

FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto
Dkv Mobility cresce nella mobilità elettrica con Smartlab

SERVIZI

Dkv Mobility cresce nella mobilità elettrica con Smartlab
Timocom investe nella sosta dei camion

SERVIZI

Timocom investe nella sosta dei camion
Hacker russi all’attacco del ministero dei Trasporti

SERVIZI

Hacker russi all’attacco del ministero dei Trasporti
L’Autorità portuale di Trieste assegna la digitalizzazione del porto

SERVIZI

L’Autorità portuale di Trieste assegna la digitalizzazione del porto
Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova

SERVIZI

Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
previous arrow
next arrow