Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Una ricerca mostra che la pandemia di Covid-19 ha accentuato i fenomeni di sfruttamento nell’Unione Europea di camionisti immigrati dai Paesi extra-comunitari da parte di catene di sub-appalto nell’autotrasporto, sorte soprattutto nell’Est. Ecco come funziona il sistema.

Podcast K44

Normativa

Nuovo sensore FedEx per tracciare singoli pacchi

Da settembre 2020, FedEx userà nella sua rete globale Express i nuovi sensori SenseAware ID, che permettono di tracciare con precisione e in tempo reale singoli pacchi, aumentando così la sicurezza del trasporto. La prima applicazione avviene soprattutto nel trasporto di prodotti farmaceutici ed equipaggiamenti per l’emergenza sanitaria e potrebbero servire anche per la distribuzione dei futuri vaccini contro la pandemia di Covid-19.

I sensori sono molto leggeri e si possono applicare quindi a piccoli pacchi e nello stesso tempo offrono un’elevata precisione nel rilevare la posizione. Sono stati progettati dalla stessa FedEx, che ha già accumulato una vasta esperienza nei sensori di posizione. Il sensore trasmette la posizione ogni due secondi tramite Bluetooth a bassa energia (Ble) a punti di accesso wi-fi o altri equipaggiamenti distribuiti lungo la rete di FedEx Express. Quindi, i pacchi dotati dei sensori SenseWare ID sono rilevati centinaia di volte, con una frequenza superiore a quella dei sistemi finora operativi.

La prima applicazione dei nuovi sensori avverrà da novembre 2020 nel servizio First Overnight all’interno degli Stati Uniti, rivolgendosi ai clienti dei settori sanitari, aerospaziale e retail. FedEx prevede di espandere il servizio ad altri clienti nella prima metà del 2021, con l’obiettivo in futuro di renderlo disponibile in tutti i servizi premium di FedEx Express.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Minicontainer Krone per la logistica urbana

    Minicontainer Krone per la logistica urbana

    Il costruttore tedesco Krone presenta una piccola unità di carico che si può trasportare con veicoli da 3,5 tonnellate, destinata alla distribuzione nell'ultimo miglio in ambito urbano.

Logistica

  • Fs studia i treni a idrogeno, dubbi in Germania

    Fs studia i treni a idrogeno, dubbi in Germania

    Il Gruppo ferrovie dello Stato sta valutando l’idrogeno come alimentazione alternativa al gasolio nei locomotori che non si possono collegare alla rete elettrica. Firmato un protocollo di ricerca con Snam.

Mare

  • DB Schenker scende dalle portacontainer di Maersk

    DB Schenker scende dalle portacontainer di Maersk

    Lo spedizioniere tedesco DB Schenker starebbe lasciando le portacontainer di Maersk perché considera la compagnia marittima danese più un concorrente che un fornitore di servizi, dopo che ha integrato Damco nella sua struttura. Potrebbe essere l'inizio di una tendenza.