Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    A meno di due mesi dall’uscita ufficiale del regno Unito dall’Unione Europea e alla vigilia dei negoziati per gli accordi in diversi settori, tra cui il trasporto, Londra minaccia che di ridurre la fase transitoria di sei mesi se nelle prossime settimane non avverranno “buoni progressi”.

Podcast K44

Normativa

Ministero Sviluppo sigla accordo su Artoni


La firma del ministero dello Sviluppo Economico dell'accordo sulla cessione stabilita da commissario straordinario alla cordata formata da Fercam e Prelios è un passo fondamentale per risolvere il nodo del passaggio del personale e degli asset di Artoni, che dovrebbe portare le risorse per rifondere, almeno in parte, i creditori del Gruppo emiliano. Il testo ministeriale arriva dopo la firma dell'intesa sul trasferimento di una parte dei dipendenti Artoni a Fercam, avvenuta l'8 marzo tra l'azienda altoatesina e i sindacati. Per suggellare l'intera operazione manca solo la firma sul rogito per il cambio di proprietà degli immobili. Il fondo Prelios s'impegna ad acquistare otto immobili intestati ad Artoni Trasporti e quattordici ad Artoni Group, mentre Fercam ne acquista quattro di Artoni Group e due di Artoni Trasporti.
L'accordo dell'8 marzo sul personale prevede l'assunzione in Fercam di 52 ex dipendenti di Artoni, mantenendo le attuali condizioni di lavoro e di retribuzione. 46 persone devono essere impiegate entro un raggio di 125 chilometri dalla filiale in cui attualmente operano, sotto forma di affitto di ramo d'azienda, mentre gli altri sei devono essere collocati in una struttura Fercam della stessa provincia in cui hanno operato con Artoni, o in una limitrofa. Questi sono solo una parte dei 140 addetti passati in affitto di ramo d'azienda da Artoni a Fercam. Quelli esclusi dal passaggio lavorano nel quartier generale di Artoni oppure in filiali non più operative. 78 persone sono a carico del commissario straordinario: una parte è in cassa integrazione straordinaria e alcuni seguono la procedura di liquidazione. Il personale che non passerà in Fercam proseguirà la in cassa integrazione straordinaria e riceverà da Fercam una somma di 5000 euro; inoltre, avrà la precedenza nell'assunzione se Fercam avrà bisogno di nuovo personale nelle strutture acquisite da Artoni.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    Cinque sigle dell’autotrasporto chiedono un incontro al Governo per affrontare i problemi degli autotrasportatori dell’acciaio che lavorano con l’ArcelorMittal, soprattutto il ritardo dei pagamenti e la revisione delle condizioni contrattuali.

Logistica

  • Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Dopo i 107 casi di positività al coronavirus, i controlli dell’Ausl di Bologna hanno rivelato almeno diciotto persone positive che operano nella vicina piattaforma Tnt. I sindacati chiedono provvedimenti per fermare il contagio.

Mare

  • Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Il sindacato di base SiCobas ha bloccato per alcune ore l’accesso del terminal container del porto di Napoli Conateco nell’ambito di una vertenza contro il licenziamento di alcuni lavoratori. Ripercussioni anche nella viabilità cittadina.